Conosciuto anche come cappello alla pescatora, il bucket hat è comparso nelle collezioni Primavera Estate 2021, declinato in diversi modelli e colori.
Lo avevamo lasciato l’ultima volta nel 2000, ma ora è pronto a riprendere il suo posto sulle teste delle fashion addicted di quest’anno.
Bucket hat 2021: i modelli della primavera
Materiali e forme originali hanno trasformato il classico cappello alla pescatora da accessorio vintage, a moderno e di tendenza.
La storia del bucket hat parte dall’Irlanda di inizio Novecento: i pescatori e gli agricoltori, grazie alla sua composizione in lana o tweed, lo utilizzavano per ripararsi dalla pioggia.
Negli anni successivi venne adottato dall’aristocrazia britannica come cappello da passeggio e da caccia e durante la Seconda Guerra Mondiale si dimostrò funzionale per riparare i soldati sia dalle intemperie che dal sole cocente.
Come molti capi classici e di uso militare, finì per influenzare il mondo della moda e delle star.
Il suo periodo di gloria avvenne quando celebrities del calibro di Britney Spears e Christina Aguilera lo abbinarono ai loro look negli anni Duemila.
Rimasto poi a riposo nei guardaroba per diversi anni, nelle ultime fashion week lo abbiamo visto tornare prepotentemente sulle passerelle dei maggior brand di moda.
Denim, montone e rivestimenti cerati: le varianti sono infinite, basterà scegliere il modello che più si adatta al vostro stile per creare un outfit originale e trendy.
Versace
Versace, seguendo le ultime tendenze, ha decorato il suo fisherman hat con un motivo floreale ispirato alla natura.
Ipercolorato e vivace è ideale da indossare con jeans, t-shirt e tacchi alti per un frizzante look sporty-chic.
Moschino
Per uno stile più casual e divertente Moschino ha ricoperto il suo bucket hat con l’iconico orsetto e un materiale impermeabile.
Abbinatelo con una maxifelpa e a stivali alti per affrontare il brutto tempo con stile ed ironia.
Vi piace essere notate? Lo stilista tedesco propone un modello fucsia metallizzato dall’effetto laminato e con la tesa stretta.
In questo caso optate per un outfit basic e dai toni neutri per non eccedere nei colori.
Anna Sui
Se volete osare, non perdetevi il Spindrift hat all’uncinetto di Anna Sui realizzato da Gifted Acorn Crafts.
La tecnica del cucito si unisce a bizzarre lattine, dando vita ad un modello originale, divertente e mai visto prima sulle passerelle.
Un elemento giocoso che ben si adatta allo “stile bambola” proposto dalla stilista per la collezione Primavera Estate.
Celine
Se gli oggetti cuciti sui capelli non fanno per voi non temete, Celine è pronto a darvi una soluzione.
Un bucket hat basico, con solo il nome del brand sul davanti.
Nella versione in bianco o in nero, è realizzato in cotone e con un’ampia tesa per riparare gli occhi dal sole.
Casual e funzionale, è ideale da indossare abbinato ad un look da giorno primaverile, con le sneakers dello stesso colore.
I designer hanno dato libero sfogo alla fantasia, rendendo il bucket hat un accessorio versatile e indispensabile!
Divertitevi a giocare con i colori e i materiali e a reinterpretare il classico cappello alla pescatora in chiave moderna ed originale!
Leggi anche – I cappelli straw hat preferiti dalle dive del cinema