La tanto attesa collezione “Wonderland” di Pronovias è stata presentata ufficialmente. Il genio Thomas Vasseur, designer director del marchio, ha dato vita ad una serie di coloratissimi modelli dal carattere principesco ambientati in luoghi di altri tempi.
Pronovias: la nuova collezione Wonderland The Party Edit
E’ una collezione che ci catapulta nel paese delle meraviglie facendoci sognare ad occhi aperti. Ambientata totalmente nel verde più sconfinato, si ispira alla natura ed alle fotografie di Tim Walker, artista britannico, visionario nel suo campo. Infatti, nella maggior parte degli scatti possiamo ammirare le modelle nel bosco o circondate da una flora selvaggia che invade le ville antiche dal sapore ottocentesco. Ad accompagnare queste location magiche, degli abiti altrettanto incantevoli, caratterizzati da svariate nuances e texture particolari che modellano come un guanto i corpi femminili.
L’ispirazione da Tim Walker
Ormai sulla scena da decenni, Tim vanta collaborazioni con le riviste fashion più quotate. Il suo stile inconfondibile a tratti fantastico, attinge dalla magia e dall’onirico, ma in alcuni casi sfocia nel grottesco, la sua personalità molto eccentrica lo porta ad immaginare scenari inusuali.
Scenari che principalmente sono legati alla natura con la presenza di installazioni altrettanto particolari: letti appesi ad alberi, bambole giganti ed animali esotici come leoni e cigni. In giovane età grazie al suo talento aveva conquistato il posto di assistente a tempo pieno da Richard Avedon. Fu proprio da quell’esperienza che imparò le basi della fotografia ed il gusto per l’eccentricità in essa. Oggi, il romanticismo e la stravaganza delle fotografie di Walker si traducono nella collezione “Wonderland”.
Wonderland Pronovias: le creazioni
Per creare le sue elegantissime opere tessili, Thomas Vasseur ha trasposto su bozzetto proprio quello che osservava fuori dalla sua finestra di casa. Egli durante il duro periodo di lockdown si ritrovava spesso ad assistere alla rinascita di una flora e di una fauna, che si stavano riappropriando della città deserta, rianimandola. Riguardo a ciò, molti indumenti riportano dettagli che richiamano la natura in crescita come i pizzi, le maxi stampe ed i ricami a forma di fiore sbocciato.
Dal punto di vista delle texture e dei tessuti la varietà dei capi è molta e distinta.
Ad esempio, per confezionare i corpetti sono state scelte diverse modalità di drappeggio che includono maniche corte a sbuffo, maniche lunghe o mantengono direttamente la schiena nuda. Per l’opzione capo spalla, nella collezione si potranno trovare delle mantelle ultra chic ricamate in perle preziose e gemme.
Nelle gonne degli abiti, si può notare una tecnica sartoriale distinta: il plissé, rifinita da orli sfasati ed asimmetrici che definiscono una silhouette a sirena. Tutte le pieghe e le tecniche sfruttate hanno richiesto tre differenti tipologie di stoffe: il tulle, il crepe di georgette ed il mikado. Parlando di colore invece, è stata selezionata una palette arcobaleno che si estende da tonalità più luminose ed accese fino a quelle più tenui tendenti al pastello.
Fra le sfumature più accese osserviamo il giallo ambra, il verde petrolio, il rosa neon ed l’arancione, tinta di tendenza questa estate. Fra quelle più tenui il verde menta, il rosa cipria ed il viola lavanda, immancabili in un guardaroba primaverile. Insomma ne abbiamo per tutti i gusti.
Opere d’arte da non lasciarsi scappare
La maestria sartoriale del team di Pronovias e le location da favola scelte da Tim Walker ci hanno catapultati nel magico mondo delle fiabe facendoci sperare di poter diventare principesse almeno per un giorno. Gli abiti della collezione “Wonderland” di The Party Edit sono già acquistabili in tutti gli store Pronovias ed in boutique selezionate multibrand.
Guarda anche – Vera Wang firma la collezione “Bride” per Pronovias