Dopo aver visto gli abiti cut out nelle passerelle primavera estate 2020 di Balmain con tagli geometrici e netti, Versace graffiante come un artiglio, Gucci con il suo omaggio all’arte di Richard Ginori rendendo il taglio una decorazione e ancora il mini dress di Off White con “oblò” laterali, anche quest’anno il design minimal e femminile ritorna in tendenza.
Che siano semplici tagli laterali, sulle spalle oppure aperture sulla schiena o sul ventre, gli stilisti prediligono aperture sensuali e spigolose che rendano omaggio al corpo della donna.
I ritagli o meglio gli abiti “cut out”, esaltano la sinuosità del corpo,
rendendo la pelle parte integrante del vestito, un mezzo per mostrare la propria individualità. Che sia lungo o mini, il capo è abbellito da spiragli che rendono i movimenti del corpo più dinamici, sdrammatizzano un vestito elegante e conferiscono originalità al design dell’abito.
Basta guardare la collezione primavera estate 2021 di Fendi, in cui Silvia Venturini Fendi e Kim Jones, hanno aggiunto ad un tubino classico bianco dei tagli laterali. Givenchy ha realizzato un’apertura sulla schiena e sui gomiti ad un long dress. David Koma nella collezione 2020 ha reso il ritaglio dell’abito simile alla coda di una sirena, mentre per la stagione attuale ha scelto un taglio asimmetrico.
Nelle passerelle l’abito cut out predilige la tinta unita, soprattutto nei colori primari:
il bianco, presentato da Zimmerman, il rosso proposto dal brand The Attico e il nero della collezione di Ports 1961. L’abito cut out è un capo versatile, che segue i principi dell’arte contemporanea. Un vestito capace di valorizzare i punti forti del proprio corpo, come la vita stretta o un décolletté generoso, esaltato dall’effetto vedo non vedo. Adatto sia in città che al mare a seconda della tipologia di lunghezza del vestito e degli accessori che vengono abbinati, sempre a contrasto con il monocolore dell’abito.
Se si vuole creare un look più rock, si abbinano dei stivali texani, mentre per un look più elegante si abbinano dei sandali a tacco alto, bilanciando colore, scarpe e gioielli.
Le star, modelle e influencer lo stanno già sfoggiando sia sul red carpet che in vacanza come l’attrice Zendaya, che sul tappeto rosso dei BET Awards 2021 ha indossato un abito cut out firmato Versace, in memoria del vestito indossato da Beyoncé nel 2003 durante la performance del suo brano più famoso, Crazy in Love.
Non è la prima occasione in cui l’attrice americana indossa un vestito di questo genere, come per la notte degli Oscar 2021 in cui Zendaya ha sfoggiato un abito Haute Couture cut out giallo firmato Maison Valentino. Anche l’attrice Weruche Opia ha scelto Maison Valentino per i BAFTA Awards, optando per un long dress cut out.
Ma non sono le uniche; anche Hailey Bieber, top model e icona di stile statunitense, ha dato conferma che l’abito cut out è il più sexy dell’estate 2021, mostrando i diversi look sul proprio account instagram. Un abito sicuramente adatto per l’estate, fresco, semplice ma allo stesso tempo elegante. Un vestito seducente e audace che entrerà a far parte degli armadi delle fashion addicted.
Leggi anche – L’outfit sensuale dei top e degli abiti cut out