Amore ai tempi del Coronavirus… E’ sicuramente uno dei periodi più malinconici e bui della nostra esistenza. Attesa, ansia e tante privazioni. Il Coronavirus, ci ha privato di tante cose e abitudini tra cui la nostra vita intima. L’amore di coppia è messo temporaneamente a dura prova visto che il sentimento da manifestare ha bisogno del corpo del partner e della condivisione.

Il maledetto virus ha modificato il nostro vivere quotidiano così come ci ha impedito di avere contatto con il partner. Non possiamo pertanto fruire dell’intimità di coppia e di quei gesti che di solito valgono più di mille parole.

Ansia e paura, dimostrare il sentimento senza baci, abbracci, effusioni e carezze per molti anche a distanza diventa ancora più difficile e complicato. Solo le parole devono colmare e surrogare quella intimità al momento negata.

#iorestoacasa: il virus ha messo a dura prova conviventi, amori a distanza e amanti

Fidanzati o partner che sono vicini sono nelle stesse condizioni delle coppie che vivono a migliaia di chilometri o tra le mura domestiche. Il claim del decreto governativo #iorestoacasa parla chiaro: nessuna possibilità di contatto fisico, nessuna carezza, nessun abbraccio e non sappiamo nemmeno per quanto tempo ancora le cose andranno avanti così… Di sicuro l’assenza e la lontananza dal partner ci provocano uno stato d’ansia e un dolore rinnegabili….Ma a tutto ciò possiamo e dobbiamo forzatamente reagire.La quarantena diventa ancor più vero banco di prova per quelle coppie in bilico, per marito e moglie, per gli amanti. Amori pericolanti, resi ancora più instabili dalla separazione o dalla convivenza.

Amore e Coronavirus: la tecnologia in aiuto nei momenti di emergenza

Ecco allora che il web diventa un alleato, un’unica opportunità di incontro che cerca di alleviare la sofferenza a distanza. Ci si “vede” e si sente solo tramite mail o telefono oppure ci si racconta tramite stories, videochiamate, chat, immagini, condividendo così spezzoni e attimi di intimità della vita quotidiana.

Le chat divengono diari di bordo emotivi, di fantasie, emozioni e desideri. Internet unico precursore di incontro dove la coppia riesce a sentirsi comunque vicina, anche se, non potrà mai sostituirsi a un amore vero e reale il quale ha bisogno di umori e sensazioni.

Coppie e spazi ristretti

E’ anche vero che la giusta distanza in amore è indispensabile per mantenere sempre vivo quel desiderio e quell’equilibrio che renda una coppia longeva e mantenga così vivo il desiderio sessuale

.

Infatti una convivenza forzata potrebbe facilitare liti frequenti e intolleranza specialmente in quegli spazi e ambienti ristretti condivisi dove non vi è la possibilità di avere delle zone di comfort riservate dove al partner non è concesso entrare.

Amanti a distanza

Gli amanti vivono la quarantena da Coronavirus come pesante sofferenza, rinchiusi in casa ma con testa e cuore altrove.

La convivenza con il partner “ufficiale” rende difficile chat, videochiamate, telefonate così le giornate diventano interminabili e questa carestia sensoriale diventa paura di poter perdere il partner del domani…

Amore e Coronavirus: single e adolescenti

I single ed adolescenti hanno di solito scarsa tolleranza alle limitazioni e privazioni e il dover rimanere a casa diventa motivo di nervosismo anche perché la quarantena non per tutti può essere trascorsa in compagnia

.

Le persone single, dovranno trascorrere l’isolamento in compagnia della loro solitudine, e molti vivono la cosa come una condanna, come un triste destino.

In realtà, confrontarsi con se stessi consente un’intimità davvero interessante. Il single o l’adolescente vive uno stato mentale e fisico fatto di silenzi e abitudini. La sessualità si trasforma in sexting: le chat e le immagini colmano la mancanza.

Si può stare insieme senza frequentarsi? I lati positivi

Quando nella coppia le cose filano liscie si considera l’attuale situazione con realismo. Una coppia stabile ha gli strumenti per affrontare un periodo di solitudine forzata, ovviamente non troppo prolungata…

Non vedersi può ingegnare la fantasia e rafforzare la percezione propria e di ciascuno dei partner.

Infatti rimanere lontani per un periodo può essere una valida lezione che aiuta ed insegna a sorvolare sui difetti del partner fissando l’attenzione sui lati e pregi migliori.

In realtà questo periodo di prudenza nei contatti rende il desiderio sempre più forte… Una bella ricarica di autostima.

 

Condividi sui social