Prada ha presentato la sua nuova collezione donna alla Milano Fashion Week.
Il fashion show Autunno Inverno 2021 2022 ha confermato la visione all’avanguardia di Raf Simons e Miuccia Prada.
Prada Milano Fashion Week A/I 2021 2022
La sfilata, presentata in digitale e intitolata Possible Feeling II: Transmute, è il risultato della terza collaborazione tra i due co-direttori creativi.
I capi portati in passerella si ispirano al cambiamento e alla trasformazione.
Un nuovo linguaggio in cui semplice e complesso si coniugano per dare vita ad un’eleganza non scontata.
Miucca Prada, ha descritto la nuova collezione con queste parole:
La sfilata è stata un tentativo di dire qualcosa sul presente. In un momento di incredibile complessità, cos’è davvero importante? Cos’è davvero significativo? È questo quello che ci chiediamo. Volevamo creare qualcosa che avesse senso, che fosse utile per le persone.
Linee geometriche e squadrate, stampe ipnotiche e sartoria raffinata.
Grande protagonista della collezione è la pelliccia sintetica, di cui è fatta la passerella stessa.
Il set, come da tradizione, è stato realizzato da Rem Koolhaas e AMO ed include sia elementi in “faux fur” che marmorei.
Tutti i materiali utilizzati saranno riciclati e donati a Meta, un progetto di economia circolare, con sede a Milano, che propone soluzioni sostenibili per lo smaltimento dei rifiuti.
La pelliccia è declinata in cappotti oversize, pochette ed accessori di vario genere.
Spettacolare anche l’utilizzo delle paillettes.
I lustrini, popolari durante gli anni Venti, tornano in auge e adornano un cappotto Prada dalle linee morbide e decisamente originali, un vero e proprio mix tra eleganza e stravaganza.
Il re-nylon viene reinventato e si allontana dal minimalismo, dando vita a parka moderni dal tocco vintage.
Una sorta di surrealismo eccentrico rappresentato da maglioni lavorati a maglia, jacquard ipnotico, stampe moirè, cappotti e stivali dai toni vivaci.
Per quanto riguarda la palette colori si assiste ad un vero e proprio gioco tra opposti.
Nero, marrone e bianco, spezzati con audaci tocchi di cobalto ed arancione.
A conquistare la scena è un capospalla giallo dalle maniche a sbuffo.
Un colore scelto come simbolo di ottimismo e di rinascita.
Tailleur femminili si oppongono ad abiti ispirati all’abbigliamento maschile e tute aderenti si trasformano in capi da sera.
Un mix di eleganza e praticità che ben si esprime nel famoso “The wrap” (involucro) già protagonista della scorsa stagione.
La silhouette è avvolta da dolce vita e pantaloni aderenti in grado di donare comfort e libertà di movimento.
Un inno alla libertà e alla praticità di una donna che mai perde, però, la sua eleganza e la sua femminilità.
A completare la collezione una lunga selezione di accessori.
Stivali, platform, guanti, borse e orecchini Symbole, riprendono il logo e la tradizione del marchio.
L’iconica Cleo in versione maxi.
La borsa Prada, ispirata al design degli anni Novanta e già amata da tutte le fashion addicted, è pronta a riconfermare il suo ruolo come bag star della prossima stagione.
Nonostante l’assenza del pubblico, Miuccia Prada è riuscita a portare in scena un vero e proprio show in grado di dare vita propria agli abiti, anche attraverso uno schermo.
Una collezione che esplora lo spazio che esiste fra poli convenzionalmente opposti, fra semplicità e complessità, eleganza e praticità, limitazione e liberazione.
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