Un ritorno esplosivo quello di Noemi al Festival di Sanremo 2021 con la sua “Metamorfosi”. Si è sposata, ha cambiato team e con il nuovo brano, dal titolo più che primaverile, Glicine, punta al podio.
Noemi torna a volare: ecco la sua “metamorfosi”
Canta con Neffa la canzone Prima di andare via, incisa nell’album “Metamorfosi” in uscita per Sony Music il 5 marzo.
Sono esattamente undici i nuovi brani contenuti nel disco che raccontano la sua trasformazione.
Per la sua esibizione al 71esimo Festival della canzone italiana, sceglie un abito firmato D&G, in tulle, costellato di cristalli che non lascia indifferenti gli spettatori.
Un look scenografico che è un tuffo nel passato e nell’archivio della sfilata Dolce&Gabbana, Autunno-Inverno 2007/2008.
A indossare quello stesso abito alla Milano Fashion Week, precisamente quattordici anni fa, era stata Gisele Bündchen.
Il suo, però, era un outfit più aggressivo, con tanto di cintura nera in vita.
Noemi, invece, preferisce una versione del vestito in purezza, facendo affidamento sulla luce dei cristalli.
Nei suoi brani parla spesso di un grande periodo di cambiamento, un periodo di rinnovamento che, come spesso succede nella vita, le ha portato una ventata d’aria nuova.
“Spero che la mia metamorfosi possa essere capita — afferma la cantante — Non so cosa succederà, ma so che oggi sono molto contenta!”.
Complici i chili persi, la cantante ha rivoluzionato il suo stile, dicendo addio agli abiti da sera formali.
Indossa, ora, vestiti a tubino e crop top che lasciano l’ombelico in mostra, abbinati a eleganti pantaloni palazzo a vita alta.
Ha poi completato l’outfit con gli accessori che diventeranno i must-have della prossima stagione, ovvero gli anelli da unghie.
Cambiata certo, ma pur sempre eccentrica, la Noemi dai rossi capelli stupisce ancora il pubblico sanremese.
Dice di avere una nuova forza interiore e si paragona al glicine, che ha radici forti e una fioritura meravigliosamente fragile.
Amadeus ha definito il Festival di quest’anno “della consapevolezza” e Noemi è certamente consapevole di avere ampiamente riflettuto su se stessa.
“Prima ero sbrigativa, avevo paura di affrontare le cose con calma, anche gli impegni di tutti i giorni. Ora ho una presenza di spirito e meno paura”.
La cantante, ci tiene a dirlo, non crede che dimagrire sia la via della felicità: il messaggio che vuole trasmettere al pubblico è di amarsi.
“Se tu ti ami, ti vai bene perché ti vai bene”, afferma la cantante.
In questo periodo, durato tre anni, di stop dalle scene musicali si è avvicinata al genere underground, incontrando nuovi autori da Ginevra, Arashi a Franco 126, che le hanno dato la possibilità di scoprire nuovi suoni e una “nuova voce”.
Il duetto con Neffa a Sanremo nasce da una profonda stima reciproca.
Anche il cantante ha intrapreso un percorso emotivo nel suo ultimo disco.
La cover ha uno stile funky; nell’arrangiamento è stato inserito il reef di Superstition di Stevie Wonder.
“Lo ascolto da sempre, Giovanni scrive in maniera unica. Ha il gusto per le melodie, i suoi testi sono intensi e ti fanno pensare”.
E nonostante questo festival resti contingentato a causa della pandemia da Covid-19, Noemi trasmette ai suoi fans un messaggio di libertà.
“La mia libertà sta nelle piccole cose. Questa per me è una settimana bellissima, facciamo arrivare la nostra musica a tante persone — e conclude — a Sanremo mai senza: coraggio e capelli rossi!
Guarda anche – Achille Lauro: un Dio greco a Sanremo