Grandi festeggiamenti per il brand sportivo Fila che per il suoi 110 anni sceglie Oliver Spencer per una collab in chiave green. Dopo il lancio della collezione con Y/Project di Glenn Martens, svelata il 27 giugno durante la fashion week parigina e quella con il brand danese Wood Wood, avvenuta a inizio anno, il marchio italiano affida al designer britannico la creazione di una linea per continuare a celebrare il compleanno del brand.

Oliver Spencer, marchio menswear lanciato nel 2002 dall’omonimo stilista,

per la capsule con Fila ha ideato una linea che abbraccia il mondo del tennis ispirata al film The Royal Tenenbaums, la nota pellicola cult uscita nelle sale italiane nel 2002, diretta dal regista Wes Anderson e nominata agli Oscar 2002. Una linea che, grazie al tocco sartoriale e alla personalità del designer britannico, conferisce uno stile elegante all’abbigliamento sportivo, leggero e comodo che offre il brand italiano.

fila collab Oliver Spencer Life&People Magazine LifeandPeople.it

La collezione presenta i capi classici e iconici del marchio Fila,

come la giacca in jersey Hayward, la polo Benedict e i pantaloni corti Ari, rivisitando in modo contemporaneo lo stile vintage dei giocatori di tennis degli anni ’80, come l’uniforme di Richie Tenenbaum, il protagonista del film a cui Oliver Spencer si è ispirato. Oltre a i capi Fila più famosi, i pezzi chiave della collaborazione disegnata dal designer Spencer sono la felpa con cappuccio Royal in cotone, la T-Shirt con logo “F-Box”, la giacca antipioggia idrorepellente, i pantaloni joggers a gamba dritta e la giacca Franklin. Per la creazione della giacca Franklin, il designer ha preso ispirazione dal torneo di Wimbledon, il più famoso e antico evento nella storia del tennis.

La capsule è disponibile nei colori storici del brand sportivo e in diversi tessuti, in particolare il velluto a coste in spugna, proposto per la linea Fila x Oliver Spencer.

Materiale morbido al tatto che conferisce al capo quella comodità necessaria per chi vuol vestire in modo sportivo anche durante un giorno lavorativo. Per la creazione della linea, il marchio Fila ha scelto di puntare sulla sostenibilità, facendo attenzione alle tematiche ambientali e non solo.

fila collab Oliver Spencer Life&People Magazine LifeandPeople.it

Tutti i capi sono realizzati in cotone biologico, materiali sostenibili e riciclati. Non solo hanno avuto un occhio di riguardo nella scelta dei tessuti, ma anche nella produzione hanno scelto di  utilizzare tecniche di lavorazione ecologiche e responsabili per salvaguardare l’ambiente che ci circonda.

 “Sono molto entusiasta di lavorare con un marchio di abbigliamento sportivo così autentico e storico. Lavorando insieme per fondere stile di vita e abbigliamento sportivo, abbiamo prodotto una collezione entusiasmante che sta vendendo attraverso il nostro partner di lunga data: Mr Porter. La collezione sembra molto nostalgica, ma moderna pur utilizzando tutte le nostre credenziali sostenibili”. 

con queste parole lo stilista analizza la collaborazione.

Una collezione facile da indossare che impreziosisce l’heritage del brand italiano Fila destinata esclusivamente al mercato inglese. La capsule si può trovare sull’e-commerce Fila UK, Mr Porter e sul sito web del designer Oliver Spencer. Questa linea non aiuta solo l’ambiente, il ricavato delle vendite, il 10% , andrà in beneficenza a Health in Mind, un’associazione fondata da Mr Porter per aiutare chi soffre di malattie mentali.

Leggi anche – Collab Gucci Balenciaga: nuovo progetto in vista per Alessandro Michele 

Condividi sui social