Il 2020 premia Brad Pitt come attore e gli fa vincere l’oscar nel film di Tarantino: “C’era una volta a… Hollywood”. La statuetta dorata è un nuovo punto di partenza per un attore icona del cinema che continua a raccogliere successi. Ma facciamo un passo indietro: com’è iniziata la sua carriera?
Brad Pitt attore dal fascino angelico e ribelle inizia la sua carriera nel Golden State, in California
William Bradley Pitt nasce a Shawnee (Oklahoma), negli USA, il 18 dicembre 1963. La famiglia si trasferisce presto a Springfield, in Missouri, dove Brad frequenta la Kickapoo High School. Proprio in questi anni inizia a esplorare la sua passione per il cinema.E’ in questa città che frequenta i drive-in, così cinema e recitazione entrano presto nel vocabolario dell’attore.Nonostante la laurea in giornalismo, Brad Pitt molla tutto, fa le valigie e parte in direzione della California seguendo il desiderio di emergere come attore. E’ il classico ragazzo di provincia che non è mai stato aldilà di Wichita, nel vicino Kansas, quando si stabilisce in forma stabile a Los Angeles. Squattrinato, tutti i suoi risparmi ammontano appena a 325 dollari.
E’ costretto a dividere l’appartamento con altri ragazzi per potersi pagare le lezioni di recitazione.
Lavora: distribuisce campioni di sigarette; trova un impiego da corriere.
Fino a quando la sua buona stella non lo aiuta a debuttare nel film “Thelma & Louise” di Ridley Scott, dove interpreta J.D., un autostoppista che seduce la protagonista, Geena Davis.
Carriera e successo
Incontri fortunatissimi sono quelli con due attori di Hollywood, Tom Cruise e Antonio Banderas, entrambi nel cast del film “Intervista con il vampiro“, del 1994.
La vera svolta avviene però con “Vento di passioni” dello stesso anno, saga sentimentale e western, che decreta definitivamente il suo successo.
Nel film interpreta un personaggio il cui nome è tutto un programma: si chiama Tristan, come il protagonista del mito di Tristano e Isotta.
Dopo il film Brad Pitt viene nominato “uomo più sexy del pianeta“, e vince il suo primo golden globe come migliore attore protagonista.
Le donne vanno pazze per lui e le riviste lo inseguono per scoprire i suoi ultimi flirt.
Negli anni seguenti recita ne “L’esercito delle 12 scimmie” dove interpreta il ruolo di un folle ecologista.
La famiglia lo sostiene, seppure da lontano, e l’attore ironizza spesso su di loro in quegli anni.
“Ho telefonato ai miei nonni e mio nonno mi ha detto: “abbiamo visto il tuo film“. “Quale?“, ho chiesto.
Lui ha gridato: “Betty, qual è il titolo di quel film che non mi è piaciuto?”
In “Vi presento Joe Black” del 1998, interpreta il ruolo visionario della morte.
Un magnate delle telecomunicazioni di nome Bill Parrish ha tutto quello che un uomo può desiderare dalla vita: successo, salute, potere e una bellissima figlia.
Il giorno del suo sessantacinquesimo compleanno la Morte, ovvero Joe Black, decide di scendere sulla Terra.
Il film ha un grande successo e un paradosso al suo interno, ovvero anche la Morte vuole vivere.
Brad Pitt, intanto, diventa un’emblema del cinema internazionale.
Una indimenticabile love story
Il 1998 è un anno fortunato per l’attore: inizia una relazione sentimentale con l’attrice Jennifer Aniston. I due belli dello star system ufficializzano presto il fidanzamento durante un concerto di Sting. Entrambi sono bellissimi, famosi e dulcis in fundo, ricchissimi: praticamente il loro è un amore da favola!Chi ama le storie a lieto fine sarà felice di sapere che il principe Brad il 29 luglio del 2000 sposa la carismatica Jennifer, sulla romantica spiaggia di Malibù.
Fra gli invitati?
Solo Cameron Diaz, Anthony Hopkins o Edward Norton. Una cerimonia top secret, celebrata al tramonto, che sembra sia costata oltre due miliardi di lire!
“Essere sposati significa poter mangiare il gelato a letto“, afferma l’attore.
Intanto, come l’amore, anche la carriera è al top: Brad Pitt, ormai attore di fama, recita nel film “Ocean’s Eleven“, dove è protagonista assieme a George Clooney,
Matt Damon, Andy Garcia e Julia Roberts, per la regia di Soderbergh.
La trama è presto detta: Danny Ocean (George Clooney) esce di prigione e vuole organizzare insieme all’amico Rusty (Brad Pitt) un colpo a Las Vegas per rapinare i casinò di Terry Benedict (Andy Garcia).
Per far questo Ocean recluta altri 9 ladri professionisti che dovranno organizzare il “colpo grosso”, entrando nel caveau dei casinò.
Anche in “Troy”, film del 2004 diretto da Wofgang Petersen, Brad Pitt è interprete di un magnifico e statuario Achille, eroe omerico, della guerra di Troia, con il quale è in nomination agli Oscar.
Per ottenere una forma fisica perfetta, l’attore si sottopone per mesi a intensi e durissimi allenamenti fisici, guidato dal personal trainer Gregory Joujon-Roche.
Una quantità irripetibile di squat, necessari a rafforzare e irrobustire glutei e gambe.
Nel frattempo la sua dolce sposa, Jennifer Aniston è l’idolo indiscusso del telefilm “Friends”.
Angelina Jolie vs. Jennifer Aniston
Appena Brad Pitt mette piede sul set di Mr and Mrs Smith le cose cambiano, perché è qui che incontra la prorompente, sensualissima, Angelina Jolie, ed è subito tradimento!
Il matrimonio tra Brad e Jennifer va a rotoli.
Circola voce che Angelina sia in attesa di una bambina; i giornali di tutto il mondo gridano allo scandalo.
«È una pugnalata al cuore»,
afferma Jennifer sulla fine della loro storia.
Brad Pitt e Angelina Jolie si innamorano, e vanno a convivere insieme, a Los Feliz, in California.
Il 12 luglio 2008, nascono i due gemelli: Knox Leon e Vivienne Marcheline, mentre le carriere di entrambi vanno a gonfie vele.
Lui le regala un anello disegnato appositamente per lei, chiedendole di sposarlo.
“Pensavo che non mi sarei più risposato, e invece Angelina mi ha aperto il cuore!”, dichiara l’attore alla stampa.
Le nozze si celebrano qualche anno dopo in uno chateau incantato nella dolcezza del paesaggio provenzale. Negli anni a seguire adottano i figli Chivan Maddox, Zahara Marley e Pax Thien, e hanno un figlio naturale, Shiloh.
La relazione dopo qualche anno, però, inizia a diventare turbolenta, segnata da discussioni e frequenti litigi,
lasciando nella coppia numerose ferite. Dopo dieci anni l’unione Pitt-Jolie arriva al capolinea.
“Ogni crisi è anche un momento di crescita. Sono uscito scosso dalla relazione con Angelina, ma ho imparato a metabolizzare le emozioni“, confessa l’attore.
L’idea di rinnovarsi, di riscoprire la gioia perduta, spinge entrambi dopo 10 anni di relazione a chiedere il divorzio.
Il divorzio shock da Angelina Jolie
Durante la crisi con l’attrice, Brad Pitt recita in film come “Inglourious Basterds“, presentato al Festival di Cannes 2009, e “L’arte di vincere” (Moneyball), per la regia di Bennett Miller (2011),
in cui interpreta Billy Beane, un dirigente sportivo che rivoluziona il mondo del baseball grazie a una caratteristica: saper compiere analisi statistiche ed economiche perfette sui giocatori.
Ma inizia in contemporanea anche una carriera da produttore, costellata di soddisfazioni, e un Oscar per “12 anni schiavo”nel 2013.
Il divorzio, inevitabile per la coppia, avverrà nel 2016.
Brad Pitt oggi
Sex symbol conclamato, Brad, ha deciso di imporsi un anno di castità. Una decisione che è solamente uno dei passi che l’attore sta facendo per rinascere.
“Sto rimuovendo gli eccessi, mangio in modo sano e ho dato un taglio all’alcool”
ha rivelato.
Questo però non ha vietato a Brad Pitt, attore intramontabile, di coltivare amicizie come quella con Neri Oxman, architetto, docente del MIT, che Pitt avrebbe conosciuto in occasione di un progetto artistico in cui sarebbe coinvolto.
“È un’amicizia professionale” ha dichiarato “ma se son rose…”