Se desiderate qualcosa di nuovo e insolito per la vostra prossima vacanza perché non considerare di passare un po’ di tempo con un maestro artista, fotografo o altro artigiano creativo nel paese che vi piace di più?
D’altra parte è risaputo che il percorso verso il cuore e l’anima di ogni luogo passa attraverso la sua arte; gli artisti detengono le chiavi della saggezza, dell’innovazione e delle tradizioni dei loro paesi.

Scopriamo insieme come fare a trascorrere la prossima vacanza a tu per tu con un artista, nel suo atelier, completamente immersi nel suo mondo.

Che cos’è il viaggio se non le esperienze straordinarie che ci ispirano? Per i viaggiatori inclini alla creatività, i lunghi viaggi intrapresi non sono sempre per svago e fuga. Coloro che sono artisti nel cuore sono sempre alla ricerca di esperienze in luoghi lontani che aprano loro nuove strade di esplorazione creativa. Questa caccia alle esperienze creative per i viaggiatori ora ha una risposta.

vacanza con un artista Life&People Magazine LifeandPeople.it

Vacation With An Artist (VAWAA) è una compagnia di viaggi studiata per creare un accesso intimo e interattivo con un maestro artista, in tutto il mondo.

VAWAA (pronunciato Vah-wah) nasce da un’idea di Geetika Agrawal, ex direttrice creativa di un’agenzia di branding di New York; Geetika ha scoperto il suo amore per l’arte e per i viaggi durante i suoi primi giorni al college mentre trascorreva le estati a lavorare con artigiani locali in India. Viaggiando in paesi di tutto il mondo, cercava esperienze per immergersi nella cultura locale e trarre ispirazione imparando qualcosa di nuovo. Da lì è nata la sua folgorazione, aiutare le persone a connettersi con l’arte dei vari luoghi in un modo personale ed esclusivo, organizzando vacanze esperienziali su misura. Così, si è presa un anno sabbatico durante il quale ha girato il mondo alla ricerca di artigiani esperti e significativi, convincendoli ad aprire le porte dei loro studi ai viaggiatori internazionali.
Al suo ritorno, ha fondato Vacation With an Artist, che collega questi oltre 100 creativi di talento.

Come funziona “Vacanza con un artista” ?

I viaggi durano da quattro a sette giorni, durante i quali i visitatori seguono gli artisti nei loro studi personali. Le esperienze possono essere prenotate in modo simile ad Airbnb, con calendari che elencano i giorni disponibili dei singoli artisti. Ciò può significare imparare qualsiasi cosa, le tecniche di tessitura indigene a Oaxaca; l’intaglio delle lettere, la stampa tipografica a Lubiana; le ceramiche di porcellana a Parigi; imparare l’antica arte della calligrafia giapponese oppure, per stare al passo con le ultime tendenze, praticare la street art.

Potrebbe non sembrare la classica agenda delle vacanze, ma per gli appassionati di arte e design sono esperienze da sogno e un’agenzia creativa le rende possibili.

I viaggiatori prenotano il proprio viaggio e alloggio, ma VAWAA adatta l’esperienza di pratica artistica al loro specifico interesse e livello di abilità. Sono incoraggiate sessioni individuali, anche se l’agenzia organizza su richiesta esperienze a coppie, parenti o amici intimi. La famiglia, i bambini e gli ospiti sono i benvenuti ma sono limitati a non più di quattro persone per rispettare lo spazio del maestro e preservare la natura intima dell’esperienza di apprendimento. Le giornate sono organizzate con sessioni parziali di circa quattro ore al giorno in modo da lasciare tempo libero per gli altri piani di viaggio, anche se, nella maggior parte dei casi l’artista diventa anche l’amico che accompagna e fa da Cicerone.

vacanza con un artista Life&People Magazine LifeandPeople.it

Attualmente sono disponibili oltre 100 artisti differenti ma ogni giorno se ne candidano di nuovi, anche in Italia.

Questa esperienza individuale, adattissima anche per chi solitamente viaggia da solo, è modellata sui vecchi apprendistati artistici, in cui si passava del tempo ad apprendere un’abilità osservando e lavorando con un maestro. L’offerta è molto variegata sia geograficamente che artisticamente. Fotografi in Norvegia, Slovenia o Italia, un doratore di cornici in Francia, un produttore musicale in Uruguay.

Connessioni reali, esperienze reali, ispirazione reale in un’era dove tutto è virtuale.

La vostra “Vacanza con un artista” potrebbe prendere la forma di una settimana a Maiorca con Anastasia, che vi accompagnerà attraverso il suo imperfetto approccio alla ceramica ispirato al wabi-sabi; l’incantevole scenario dell’isola mediterranea farà da sfondo al vostro corso intensivo di argilla. Potreste tatuare con Taiom a Brasilia, oppure seguire il processo di creazione dei jeans con Robert, il collezionista di Levis 501 vintage di fama mondiale, con una lista di clienti che spazia da Britney Spears ai Beach Boys.

vacanza con un artista Life&People Magazine LifeandPeople.it

Se l’estero non è la vostra meta, potrete provare l’esperienza anche qui in Italia.

Non poteva certo mancare il corso di cucina storica, con Ursula, archeologa e cuoca, a Martina Franca; oppure il corso di tessitura in Toscana. Ma anche un’ esperienza importante di fotogiornalismo con il pluripremiato Manoocher; fotografo e fotoreporter che ha iniziato a fotografare la rivoluzione in Iran, il suo paese nativo e da allora ha documentato notizie, conflitti e questioni sociali e ambientali in tutto il mondo. E molti, molti altri.

Cercando sempre di aggiungere nuovi artisti al proprio elenco, VAWAA offre esperienze singolari con maestri del mestiere che sono spesso venerati a livello internazionale nel loro campo; profondamente ammirati nelle loro comunità locali. In “Vacanza con un artista” potreste sviluppare abilità personali, scoprirne di completamente nuove o risvegliare qualcosa che l’età moderna potrebbe aver offuscato.

Potrebbe piacerti anche – Terme gratis in Italia: dal cuore della terra alla portata di tutti

Condividi sui social