Pitti Immagine Uomo presenta un guardaroba dedicato al moderno traveller.

Tre tendenze dal mondo di Pitti Immagine Uomo osserviamo tre tipi di viaggiatore:

il gentleman di Riviera, l’urban traveller e il dandy in città. Tre stili accomunati dalla voglia di leggerezza, freschezza e fantasia all’insegna di un’estate eclettica e trasversale.

L’eleganza della Costa Azzurra entra nel guardaroba del gentleman. Check e jacquard confluiscono in un gioco di texture; falsi uniti, armature e filati mossi danno vita a effetti 3D.

Ritorna il denim, in versione ultralight, su giacche vicine al mondo camiceria. Rever più ampio, la giacca sartoriale si alleggerisce e decostruisce, trasformandosi in capo iperlight, sempre più “peso camicia”.

Nuance pastello o polverose introducono atmosfere provenzali invadendo l’outfit formale di blu, bianco e grigi ghiaccio.

Lardini rappresenta questa tendenza presentando uno dei capi simbolo dello stile per la collezione SS17:

una giacca sopra giacca intelata secondo le regole della sartoria. Il capo è realizzato in telone nattè dal francese “cesto”, perché intrecciato come i canestri ma in cotone e seta.

Anche PT01 Pantaloni Torino si lascia ispirare dalle spiagge californiane, dagli atolli caraibici e dalla Contea di Suffolk. Il sole delle isole caraibiche si rispecchia nei pantaloni tinto in capo, con colori molto estivi ed effetto vintage, mentre il surf, lo sport da spiaggia più in voga in California, viene raffigurato sulle fodere interne del pantalone.

È una valigia piena di capi beach dallo stile sartoriale naturalmente décontracté. Thorsun, sofisticato swimwear brand presenta una linea caratterizzata da stampe geometriche, fit sartoriale, generoso e una cura maniacale del dettaglio.

Con un mood più ironico e con stampe sofisticate la collezione di Robinson Les Bains strizza l’occhio al mondo del fumetto e allo stile Riviera.

Il nuovo urban traveller si orienta invece sullo sportswear che diventa sempre più sartoriale.

Tra moderna aspirazione al comfort ed eleganza decontratta, le influenze del registro sportswear guadagnano terreno in un outfit sempre più connotato in senso leisure. Giacche, parka e pantaloni monocolor blu navy esibiscono interni e dettagli colorati a contrasto.

Matsumoto, il brand giapponese presenta una collezione assolutamente in linea con questa tendenza. Il suo è uno stile che trae suggestione dall’heritage outdoor e workwear, mixando questi registri con uno sguardo alla cultura moderna.

Il pantalone urban si trasforma in tuta, nobilitata da tessuti in jersey e fresco lana è in perfetto pendant con la giacca-camicia in cotone, jersey e tessuti giapponesi.

Polo e t-shirt basiche rieditano elementi caratteristici del capo spalla. In un’ottica sporty si rafforza anche lo sviluppo di luxury sneakers, in pellami sontuosi o nel fresco binomio pelle e canvas, con dettagli personalizzati.

Ne è un esempio la sneaker di Giuseppe Zanotti Design, lavorata interamente a mano. Con questa scarpa l’unisex diventa traguardo accettato e consapevole.

E ancora, l’accessorio per il daywear smussa le linee delle classiche valigette da lavoro con un approccio più casual e rifiniture handmade.

Jeff, dalla Corea del Sud direttamente a Pitti Immagine Uomo,

porta avanti un progetto artigianale di borse che rappresentano il punto d’incontro tra design, materiali autentici ed essenzialità di funzione. Il mood di stagione è military: borse in pelle, canvas e denim dallo stile unisex e vissuto.

Lo stile del dandy in città si ispira ai grandi spazi, a paesaggi mozzafiato e riserve naturali da attraversare. Il guardaroba targato SS17 è una simbiosi tra il mondo delle divise d’antan con la sua allure sartoriale, i cromatismi di una palette coloniale e un tocco di esotismo. La sahariana di nuova concezione abbina felpa e dettagli termosaldati.

La field jacket in nylon esibisce trattamenti cerati e venature vintage; la pelle può osare stampe camo nei pezzi più informali, mentre la camicia in suède diventa giacca light da indossare sulla t-shirt.

Si sposa alla perfezione con questa tendenza la collezione presentata al Pitti Uomo da Solovière: ricerca di evasione, sobrietà e armonia sono le parole d’ordine.

Slippers, derby, sandali da città, babbucce da interni ed esterni esibiscono una silhouette allungata, punte arrotondate, con blocchi di colore saturo contrapposti in accostamenti vibranti.

Al braccio, non stonano accessori sofisticati come messenger e tote in canvas ritorto tinto con pigmenti della terra e pellami conciati al vegetale.

Oppure capienti duffle bag che accostano denim e pelle in un look unisex e vissuto, come quelle presentate alla fiera fiorentina da Troubadour Goods, una linea luxury di borse maschili in cui estetica, linearità e funzionalità si coniugano a un’attenta cura dei dettagli e dei materiali, pregiati e lavorati da maestri pellettieri italiani.

La SS2017 è simbolo di un’estetica ripensata all’insegna del lusso e di una visione crossover. Eclettico mix, elementi che si accostano con sofisticatezza e stili indossabili in ogni città del mondo.

Enrico Sanchi

Condividi sui social