“Musicasalmastra” è il titolo dell’edizione del Mascagni Festival 2021. Una manifestazione che farà di tutto per rimanere sulla pelle e negli occhi di chi ascolta. Sarà un viaggio nella musica mascagnana, con contaminazioni ora moderne, ora sullo stile Listziano, e nei luoghi dove il Maestro ha vissuto. Da piazza delle Erbe a Castel Sidney Sonnino, da Lago Alberto alla terrazza Mascagni, fino alle secche della Meloria”.

Mascagni Festival 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Così a Livorno, il Maestro Marco Voleri, Direttore Artistico del Festival,

ha presentato alla stampa la nuova edizione del Festival Internazionale Pietro Mascagni. Partirà domenica 25 luglio nella suggestiva cornice delle Secche della Meloria, per concludersi giovedì 16 settembre dalla Terrazza Mascagni sul lungomare della città, luogo dedicato proprio al compositore labronico. L’evento, promosso dall’Amministrazione Comunale insieme con la Fondazione Teatro Città di Livorno “Carlo Goldoni”, vuole rendere omaggio ad un uomo che rappresenta il massimo esponente del verismo in musica con tutta la sua carica innovativa.

Mascagni Festival 2021: un’edizione davvero speciale

e non solo per la sfida che vuole affrontare e la voglia di rilanciare la cultura e la musica live, ma perché quest’anno vedrà al centro la figura della donna. Per questo le musiche del compositore, che già all’epoca si era conquistato la fama di influencer dell’universo femminile, saranno eseguite dal Direttore d’Orchestra Beatrice Venezi, reduce dalla sua presenza al Festival di Sanremo e dalla famosa Direttrice d’Orchestra Gianna Fratta.

Mascagni Festival 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Tanti gli appuntamenti che renderanno unica questa edizione 2021

che vuole percorrere un “viaggio” fantastico e coinvolgente attraverso i capolavori del grande Compositore. Si parte il 25 luglio nel suggestivo scenario delle Secche della Meloria, con il recital musicale che avrà come voce narrante l’attore di fama internazionale Michele Placido.

La serata di Domenica 5 settembre nella splendida cornice della Terrazza Mascagni, sarà dedicata alle “prospettive dell’amore dal punto di vista di Mascagni”. Vedrà la partecipazione di Laura Morante insieme ad Agnese Claisse. Madre e figlia, per la prima volta, condivideranno il palcoscenico, nella lettura di alcune missive scritte dal compositore alle donne più importanti della sua vita.

Michele Placido Life&People Magazine LifeandPeople.it

Questo Festival rappresenta un punto importante di ripartenza economica e sociale per la città di Livorno

come ha spiegato nella conferenza stampa il Sindaco Luca Salvetti.

“La scorsa estate – ha sottolineato il sindaco – il Festival ha avuto un enorme successo. Per questa edizione abbiamo deciso di coinvolgere l’intera Provincia attraverso l’iniziativa #terremascagnane. D’altra parte abbiamo voluto approfondire anche lo stretto rapporto che noi Livornesi abbiamo con il mare, che lo stesso Mascagni sentiva dentro di sé”.

Mascagni Festival 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Infatti l’evento di apertura si svolgerà addirittura in mezzo al mare, alle Secche della Meloria, un luogo di rara bellezza e fascino. Dopo tanti mesi così difficili, vogliamo tutti tornare a vivere iniziando da un sorriso, e questa è un’iniziativa che fa bene all’anima”.

Leggi anche – Gala Tao Awards: moda e spettacolo al Teatro Antico di Taormina

Condividi sui social