Le gonne a pieghe rimangono ancora protagoniste indiscusse anche per il prossimo autunno inverno 2021-2022; dopo il successo avuto durante la stagione estiva, sempre più brand investono su questo capo, lanciando modelli unici e dall’animo retrò.
Aldilà di tutte le tendenze, la gonne a pieghe rappresentano un evergreen della moda,
ricche di stile ed eleganza, grazie anche alla speciale lavorazione a plissé che conferisce al capo un allure vintage intramontabile. La lavorazione del plissado risale agli inizi del ‘900 grazie al genio creativo di Mariano Fortuny che realizza per la prima volta l’abito Delphos, una rievocazione delle tuniche tipiche delle sculture greche, abito destinato a diventare leggenda nella storia del costume e dell’alta sartoria: pittore, scenografo, ingegnere, fotografo, inventore e designer, Mariano nasce a Granada nel 1871, passa gran parte della sua vita in Italia, si specializza sulle tecniche di stampa su tessuto, grande avanguardista fu uno dei primi ad investire su un composto “povero” come il cotone che è riuscito a valorizzare ed impreziosire grazie a tinture e stampe su tessuto.
Il plissé è composto da piccole pieghe morbide che accompagnano alla perfezione la silhouette di chi le indossa;
per questo motivo continua ad essere uno dei capi più amati da tutte le generazioni, conferendo ad ogni look un’eleganza senza confini. Con il passare del tempo la sua mise cambia, adattandosi alle esigenze del nuovo mercato della moda; è proprio gli anni ’50 e ’60 che la gonna plissé raggiunge in massimo della sua espressione, indossata da donne del calibro di Marlene Dietrich, Grace Kelly e Jacqueline Kennedy, successo assicurato grazie anche all’estro di Madame Grès, pseudonimo di Germaine Émilie Krebs, stilista e sarta francese molto conosciuta e richiesta in quegli anni nel settore dell’alta moda.
Iconico l’abito indossato da Marilyn Monroe nella commedia romantica: “Quando la moglie è in vacanza” del 1955.
In un leggerissimo abito bianco plissettato, vediamo la bellissima Marilyn in piedi sulle grate della metropolitana a New York, il getto d’aria generato dal treno sottostante fa volare la gonna verso l’alto, girando così una delle scene più icone del cinema americano che non ha bisogno di troppe descrizioni; l’abito fu disegnato da William Travilla, costumista statunitense per il teatro, il cinema e la televisione.
Ancora oggi la gonna a pieghe assume un posto privilegiato nel guardaroba di moltissime donne, in chiave sicuramente moderna e attualizzata.
Anche se la versione più retrò continua ad essere una delle più amate, tantissimi brand offrono modelli più contemporanei, in versione mini, midi e maxi, adatta allo stile di vita frenetico di una donna smart che si divide tra il lavoro e la famiglia. Adatta in tutte le stagioni, offre un’infinità di abbinamenti per vivacizzare l’aspetto finale del look; in inverno perfetta con collant e parigine, anfibi e stivali, sneakers e felpe, maglioncini e camicette, da scegliere in base all’occasione d’uso e alla fascia di età, in estate invece diventa il focus dell’outfit da impreziosire con un sandalo gioiello o un tacco per slanciare la figura, da abbinare ad un semplice top in seta e un bel paio di orecchini, l’effetto “wow” sarà assicurato.
Dall’animo bon ton e seducente, sono tantissimi i brand che hanno lanciato sulle passerelle la gonna plissé per quest’autunno inverno 2021/2022, eccone alcuni:
Dior
Propone tre diverse versioni, una per tutte le occasioni, abbiamo quella più austera dai toni del grigio e del bianco, perfetta per una giornata di lavoro ed incontri più formali; la seconda è una gonna in tulle, particolare il tricolore panna, verde e blu, molto raffinata ma anche dall’animo vagamente dark, adatta per eventi serali più eleganti; la terza invece è la versione mini in velo nero, molto più audace e seducente che qui viene abbinata con uno stivale al ginocchio in latex. L’elemento che accomuna tutte le varianti è la scelta della giacca strutturata come parte superiore dell’outfit, creando un contrasto di forme e volumi che valorizza la figura.
Erdem
Presenta dei modelli classici in cui la piega del plissé è molto più accentuata, a vita altissima snelliscono otticamente la figura stringendo il busto, i colori sono luminosi, quelli scelti sono un grigio quasi platino e un rosso tramonto arricchito da stampe floreali nere.
Celine
Sceglie il lurex, in blu e argento, sia per un look più ricercato sia per uno più casual, puntando su giochi di contrasto tra forme e cromie: il brand francese decide di abbinarle ad anfibi e giacche over da giorno.
Philosophy di Lorenzo Serafini
Sfila con gonne plissé quasi collegiali, fantasie tartan bicolore e maglioni in lana spessa con trecce e scollo a V; anfibi e basco sono perfetti per completare il look da scolaretta alla moda.
Sta proprio nella sua versatilità, il segreto della longevità di questo capo, passando dal casual all’elegante con estrema facilità: il plissé è in grado di arricchire anche il più minimal degli abbinamenti diventando così un alleato di stile di tutte le donne.
Leggi anche – Tendenze gonne 2o21: lo stile moda street style