E’ una sfilata particolare quella di Ermenegildo Zegna andata in scena durante la Milano Digital Fashion Week. Una collezione moda uomo primavera estate 2021 disegnata da Alessandro Sartori che per celebrare i 110 anni del brand ha voluto attingere dagli archivi della maison.Un video della sfilata – trasmessa parzialmente in diretta – all’interno dell’Oasi Zegna e negli spazi del famoso Lanificio di Trivero in provincia di Biella. La sfilata si svolge nei luoghi d’origine del marchio in un Oasi naturalistica e negli spazi del Lanificio.

Una passerella immaginaria e itinerante, dove i modelli sfilano con quarantadue look della nuova collezione partendo proprio dall’ingresso dell’Oasi Zegna.

I corridoi dell’azienda, inoltre, sono adibiti a catwalks, tra macchinari industriali e archivi storici si passa poi attraverso il giardino esterno per arrivare nel finale sul tetto del Lanificio Zegna.

sfilata Ermenegildo Zegna luglio 2020 pe 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Le parole di Ermenegildo Zegna:

“È stata l’esperienza più emozionante della mia carriera potere raccontare la storia di un’azienda di successo, di cui oggi si festeggiano 110 anni storia”.  L’anniversario è celebrato in una mostra aperta al pubblico, a Casa Zegna, in Valdilana.Il designer Alessandro Sartori per la nuova collezione esprime una nuova forma di tailoring attraverso una produzione di giacche over in lana riciclata Achill. Si indossa un nuovo completo sartoriale  sopra camicie multitasche ultra leggere.Giacche che diventano camicie, camicie che diventano top, tessuti di camiceria utilizzati per l’outwear. I pantaloni e gli shorts sono skinny con la parte superiore più abbondante, oppure  ampi con una forma balloon enfatizzata da pinces.

Le stampe della collezione sono tratte dagli archivi Zegna anni ’40 e ’50: un vecchio jaquard è trasformato in una stampa effetto tie dye.

La palette colori si ispira alle tonalità dell’Oasi Zegna. I grigi, gli azzurri e i rosa li troviamo nei tessuti rigati, anch’essi ispirati all’archivio, utilizzati negli abiti in seta mohair con revers sciallati, o nelle camicie in seta e cotone con collo basso e zip al posto dei bottoni.Gli accessori della nuova collezione Ermenegildo Zegna primavera estate 2021 includono scarpe dall’aspetto formale, ma prodotte con materiali ultra leggeri. Una geniale borsa marsupio si annoda sulle spalle come una sorta di maglione.sfilata Ermenegildo Zegna luglio 2020 pe 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Tra i look più rappresentativi della collezione troviamo l’abito “tre pezzi” realizzato in viscosa riciclata e seta al 50% , caratterizzato da una spalla morbida e tasche con taglio vivo nella parte anteriore della giacca.

Innovativo l’abito a un petto e mezzo, di seta lavata in filo, anti macchia, con revers sciallati e tasche a toppa con doppio ingresso.

I sotto giacca sono una variazione ultra leggera del dolcevita con collo ampio e morbido.

Fedeli alla filosofia Zegna #UseTheExisting, in collezione anche i gilet in denim di cotone riciclato. Tessuti unici realizzati attraverso la rigenerazione delle fibre che grazie a questo processo virtuoso acquistano texture speciali.

Per il futuro Ermenegildo Zegna immagina nuove sfilate

Eventi riservati a pochi invitati, ma amplificati da una moltitudine di attività digitali che enfatizzano la collezione.

Condividi sui social