Per scoprire le anticipazioni e le curiosità su The Crown 5, la nuova stagione della serie tv Netflix, attesissima dai fan della Royal Family, basterebbe in realtà fare un salto su Wikipedia e dare un’occhiata a quello che accadde fra Carlo e Diana agli inizi degli anni ’90. Fu proprio in questo periodo che la coppia reale naufragò definitivamente, dopo un periodo particolarmente complicato per la famiglia reale.
Dove eravamo rimasti, dunque, con la quarta stagione di The Crown?
Nell’ultima puntata della quarta stagione, la Lady di Ferro Margaret Thatcher affronta una crisi di leadership dopo che il suo storico vice, Geoffrey Howe, rassegna le dimissioni. Il Primo Ministro decide, in un ultimo disperato tentativo, di sciogliere il Parlamento ma ormai si rende conto di non avere più l’appoggio nemmeno dei suoi fedeli Conservatori. Nel frattempo, Diana fa un viaggio tutta sola a New York, mentre montano i dubbi del consorte Carlo, osteggiato dai suoi stessi genitori.
Sarà dunque questo il punto di partenza per una serie che già si preannuncia carica di novità e di sorprese, a partire dal cast.
Partiamo dunque da uno dei ruoli chiave di questa stagione, quello della principessa Diana, interpretata da Elizabeth Debicki (che darà il volto alla principessa anche nella sesta stagione, già confermata). La Debicki, di madre australiana e padre polacco, è nata a Parigi nell’agosto del 1990. Dopo il diploma alla Victorian College of the Arts di Melbourne dà subito il via alla sua carriera teatrale. Nel suo curriculum troviamo il debutto al cinema nel 2011 nel film “Tre uomini ed una pecora”, ma la consacrazione vera arriverà con il film Il Grande Gatsby di Baz Lurhman, dove viene scelta per il ruolo di Jordan Baker. La Debicki prenderà dunque il pesante testimone della collega Emma Corrin.
Elizabety Debicki, in ogni caso, non sarà l’unica new entry di The Crown 5.
Una notizia che ha lasciato i fan della serie a bocca aperta è infatti l’abbandono dopo quattro stagioni del premio Oscar Olivia Colman, che lascerà il ruolo dell’iconica Elisabetta II a Imelda Stauton. Occhi puntati su questa attrice in particolare, che al di là del ruolo particolarmente di spicco è già stata l’interprete della perfida Dolores Umbridge, uno dei personaggi più odiati della saga di Harry Potter.
Un’altra novità è rappresentata dall’attore che interpreterà il principe Carlo: Dominic West prenderà il posto di Josh O’ Conner. Fra i nuovi arrivi troviamo infine Jonny Lee Miller nei panni del Primo Ministro John Maior e Lesley Manville nei panni della principessa Margaret.
Ma quando arriverà, dunque, questa nuova stagione di The Crown su Netflix e quando scopriremo altre curiosità sulla Famiglia Reale?
Quello che sappiamo fin’ora è che le riprese partiranno il prossimo mese di luglio negli Elstree Studios di Londra, ovviamente in rispetto dei rigidi protocolli Covid. Se tutto andrà per il verso giusto, dunque, The Crown 5 dovrebbe essere disponibile per il 2022.
Leggi anche: L’anello di Lady D diventa protagonista di The Crown