Dalle cime innevate di Cortina, Miu Miu controbilancia la praticità guerriera con la sensualità giocosa e sceglie ancora il volto dell’attrice, rivelazione Emma Corrin come eroina della sua ultima campagna “Brave Heart”.
Ma chi è Emma Corrin, la nuova testimonial di Miu Miu?
Emma-Louise Corrin, nasce il 13 dicembre del 1995 a Royal Tunbridge Wells, una piccola cittadina inglese della contea del Kent. La giovanissima attrice britannica, grazie alla naturale somiglianza con Lady Diana Spencer, interpreta magistralmente il personaggio nella quarta stagione di “The Crown”; la serie tv cult originale di Netflix. Grazie all’ interpretazione della principessa del Galles, l’attrice si aggiudica il suo primo Golden Globe, a soli 25 anni. Lady Diana fu musa di moltissimi designer e amava moltissimo la moda, tanto da diventarne un’icona.
Non sorprende quindi che Emma Corrin dopo aver interpretato un personaggio dai tratti raffinati e dal valore unico come Lady Diana, iniziasse a sperimentarsi lei stessa nella moda. Inizia la sua fashion experience con Miu Miu entrando nel progetto “Upcycled”: una reinterpretazione del classici Levi’s in chiave Miu Miu; ora è nuovamente protagonista dell’adv autunno-inverno 2021/2022 sempre per Miu Miu. La campagna stampa è accompagnata da una serie di cinque cortometraggi sotto la direzione di Steven Meisel. In questi ultimi tempi la Corrin è anche protagonista di una sorta di coming out sul suo profilo Instagram, nel quale mostra al mondo le immagini di un chest binder (la fascia per appiattire il seno che usano le persone transgender); descrivendo questo suo particolare momento come un “nuovo, intimo percorso personale”
Miu Miu Women’s Tales, i corti sulla moda
Women’s Tales è una rassegna di cortometraggi in continua espansione nata nel 2011 per volontà del marchio dell’alta moda Miu Miu. Opere, che rappresentano le tante complessità e contraddizioni dell’essere donna oggi e intendono gettare uno sguardo, al contempo critico e amorevole, alla femminilità nel XXI secolo. Diretti da alcune delle registe più note a livello internazionale, questi “Women’s Tales” esplorano il modo sfaccettato, gratificante e contraddittorio, in cui gli abiti possono influire sulla vita quotidiana. L’unica condizione dettata dal brand è l’utilizzo della collezione corrente come guardaroba dei personaggi presenti.
La storia, le scelte stilistiche, l’ispirazione sono selezionate indipendentemente dalla regista di turno. Le registe sono sempre donne, in un esperimento di supporto alla creatività femminile che ben si inserisce nella più ampia identità di Miuccia Prada. Solo poco tempo fa, Miu Miu ha pubblicato la 21 °puntata di “Racconti di donne”. Diretto dalla regista trans filippina Isabel Sandoval: Shangri-La è un’esplorazione romantica della sessualità e del potere raccontata attraverso una lente intima.
Una mossa sempre nella stessa direzione è il film”Brave Hearts”,
in cui Miuccia Prada sfida l’esclusività della femminilità attraverso capi pratici raccontati con una narrativa stravagante e romantica, quella in cui potere e sessualità non si escludono a vicenda, ma piuttosto dialogano come vecchi compagni.
“ Parla dell’immaginazione delle donne, di luoghi diversi, di idee diverse”
recita la nota della collezione presentata sulle colline innevate di Cortina d’Ampezzo.
Miu Miu continua la sua esplorazione del potere degli abiti come mezzo di comunicazione,
dando vita a una serie di cortometraggi dal cuore impavido: la celebrazione, il coraggio e l’audacia ispirati dalle comunità femminili contemporaneamente fragili e forti. La casa di moda fonde giocosamente entrambe le potenti identità, attraverso personaggi gentili ma forti. I 5 cortometraggi consentono ad Emma Corrin, di reinventarsi in ruoli insoliti e calarsi in personaggi diversi. Una serie diretta e accattivante di ritratti in studio, un’eco di archetipi femminili: gioiosi e riflessivi, seri o seducenti; fotografati da Steven Meisel con la direzione creativa di M/M Paris.
La recitazione richiede un coraggio innato: il coraggio emotivo, la scoperta della propria anima, per dare vita alle fantasie. In tutto, sia i film che le immagini ci interrogano costantemente sulle nostre idee e ideali; sulla realtà e sulla fantasia e il coraggio di attraversarli. L’attrice legge ad alta voce una serie di aneddoti, ricordi, raccontando reminiscenze, vere o immaginarie. Incrollabili e diretti, i suoi occhi scrutano l’obiettivo mentre leggono ad alta voce, in modo così convincente, da aprire una porta sull’anima di ogni protagonista. Sta recitando o è tutto reale? Come Emma Corrin infonde forza nei suoi personaggi, così Miu Miu veste le sue donne per imprese coraggiose.
Potrebbe interessarti anche – The Crown 5: curiosità sulla nuova serie