Sembra solo ieri eppure dai tempi in cui le Spice Girls facevano sognare mezzo mondo sono trascorsi tanti anni. Erano gli anni ’90, i roaring nineties, potremmo osare. Un’epoca in cui jeans a vita alta e le giacche oversize spadroneggiavano in passerella e tra la gente comune. Eppure, un capo su tutti, incarna alla perfezione quella rinnovata voglia di libertà, quel desiderio di contestazione e ribellione tipico degli adolescenti: il top. Una sola striscia di tessuto, sottile, per lasciare l’ombelico in bella mostra.
Dagli anni ’90 a oggi, il grande ritorno in passerella del top
E se non ci sono più le Spice o le ragazze di Beverly Hills 90210, lui c’è ancora e tornerà alla carica proprio nella prossima stagione. Le collezioni Primavera Estate 2020 vedranno, infatti, il crop top come nuovo indiscusso protagonista. Un capo versatile, forse unico nel suo genere per la capacità di adattarsi ad ogni esigenza.
Di giorno abbinato a snikers e leggins, di sera impreziosito da gioielli e tacchi vertiginosi. Resterà iconico, tra i tanti, quello total white realizzato dal genio di Karl Lagerfeld per la storica sfilata Chanel con le top model Naomi Campbell, Claudia Schiffer, Carla Bruni, Cindy Crawford e Helena Christensen.
Abbinato a mini in toni pastello, ha segnato una intera generazione di amanti della moda.
No, quello della Primavera Estate prossima non sarà il crop top già indossato quest’anno
La moda è spesso molto più complessa di quanto non si creda. I fashion addicted lo sanno bene. Il top che incontreremo la prossima estate non è assolutamente una imitazione del crop top già sdoganato quest’anno o quelli scorsi. Si parla di un vero ritorno agli anni ’90 perché la parola chiave è ombelico scoperto.
Niente addominali, niente vita troppo alta: la prossima stagione lasciare intravedere l’ombelico come Britney Spears in “Baby one more Time” sarà il vero must.
Top, come abbinarlo
Sbagliare sarà davvero difficile. Ebbene sì, per una volta non c’è da temere perché possiamo mixarlo come vogliamo senza paura.
Di giorno
Siete di corsa, il capo vi attende e la riunione è di quelle importanti? Don’t panic! Indossate il vostro top monocolore sotto un completo blazer (in modo che possiate tener chiusi i bottoni), tacchi non troppo alti, maxi bag e un filo di makeup.
Di pomeriggio
Che stiate andando al parco per una passeggiata o in centro con le amiche, il top potrà salvarvi ancora una volta. Innanzitutto se siete per negozi è facilissimo da togliere così da lasciarvi sbizzarrire nello shopping. Potete poi abbinarlo a jeans e un paio di open toe, maxi occhiali da sole e tracollina mulicolor.
Di sera
Incontro galante?
Il nostro top o “toppino“ come lo chiamavamo negli anni ’90, può trasformarsi in un capo da grand soirée. In versione gold o silver, aderente, indossato con pantaloni a sigaretta bianchi e scarpe gioiello, saprà sorprendervi. Occhio anche agli accessori. Bangles in metallo, orecchini minimal e una clutch dal colore sgargiante, completeranno il look per una serata indimenticabile.
Tanti pro, un solo contro…
Un capo da amare ma da utilizzare con buon gusto. E’ certamente molto indicato per donne dal corpo slanciato, meno adatto per chi ha qualche odioso rotolino di troppo. Anche in quel caso, però, abbiamo una soluzione…Non scoprire l’ombelico scegliendo pantaloni a vita alta.