MadonnaLouise Veronica Ciccone, in arte Madonna, è la regina indiscussa del pop. Ma non solo. La “Material Girl” è un’icona planetaria grazie ai suoi look che hanno rivoluzionato totalmente le scelte di intere generazioni.
L’artista trasformista ha stupito il suo fedele pubblico in oltre trent’anni di carriera. Tante e sempre diverse sono le mise sfoggiate dalla star.
Il look stravagante della talentuosa interprete è continuamente oggetto di discussione da parte dei media e fortemente camaleontico in tutte le sue innumerevoli apparizioni.
I look di Madonna: dai crocifissi alla lingerie da wedding dress.
La celebrity ha saputo reinventarsi nella sua lunga carriera vissuta quasi sempre sulla cresta dell’onda. Gran parte del suo successo si deve anche alle scelte di stile poliedriche e trasgressive.
Tanti sono gli indelebili momenti di moda con cui ci ha stupito.
All’inizio della sua ascesa, nel 1983, l’artista si presenta di fronte al pubblico con uno stileinconfondibile e dissacrante, in grado però di influenzare un’intera epoca.
La Material Girl sfoggia crocifissi, pizzi, collane stratificate e pizzi. Ed è proprio Madonna che propone le croci come simbolo modaiolo e non solo religioso.
Prima di lei, nessuno aveva osato farlo. Detta anche il trend della bandana pensata come fascia tra i capelli.
L’anno dopo, agli MTV Video Music Awards, The Queen of Pop
è fasciata in un wedding dress composto da capi di lingerie, guanti di pizzo bianchi senza dita e una sfacciata cintura con la scritta «Toy Boy».
La chioma bionda e riccia incornicia un outfit che diventa leggenda.
“Voglio far divertire la gente, voglio far dimenticare la noia e l’orrore del mondo in cui viviamo e lo voglio fare essendo artista totale, ballando, suonando, cantando e perché no, recitando».
Nel video di “Material Girl ” Madonna omaggia l’icona Marilyn Monroe nel film “Gli uomini preferiscono le bionde” del 1953, nel quale l’attrice canta “Diamonds are a girl’s best friend”.
Ed è subito tripudio mondiale. Nel 1990 Jean Paul Gaultier crea per lei il corsetto-reggiseno a punta, un capo che si inserisce nella storia della moda, in occasione del Blond Ambition World Tour.
Nello stesso anno il look di Madonna fa tornare indietro l’orologio, poiché la popstar incarna Maria Antonietta mentre esegue il suo grande successo “Vogue” agli MTV Video Music Awards.
Il costume dell’era vittoriana è quello effettivamente indossato da Glenn Close nel film Dangerous Liaisons del 1998.
Madonna: un’immagine che richiama Marilyn Monroe.
Ed ancora la star musicale è protagonista dello scandalo per lo show di “Live to Tell”, in cui l’installazione di una croce specchiata allude al rituale di crocefissione.
La Regina del Pop durante la sua carriera ha intrapreso diverse collaborazioni con i più grandi designers mondiali.
Tra questi: Jean Paul Gautier, Dolce&Gabbana, Givenchy, Jeremy Scott, Donatella Versace e Riccardo Tisci.
Madonna ha avuto anche una versione dark e mistica. Come nell’abito indossato nel video Frozen, del 1998, firmato proprio da Jean Paul Gaultier e ispirato a Frida Kahlo.
Alla fine degli anni Novanta il lookdi Madonna è caratterizzato da disegni con l‘hennè sulle mani, immediatamente imitati.
Recentemente, al Met Gala 2018, la popstar si affida ancora a Gautier che le realizza un abito ispirato all’immaginario della religione cattolica per poi mettere in scena uno spettacolo mistico e unico.
Per il suo quattordicesimo album del 2019, intitolato “Madame X”, la Ciccone cambia incessantemente mise, stile e atteggiamento.
La Regina del Pop esibisce con nonchalance parrucche biondo platino e caschetti neri corti.
Il look diMadonna passa da un trucco minimal, man mano intenso, che mira ad interpretare tutti i personaggi che Madame X è stata, è e sarà.
“Madame X è un agente segreto che viaggia per il mondo, cambiando identità, lottando per la libertà, portando luce nell’oscurità.
E’ un’insegnante di cha cha, una professoressa, un capo di stato, una governante, un’amazzone, una prigioniera, una studentessa, una suora, una cantante di cabaret, una santa, una prostituta. Madame X sono io.”
I look di Madonna spaziano, con estrema disinvoltura, dal rock al punk, allo stile orientale, o texano o darkmistico.
Grazie alla star si deve la moda delle bandane sui capelli, dei jeans strappati, del chiodo di pelle, della lingerie esibita sfacciatamente a vista.
Trends ora normali, ma non negli anni Ottanta, quando i crocifissi indossati con trasgressione erano immorali.
Madonna ha dato all’universo femminile il coraggio di osare, con ironia, ma con determinazione, così come ha fatto lei.
The Queen of Pop non si è fatta mai scrupolo a interpretare mise provocanti, anzi. Ha ben compreso che il suo stile particolare era parte integrante dell’essere artista trasformista.
E’ convinta che le donne di qualsiasi età possano indossare ciò che vogliono e debbano sentirsi libere di farlo.
A cinquant’anni, con un corpo da urlo, dovuto a sessioni pesantissime di allenamento e ad una rigorosa dieta, la star ha sfoggiato un body, come simbolo di sfida nei confronti della società.
Infatti è di qualche giorno fa il misterioso annuncio della cantante su Instagram. Un messaggio video sancisce la sua nuova collaborazione con il premio Oscar classe 1978, nome d’arte di Brook Busey.
Non c’è niente che la Regina del Pop non possa ottenere, sia nella musica che nella moda.
Lei ha ispirato intere generazioni e ha dimostrato di essere non solo una popstar, ma un’icona anticonformista della moda.