Troppe persone sono convinte che il silenzio sia un vuoto da riempire a tutti costi…anche se non c’è niente di importante da dire. (Diane Lane)
Diane Lane nasce a New York da una coppia molto eccentrica
La madre è una ragazza-copertina di Playboy. Il padre giostra i suoi impegni lavorativi tra la professione di tassista e quella di insegnante di recitazione.
Come gran parte delle famiglie americane, anche i suoi genitori divorziano. La bimba attraversa un momento turbolento, dove passa dall’affido alla madre a quello del padre.
Con il padre la vita di Diane si fa complicata, senza un luogo rassicurante ma tutto viaggia tra corse in taxi, hotel e vita confusa.
A sei anni ha una piccola parte in teatro con “Medea”. Arriva uno spettacolo con la grande Meryl Streep, poi il debutto nel film “Una piccola storia d’amore”.
Negli anni 80, Diane interpreta ruoli differenti
È la ragazzina ribelle di “Branco Selvaggio”, la giovane Cherry Valance ne “I ragazzi della 56° strada”. Viene diretta da Francis Ford Coppola, esperienza che segna un nuovo importante traguardo.
Negli anni ’90 le viene proposta la parte di Vivian in “Pretty Woman”, poi assegnata a un’altra attrice. Impersona Paulette in “Charlot”. Torna così a lavorare per i grandi del cinema americano.
La sua carriera prosegue, nel 2002, poi, ottiene finalmente la prima nomination all’Oscar per il film “L’amore infedele”. Da quel momento in poi Diane Lane è una delle attrici più ricercate di Hollywood.
Un film importante per Diane è “L’ultima parola: la vera storia di Dalton Trumbo” che la vede interpretare la moglie del celebre sceneggiatore hollywoodiano finito nella lista nera.
Diane Lane oggi è una di quelle attrici che hanno fatto la storia del cinema moderno
Grazie alle sue incredibili performance attoriali, l’attrice, ha cominciato sin da giovanissima, è riuscita ad entrare nel cuore degli spettatori nel corso degli anni, diventando una delle più apprezzate in tutto il mondo.
Ha lavorato anche per il piccolo schermo. Infatti, è apparsa in serie come “Great Performances” (1981), “Colomba solitaria” (1989), “Fallen Angels” (1993), “Oldest Living Confederate Widow Tells All” (1994), “The Romanoffs” (2018) e “House of Cards – Gli intrighi del potere” (2018).
Si è sposata con un collega di set. Mentre stava girando il film “Love Dream” (1988), l’attrice ha conosciuto sul set il collega Christopher Lambert.
Da quella che era una semplice conoscenza è nata una vera e propria storia, culminata con il matrimonio nel 1988 e la nascita della figlia Eleanor Jasmine. Tuttavia, dopo sei anni di matrimonio, la coppia si è separata.
Nell’agosto del 2004, dieci anni dopo il divorzio dal primo marito, l’attrice ha sposato il collega Josh Brolin. Un amore turbolento che terminerà con una nuova separazione.
In Italia nel 2003 interpreta come protagonista femminile il film “Sotto il sole della Toscana”.
Pochi film come questo riescono a mettere in luce le bellezze italiane. Il film ispirato all’omonimo romanzo di Frances Mayes è la storia di una rivalsa verso la vita. Una lotta continua contro mente e cuore, innovazione e tradizione, ma soprattutto l’amore verso sé stessi. Racconta la sua storia in una location meravigliosa, cara al popolo anglosassone: la Toscana.
La trama del film “Sotto il sole della Toscana”
Francese, scrittrice depressa che sta cercando di riprendersi la sua vita dopo una brutta separazione. Per aiutarla, l’amica Patti decide di regalarle un viaggio in Toscana. È in questo luogo magico che Frances ritroverà sé stessa, decidendo di cambiare la sua vita.
È un film intenso, ricco di scorci emozionanti, interpretato da una Diane Lane romantica e al tempo stesso profonda.
Il film invita a prendere consapevolezza dei propri bisogni, aiuta a riprendersi da un momento di smarrimento, insegna a non abbandonare mai i sogni e la speranza.
Tutto può nuovamente accadere basta crederci, aver fiducia in sé stessi.
Leggete anche – Grace Kelly: il cigno di Monaco attrice e reale monegasca