La carriera della famosa attrice Premio Oscar 1999
Angelina Jolie Voight, questo il suo intero nome, nasce a Los Angeles il 4 giugno 1975. Ha appena festeggiato 45 anni, ma non li dimostra affatto. I suoi genitori sono entrambi attori: Jon Voight, il padre e Marcheline Bertrand, la madre. E’ proprio la mamma che sceglie per Angelina come secondo nome Jolie, che in francese significa “carina”.
Dopo la separazione dei genitori, nel 1976, la famosa attrice Premio Oscar 1999 e il fratello James crescono a Palisades, nello Stato di New York, con la madre che abbandona ogni aspirazione artistica per prendersi cura dei figli. Influenzata dalla recitazione da Marcheline, Angelina aspira a diventare attrice, esordendo a soli sette anni, al fianco del padre. I rapporti però con quest’ultimo sono molto tesi.
Si deteriorano definitivamente quando Jon dichiara in un’intervista che la figlia soffre di disturbi mentali fin da piccola. A quel punto Angelina, furiosa, presenta una richiesta per cambiare legalmente il suo nome in Angelina Jolie, togliendo il cognome paterno Voight. La famosa attrice a soli dodici anni entra nel prestigioso Actor’s Studio. A diciassette anni lascia l’America per lavorare in Europa come modella, il suo primo tatuaggio, il primo di una lunga serie, risale proprio a questo periodo. Provocatrice e apparentemente indifferente all’opinione che la gente si possa fare sul suo conto, diventa famosa per le sue dichiarazioni in controtendenza.
Angelina Jolie, oltre ad essere tra le attrici più influenti al mondo, è anche una produttrice cinematografica, regista, attivista e filantropa.
Tra i suoi meriti c’è l’importante ruolo di ambasciatrice dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. Raggiunge la fama internazionale interpretando l’icona dei videogiochi Lara Croft nei film “Lara Croft: Tomb Raider” (2001) e “Tomb Raider- La culla della vita” (2003). Ha vinto ben tre Golden Globe consecutivi. Nel 1998 per il film tv “George Wallace“, nel 1999 per “Gia-Una donna oltre ogni limite” e nel 2000 per “Ragazze interrotte”. Ed è proprio questa pellicola, nella quale la Jolie interpreta il difficile ed ambiguo personaggio di Lisa Rowe, una ragazza sociopatica, carismatica e dominante, che le fa vincere l‘Oscar come migliore attrice non protagonista.
Un ruolo intenso in cui Angelina porta in scena parte della sua difficile esistenza scandita dai problemi di droga. Memorabile è la serata della premiazione, quando la diva scandalizza il pubblico dichiarando il folle amore che la lega al fratello. Sul palco della Notte degli Oscar del 2000, i due si scambiano un bacio sulle labbra. Nel 20o9 Angelina Jolie riceve una seconda candidatura agli Oscar come migliore attrice per la sua interpretazione in ” Changeling“. Nel 2014, durante la cerimonia, ottiene l’ Oscar Premio umanitario Jean Hersholt come encomio per i suoi straordinari contributi alle cause umanitarie.
Angelina Jolie: la donna più affascinante e sexy del mondo.
L’attrice è inserita nella lista delle 100 persone più influenti del mondo redatta dalla rivista Time. Nel 2013 è l’attrice più pagata di Hollywood, con un reddito di 33 milioni di dollari. Nel 2015 secondo un sondaggio condotto da YouGov, è “la donna più ammirata al mondo“, grazie alla sua attività di beneficenza, le cause umanitarie ed il ruolo di ambasciatrice di buona volontà per l’ Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.
L’impegno con le Nazioni Unite
Angelina Jolie
, quando si parla di beneficenza e di fare del bene, è la capofila. Ambasciatrice della Nazioni Unite, si spende a favore dei diritti umani e, in particolar modo, dei rifugiati. Le sue importanti opere di beneficenza iniziano durante le riprese del film “Lara Croft: Tomb Raider” avvenute in Cambogia. Proprio in questa occasione prendono il via le numerose missioni umanitarie in Africa. Nel 2001 inizia infatti il percorso di solidarietà di Angelina con un viaggio di 18 giorni tra Sierra Leone e Tanzania. Nei mesi successivi la diva torna in Cambogia per due settimane e in seguito incontra i rifugiati afgani in Pakistan donando loro 1 milione di dollari, in risposta all’emergenza internazionale lanciata dall’UNHCR.
Oltre ai suoi impegni umanitari è attiva anche nella tutela degli animali.
La Jolie si oppone all’utilizzo di pellicce e fa donazioni a organizzazioni che si occupano di curare animali abbandonati o maltrattati.
Nel 2017 infatti la Jolie-Pitt Foundation, (fondazione benefica di Angelina e Brad Pitt), finanzia la nascita di un santuario intitolato alla figlia primogenita, la Shiloh Wildlife Sanctuary. L’obiettivo principale è quello di fornire cure agli animali vittime del bracconaggio. Nel 2014, dopo tre anni di assenza sul grande schermo, la famosa attrice è protagonista del film della Walt Disney Pictures “Maleficient“. La pellicola è la trasposizione cinematografica nel cartone animato ” La bella addormentata nel bosco”, dove interpreta il ruolo dell’avvenente strega Malefica. Nel film la principessa Aurora da bambina è interpretata dalla figlia Vivienne Marcheline Jolie-Pitt.
Le relazioni sentimentali della famosa attrice Premio Oscar 1999
Quella della Jolie è una vita molto tormentata dal punto di vista sentimentale, infatti ha affermato di essere bisessuale, confermando anni fa il legame con Jenny Shimizu. Nel 1996 Angelina sposa l’attore inglese Jonny Lee Miller. Il matrimonio però non ha lunga durata: la coppia divorzia nel 1999. Nel 2000 Angelina si unisce in seconde nozze l’attore Billy Bob Thornton. Entrambi dichiarano spesso pubblicamente il forte legame che li lega, suggellato da tatuaggi e un patto di sangue tra i due, conservando il sangue dell’altro in piccoli flaconcini appesi al collo. Il matrimonio termina con un divorzio nel maggio 2003.
Angelina indossa un originalissimo abito di nozze firmato dalla maison Versace che reca sulla parte posteriore i disegni dei figli della coppia. Dopo il matrimonio la diva cambia il cognome in Jolie Pitt. Nel settembre 2016, dopo 12 anni di relazione e 2 di matrimonio, la favola però inaspettatamente finisce. La Jolie presenta un’ istanza di divorzio da Pitt, citando differenze inconciliabili. Nell’aprile 2019 torna a utilizzare come cognome Jolie. Angelina e Brad hanno tre figli naturali: Shiloh Nouvel nata in Namibia, e i gemelli Knox e Vivienne nati in Francia, e tre adottati: Maddox, nato in Cambogia, Zahara in Ethiopia, e Pax in Vietnam. La sua personale tribù, Angelina l’ha cresciuta libera, assecondandone le radici.
Nel 2013 si sottopone a un delicato intervento di duplice mastectomia per prevenire il rischio di sviluppare il cancro al seno.
L’attrice, secondo delle analisi, ha infatti un’alta probabilità di sviluppare questa patologia, dato che la madre, la nonna e la zia sono morte per la stessa causa. Nel 2015 Angelina si sottopone anche all’ovariectomia per abbattere le probabilità di soffrire di cancro alle ovaie. Dopo il film Disney: “Maleficent Signora del Male“, di cui la Jolie stata protagonista lo scorso anno, nel 2020 dovrebbe uscire “Come Away”, in cui la star interpreta la madre di Peter Pan e Alice nel paese delle meraviglie che nel film sono fratelli.
Sempre impegnata tra figli e set, la famosa attrice Premio Oscar 1999 attualmente sembra non volere nuovi flirt e relazioni.
La stampa non le ha mai perdonato di aver rubato l’ex marito Brad Pitt alla moglie Jennifer Aniston. Ma in quarant’anni di carriera da modella, attrice ed ambasciatrice di cause umanitarie, non sono mancate anche le chiacchiere dovute all’eccesso di filantropia e all’ossessiva magrezza. Oltre ai rapporti conflittuali con il padre Jon Voight, a quelli troppo intimi con il fratello James, alla sua bisessualità, e anche per aver rispettato la figlia Shiloh nella messa in discussione della sua identità di genere. Angelina è comunque una donna indipendente ed altruista e tutto ciò sembra solo minimamente scalfirla. Siamo sicuri che ben presto ci riserverà molti altri colpi di scena, propri del suo essere diva libera e anticonformista.