Le stampe floreali sono il trend del momento. Un po’ romantiche, ma decisamente sbarazzine, donano brio al guardaroba. Gli stilisti le hanno utilizzate per tutte le loro collezioni, sia estive che invernali, declinandone i colori in base alla stagione. Da abiti a completi, passando per gonne e blazer: come abbinarle per non commettere errori di stile?

Stampe floreali: tendenza so chic per eterne romantiche

La stagione fredda ci spinge, solitamente, a indossare capi scuri. Eppure, il guardaroba può, e in un certo senso deve, essere colorato anche d’inverno. Le stampe floreali, trend di stagione, servono proprio a questo: donare un po’ di brio alle giornate più grigie. Gli stilisti, non a caso, non smettono di utilizzarle in ogni collezione, declinandone i colori in base alla stagione. D’estate si può osare con tonalità sgargianti, mentre d’inverno si punta a colorazioni più tenui. Dagli abiti ai completi, passando per i pullover e i blazer: le stampe a fiori stanno bene su tutto. Potete scegliere di sfoggiare un abito floreale e abbinarlo ad un bel paio di boots: mi raccomando, ricordate di mettere in risalto il punto vita con una cinta.

stampe floreali trend Life&People Magazine LifeandPeople.it Le più sportive possono puntare al classico jeans con un pullover a stampa floreale: ce ne sono tantissime versioni e, soprattutto, per tutte le tasche.

Avete voglia di osare? No problem: il tailleur pantalone floreale è l’ideale.

Acquistando un completo di questo tipo, tra l’altro, avete anche la possibilità di spezzarlo. Un giorno potete indossarlo in total look e nei giorni a venire alternando i due capi. I vestiti con stampe floreali sono ben accetti, ma le cadute di stile no. Pertanto, fate attenzione agli abbinamenti. Vietato mescolare i colori come se ci fossimo vestite al buio. Se non sfoggiate un tailleur, cercate di abbinare il capo del momento con un’unica tonalità.

Un esempio?

Se indossate un maxi pull a fiori neri e gialli, il must è un pantalone skinny nero. Se non volete sbagliare, optate per il classico jeans.

stampe floreali trend Life&People Magazine LifeandPeople.it

Con gli abiti, invece, è quasi impossibile commettere scivoloni di stile. La raccomandazione è una: abbinate scarpe monocolore. Per quanto riguarda i capispalla, potete sbizzarrirvi, anche se il ‘bon ton’ impone che questi siano il più possibile neutri e, possibilmente, scuri. Se non amate troppo le stampe floreali, potete puntare sui pantaloni zebrati: altra tendenza dell’Autunno/Inverno. Se scegliete un capo animalier, però, fate attenzione: gli abbinamenti accettati sono solo quelli delle tonalità ‘madre’. Insomma, la regola, valida non solo per il look ma anche per il make-up, è una: i colori devono essere in armonia.

Condividi sui social