Jean Paul Gaultier per la nuova collezione “Les Marins”, ha scelto come musa Bella Hadid. Dopo una pausa di ben sei lunghi anni, il designer a sorpresa, torna al prêt-à-porter con una collezione inclusiva, genderless e in edizione limitata.
“Les Marins” è una capsule collection dedicata al mondo marinière
che celebra l’heritage del marchio con i capi leggendari della Maison: le celebri maglie e i berretti da marinaio. Dopo una lunga pausa dal prêt-à-porter, intervallata solo da dichiarazioni misteriose che ipotizzavano un abbandono della Maison dalle scene della moda, Jean Paul Gaultier ci ha riservato una eclatante rientro, svelando sia la sua nuova collezione con il nuovo team creativo, con una campagna che non ha precedenti. L’Enfant Terrible della moda ha deciso infatti di concentrarsi esclusivamente sulle collezioni di couture e fragranze della casa. I marchi Alan Crocetti, Lecourt Mansion, Marvin M’Toumo, Ottolinger e Palomo Spain sono i nuovi co-creatori della vasta collezione. La loro nomina è avvenuta in seguito all’annuncio di Gaultier di ritiro dal suo marchio omonimo. Senza più il fondatore della maison, la casa stessa ha nominato Florence Tétier come nuovo direttore creativo, non certo timido nel lasciare il proprio segno su questo iconico brand francese. Inaugurando una nuova era, che sarà prima digitale, Tétier al timone della nave, guida la maison attraverso rinnovate acque.
Il nuovo team, pur con individualità creative differenti, ha interpretato la nuova linea Les Marins, rendendo omaggio ai codici originali della casa e allo spirito d’avanguardia.
La collezione Les Marins è e rimane unicamente Jean Paul Gaultier.
I caratteristici cappelli da marinaio kitsch di JPG, le righe bretoni e i reggiseni a cono, famosi per essere stati indossati da Madonna. La maggior parte dei pezzi iconici è già sold out.
Per il lancio della collezione Jean Paul Gaultier ha scelto come volto della campagna Bella Hadid,
che appare nel video vestita da sensuale sirena, con capelli bagnati e glitter sul corpo, sullo sfondo di una mistica barriera corallina; indossa gli abiti della nuova collezione mentre ammalia un marinaio con l’iconico cappello Us navy. Bella, incanta come una creatura ultraterrena circondata da coreografie tropicali. Il film a tema subacqueo, girato da Pat Aldinger e diretto da Charlotte Wales, presenta oltre a Bella Hadid anche Qaher Harhash che aveva fatto notizia come il primo palestinese a firmare con un’agenzia di modelli e Omar Sesay. In una bellissima e fantasiosa immagine, Bella indossa uno scintillante copricapo a forma di nave rossa, affiancata da Harhash e Sesay vestiti con cappelli, strisce da marinaio e un abito fucsia. Le righe, da sempre uno dei tratti distintivi del brand, sono rielaborate e adattate a nuove geometrie. Le conchiglie diventano maxi, si posano su orecchini e danno forma a barchette.
Un immaginario incantato che contiene tutto il mondo creativo di Jean Paul Gaultier.
Lo stimato gioielliere Alan Crocetti ha fornito varie gemme d’argento e d’oro, inclusi disegni ispirati alle bandane annodate di JPG e ai reggiseni a cono. Pezzi cult di seconda mano provengono da Ottolinger; i bottoni da Palomo Spain; le gonne a conchiglia da Marvin M’Toumo e i body in rete tempestati di Swarovski sono di Nicolas Lecourt Mansion. Il pezzo di punta della collezione, è un futuristico “abito morphing” in rete ecrù con righe marinière; in passato aveva già fatto il suo debutto, sulla passerella della primavera/estate 1996 Cyber Baba di Jean Paul Gaultier. Kim Kardashian West ha poi indossato l’abito vintage originale, ai People’s Choice Awards nel 2019. La collezione, in edizione limitata, comprende capi in fantasie animalier comodi e raffinati, perfettamente indossabili sia per l’uomo che per la donna.
Leggi anche – Jean Paul Gaultier annuncia la sua fine su Instagram?