Abiti romantici, tessuti leggerissimi come garze e dettagli garbati riportano la moda dell’estate 2021 a principi di fragilità ed emozione. Quasi come una catarsi, la positività del romanticismo, del fiorire della natura nonostante le intemperie, del suo sbocciare anche se tutto si ferma, è liberatorio e quindi attuale. Enfatizzati, sdrammatizzati, esaltati, ironizzati, gli abiti romantici rivoluzionano ogni forma di espressione; sono parte di una comunicazione non verbale, sintesi del desiderio di rinascita e spensieratezza in una forma unica, tattile, complice di bellezza e femminilità.
Il trend di questa stagione continua a essere la sintesi della rinascita.
Ne sono caratteristiche distintive e fil rouge dell’estate: i colori tenui e pastello; le linee seducenti e scivolate; le sfumature perla che catturano la luce per poi rifletterla, in un gioco di vedo e non vedo; il bianco confidenziale che dona una sensualità spontanea ed istintiva come quello di Ulla Johnson e di Chloé; la delicatezza dei tessuti rifiniti a mano e i pizzi.
Le silhouette, si arricchiscono di ricami delicati e merletti che si muovono fluttuanti, movimentati da organze e georgette fluide. I dettagli come le maniche a sbuffo prendono volume grazie alla leggerezza dei tessuti; le balze, le rouges e i colletti esagerati, aggiungono grazia e definizione ad un’immagine ultra femminile, ma sintonizzata sul battito del ritmo moderno.
La vivacità emotiva dei volumi audaci e dei dettagli incontra l’innocenza e il candore dei materiali quasi impalpabili.
Rimandi all’epoca Regency di Jane Austen e “Bridgerton” con gonne lunghe, corsetti e tinte pastello; la vita alta, le maniche a sbuffo corte e il nastro sotto il seno sono le caratteristiche degli abiti in stile impero che tornano di moda rivisti e attualizzati.
Le affascinanti linee impero e gli stravaganti ensemble di Bridgerton stanno influenzando i trend al di sopra delle aspettative; le vestibilità georgiane regnano supreme, stanno bene a tutte poiché nascondono dove è necessario ed esaltano il décolleté. Dior ha unito il desiderabile con l’indossabile con abiti che a malapena toccano la pelle, quasi ad esprimere una sensazione di romantica intimità e liberazione del corpo. La stessa sensazione di fluidità presente anche in molte altre collezioni della stagione estate, si esprime con tessuti così leggeri e trasparenti da sembrare quasi galleggiare sul corpo.
Per Acne Studios e Jil Sander i capi trasparenti sono splendidamente stratificati e disponibili in una tavolozza di colori morbida e romantica. Lo stile romantico, caratteristico di Alberta Ferretti abbraccia la gentilezza e una certa morbidezza seducente con naturale femminilità. È un linguaggio che si traduce bene in un repertorio accattivante di abiti di mussola fluenti e femminili; più corti e più ingenui in sangallo ricamato o in inserti di pizzo macramè. Maniche a pouf mettono l’accento sulle spalle per una “femminilità potenziata”. Alberta Ferretti dà il meglio di sé quando dice:
“Il romanticismo è una manifestazione di forza, non di debolezza”.
Stiamo chiaramente attraversando un periodo di desiderio di rinascita e gioia e per molti designer si è manifestato con questo mondo ultra-sentimentale e onirico.
Un’estetica iper femminile nella quale le donne indossano delicati sogni.
Valentino, Dior e Isabel Marant hanno tutti delineato uno stile bohémien fatto di pura grazia e lunghi abiti trasparenti con movimenti scintillanti: una vera celebrazione della femminilità. Per Elie Saab gli abiti eterei donano una sensazione di libertà. C’è il rosa della bouganville, il verde acido e molto, molto bianco per sognare pace e serenità. Valentino esprime il suo romanticismo attraverso pizzi, macramè, uncinetto e ricami. Accenti materici della couture rielaborati con un tocco “umano” e più palpabile.
L’abito color orchidea viola pallido di Valentino è sinonimo di nobiltà e di un guardaroba che si distingue per l’approccio couture. Fendi e Chanel optano per abiti in versione lady-like di pizzo con silhouette a tubo nei toni chiari delicati e bianchi. Anche il nero è proposto in versione romantica con piume o pizzi che ammorbidiscono e alleggeriscono la tonalità; Chanel non poteva fare a meno del nero.
Accanto ad abiti lunghi sono di grande tendenza anche miniabiti freschi, in pizzo o in delicate fantasie floreali, simbolo del desiderio di leggerezza. Tagli in vita, scollature di ogni genere, asimmetrie, delicate ruches e volant; pizzi e ricami offrono infinite variazioni sul tema, ma per gli abiti estate 2021, essere romantici è la parola d’ordine.
Leggi anche – I percorsi storici della moda: viaggio nel mondo del fashion