Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno presentato la loro nuova collezione donna ai 2021 e hanno chiuso il calendario dell’ultima giornata della Milano Fashion Week.

Sulla passerella del Teatro Metropol una collezione manifesto per dialogare con le nuove generazioni, evocando un universo di edonismo anni ’90, una sensualità libera, un decorativismo senza regole, un guardaroba sperimentale e un mondo robotico.

Un dialogo continuo tra tradizione e innovazione con una sola grande certezza: libertà e rispetto.

Una nuova collezione che svela ai giovani come tecnologia e artigianato, due mondi apparentemente diversi, possano unirsi.

#DGNextChapter: la sfilata donna per l’Autunno Inverno 2021 2022 ha visto in passerella ben 140 look.

Dolce e Gabbana donna ai 2021: lo show Next Chapter

In pedana, ad accompagnare le modelle, hanno sfilato anche robot umanoidi: un iCub e alcuni R1, modelli appositamente studiati grazie alla ricerca svolta nel campo della robotica e dell’intelligenza artificiale da parte dell’IIT-Istituto Italiano di Tecnologia.

Dolce e Gabbana donna ai 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Le parole dei due stilisti:

“Siamo davvero felici che IIT abbia accettato questa sfida: è incredibile pensare come l’ingegno dell’uomo e la sua determinazione possano dar vita ad altre forme di intelligenza, che apprendono dall’esperienza per essere impiegate in campo medico, ambientale e sociale. La moda è da sempre contaminazione di mondi anche molto lontani tra loro: se la tecnologia è davvero a servizio dell’uomo, dei suoi bisogni e delle sue passioni, allora artigiano e robot potranno coesistere”.

Dolce e Gabbana donna ai 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

“In parte ci siamo ispirati a questo universo robotico, a certi colori, a certe atmosfere. Siamo stati affacciati da questo futuro e abbiamo cercato di immaginare un viaggio nella mente di un robot. Cercando di scrivere un dialogo armonioso tra l’oggi e un mondo tutto nuovo”.

Dolce e Gabbana donna ai 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

La collezione reinterpreta la tradizione passata del marchio e rappresenta quasi un estremismo sensuale pensato per vestire i giovani d’oggi e per mostrare loro gli elementi tipici degli anni Novanta.

Un decennio caratterizzato da super top model,  – che hanno dominato le passerelle e il mondo della moda – libertà, eccentricità e spirito esibizionistico.

A ribadire il messaggio, oltre agli abiti, è la colonna sonora scelta per lo show, Save Your Tears (for another day) di The Weeknd.

Il risultato è un connubio di tradizione e innovazione, di passato e futuro.

Dolce&Gabbana portano nella moda costumi di diverse culture e generazioni per celebrare il rispetto e la diversità.

Uno sguardo al futuro con consapevolezza, emozione e curiosità.

Il momento storico richiede protezione e allegria, e la nuova collezione Dolce e Gabbana donna AI 2021 si basa esattamente su questi concetti.

Cellophane, fibre luminescenti, vernici per automobili, stampe 3D e film plastici donano un retrogusto hi-tech.

Bomber arricchiti da toppe e t-shirt con la scritta “TOP MODEL”, si alternano a mini dress di perline dando vita ad uno stile unico e sporty-chic.

Dolce e Gabbana donna ai 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Gli abiti a giacca hanno le spalle ampie e ricordano le silhouette degli anni Novanta, ma non manca un tocco moderno conferito dalle vistose zip dorate.

 Life&People Magazine LifeandPeople.it

L’iconico maculato del brand è riprodotto in macro jacquard luminescente all’interno dei capi o stampato sopra tessuti in vinile.

Tulle, glitter e piume si uniscono a stampe e motivi multicolor. Il pizzo, con il quale è realizzata la lingerie, si unisce a dettagli di plexi trasparente.

Nasce un concetto di sensualità e femminilità del tutto nuovo.

Dolce e Gabbana donna ai 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

I corsetti e i body, tipici degli anni Novanta, sono stati ripresi e declinati in chiave moderna grazie a ricami e decorazioni del tutto innovativi.

A completare la collezione una vasta selezione di accessori.

Le modelle alternano ai piedi stivali eccentrici e sneakers chunky.

I bijoux sono appariscenti e impreziositi da cristalli, perle e grosse catene di metallo, maxi occhiali e visiere trasparenti adornano e proteggono i volti.

 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Inoltre, le borse sono indossate dai robot dell’Istituto Italiano di Tecnologia e caratterizzate da maxi decorazioni e dettagli all’avanguardia.

Lo show è una esemplare performance musicale accompagnato da video realizzati per l’occasione.

Una collezione che omaggia la ricerca e il fatto a mano, parla il linguaggio dei giovani, comunica con loro e offre un nuovo concetto di moda femminile che, da una parte si ispira al passato e dall’altra è pronta ad aprirsi verso il nuovo.

Potrebbe interessarti anche – Dolce e Gabbana racconta l’uomo del futuro attraverso i social 

Condividi sui social