La moda: un settore in continua evoluzione che, soprattutto nell’ultimo periodo post pandemia, ha assistito al suo avvicinamento al mondo del digitale e a nuove professioni. Si tratta di un cambio di rotta, che ha accelerato i ritmi di digitalizzazione del fashion system e che ha aperto la frontiera a nuove professioni lavorative.

In questo particolare momento, dove non vi è possibilità di sfilare dal vivo,

lavorare sul posto, organizzare eventi o realizzare shooting, moltissimi brand hanno dovuto adattarsi a nuovi meccanismi lavorativi. Non tutti, infatti, avevano già avviato un approccio digitale strategico. Le sfilate digitali, la trasmissione di quest’ultime sui canali social, l’utilizzo delle piattaforme online come un vero e proprio canale comunicativo, sono processi affinati e portati a termine in quest’ultimo periodo. I social ad esempio, ormai sono da individuare come una delle principali reti di comunicazione e pubblicità nel settore della moda e non utilizzarli o, farlo in maniera approssimativa ed errata, equivale a penalizzare la propria azienda. Una buona attività di mentoring risulta necessaria per chi si trova ad approcciarsi per la prima volta alle nuove professioni moda che il settore richiede specialmente post pandemia. Parola d’ordine: dinamicità.

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Il Content Manager Social Media diventa la professione più ricercata e ambita, 

specializzato nella creazione e nello sviluppo di contenuti delle varie piattaforme che possano mantenere alto l’interesse del pubblico o ancora il Social Media Manager, incaricato per la gestione del marketing e della pubblicità dei vari social. Oppure, vi siete mai chiesti come mai alle volte sembra che il web conosca alla perfezione i vostri gusti o cosa vorreste comprare? Tutto merito del Data Analyst, colui che analizza e controlla i dati con il fine di ricavare informazioni personali di ciascun utente internet e realizzare pubblicità e annunci mirati.

Per coloro che oltre al negozio fisico posseggono un sito web e/o un canale e-commerce o ancora meglio vendono esclusivamente online,

è essenziale la presenza dell’E-Commerce Manager, figura incaricata della direzione e della gestione di tutte le vendite online di un brand. L’aspetto della corretta amministrazione degli ordini, tra l’altro, diventa sempre più importante dal momento in cui il web cattura sempre più utenti: secondo un’analisi di “statista” circa il 60% degli italiani usufruisce dell’e-commerce, comprando online, con un guadagno che va oltre i quaranta milioni di euro l’anno. Comprare online può avere, infatti, molti vantaggi, tra cui ad esempio evitare le lunghe code dei negozi, non dover necessariamente prepararsi e uscire per acquistare, non avere limiti temporali, dal momento in cui sul web non ci sono orari di chiusura o apertura, poter scegliere contemporaneamente tra più prezzi di uno stesso prodotto e tanti altri aspetti vantaggiosi.

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Altre professioni di spicco possono essere individuate nel web Analyst,

lo sviluppatore front-end e quello back-end che si occupano della costruzione di un sito e di quello che il consumatore vede nell’immediato; ancora lo UI Designer esperto della costruzione visuale di un sito web. Esiste anche il Solution Architect, figura professionale che, studiando le varie necessità delle aziende e punti strategici di ognuna di esse, le aiuta ad espandersi nel mondo del digitale.

Un aspetto fondamentale da considerare, oltre le qualità lavorative pratiche, è la flessibilità.

Sapersi adattare ad ogni tipo di situazione, dal lavoro in ufficio allo smart- working, dal lavoro di gruppo a quello individuale.  Il mondo della moda è sempre in evoluzione, per questo richiede tanta dedizione e capacità d’adattamento. È inutile negare che le competenze digitali sono, ormai, tra le più richieste: la tecnologia acquisisce sempre più valore, creando un impero senza eguali. L’unione tra moda e mondo digitale è in atto, per lavorare all’interno del fashion system è importante avere perseveranza e costanza, riuscire a mescolare, con la giusta dose, sartorialità e tecnologia, due facce della stessa medaglia.

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