Fendi collezione Vertigo è la nuova capsule per l’estate, creata in collaborazione con l’artista newyorkese Sarah Coleman che ha ideato il logo con la doppia FF effetto zoom. La maison romana, dopo aver affidato il concept della boutique di Miami alla visual artist Sarah Coleman, ha collaborato nuovamente con lei alla capsule collection primavera estate 2021. Silvia Venturini Fendi, direttrice artistica degli accessori e dell’abbigliamento maschile della maison, condivide con l’artista newyorkese la passione per le reinterpretazioni, con tocco cool, di oggetti preesistenti.

Fendi collezione Vertigo 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

L’effetto Vertigo

E’ conosciuto anche come dolly zoom o zolly, permette di ottenere un forte effetto visivo e psicologico di destabilizzazione, attraverso la distorsione prospettica. La ragione per cui comunemente la tecnica viene definita effetto Vertigo è dovuta alla sua origine dal film del 1958 “La donna che visse due volte” di Alfred Hitchcock, infatti è anche chiamata Hitchcock zoom. Le due creative hanno lavorato insieme all’iconico logo Fendi con la doppia FF, deformandolo attraverso un filtro psichedelico, creando così un’immagine allo stesso tempo futuristica e retrò, proprio in virtù della sua origine. Questa nuova collaborazione celebra la visione dell’inaspettato, espressione della creatività e dell’innovazione. Il lusso per Fendi è la possibilità di sperimentare, unendo innovazione e tradizione. Questa volontà si traduce nel design come l’unione dell’arte alla funzionalità.

Fendi collezione Vertigo 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Capi sofisticati, accessori sfiziosi e oggetti di design sono la tavolozza della nuova collezione estiva sulla quale il pattern Vertigo diventa protagonista indiscusso.

Traboccante di allegria e sfumature flou, i toni distintivi del giallo e dell’azzurro dominano la scena. La collezione si ispira al groove degli anni ’70 mescolato a un’atmosfera delicata degli anni ’90; il tutto sotto una lente grandangolare, estrema che proietta tutto nel futuro. Rubano sicuramente la scena gli stili Peekaboo IseeU in nappa imbottita, stampata con tecnologia a getto d’inchiostro; l’equilibrata reinterpretazione della storica borsa Baguette 1997 che presenta lati sottili e una maniglia regolabile e ribaltabile.

Fendi collezione Vertigo 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Le variazioni gialle o blu dello stesso motivo Vertigo sono stampate anche su tela spalmata fresca e resistente e su un classico tessuto jacquard tabacco. Anche versioni coloratissime e fosforescenti che si illuminano al buio, esaltano il lato pop della collezione; sfumano i confini tra arte e moda e amplificano l’anima degli oggetti. Fendi prende lo scintillio degli anni ’90 e lo canalizza in una versione volutamente kitsch e audace della Baguette 1997.

Fendi collezione Vertigo 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

L’elemento luminoso è vicino al cuore dell’artista poiché esprime sorpresa e gioia.

La fantasiosa capsule Fendi Vertigo Summer include anche bag pratiche e alternative sotto forma di Fendi Mini Sunshine Shopper. Divertente e versatile, lo stile shopper è disponibile in paglia con profili colorati o una versione più tradizionale in pelle. Per riflettere anche i desideri più sfiziosi del momento: accessori come nano bag per auricolari, sneakers, gioielli e orologi; ma anche oggetti per i grandi spazi aperti degli sport outdoor: come una tenda e uno zaino e infine la psichedelia della Polaroid vintage, il famoso modello 636 anni Novanta.

All’interno della collezione maschile, il motivo multicolore FF Vertigo è reso su pelle goffrata sui modelli Fendi Pack e Baguette, disponibile sia in versione media che mini. Ma è nel prêt-à-porter che si sviluppa la nuova avventura di Fendi: T-shirt, gonne e pantaloni cargo con innumerevoli tasche, giacche a vento sportive e trasformabili, completi, coordinati e costumi. Tessuti tecnici e funzionali, leggeri e resistenti, pratici e sofisticati. Tutto caratterizzato dal divertente pattern Vertigo.

Fendi Life&People Magazine LifeandPeople.it

Le fashioniste e i fashionisti più esigenti non avranno che l’imbarazzo della scelta tra capi sofisticati, accessori sfiziosi e oggetti di design della nuova collezione Fendi Vertigo, per l’estate e non solo.

Leggi anche – Hand in Hand: le baguette di Fendi create dagli artigiani d’Italia

Condividi sui social