Cala il sipario sulla 75esima edizione del Festival di Sanremo 2025, vince Olly con la canzone “Balorda Nostalgia”, ma in fatto di look la serata finale ha visto trionfare Giorgia, Elodie e Alessia Marcuzzi. Sul palco dell’Ariston si fanno notare il completo sartoriale Dior rivisitato di Giorgia, l’abito da gran sera di Elodie firmato Atelier Versace e gli outfit Dolce Gabbana della co-conduttrice Alessia Marcuzzi, tante trasparenze, cristalli e paillettes. La kermesse più seguita di sempre si chiude con il trionfo della musica e dello stile, che vede la moda protagonista. In una serata caratterizzata da un’atmosfera old school e da outfit raffinati, scelte stilistiche azzeccate e meno azzeccate hanno celebrato la bellezza, la creatività e, in alcuni casi, gli eccessi.

Elodie in Atelier Versace
La classifica dello stile
Elodie incanta con un abito da sogno firmato Atelier Versace. Il design a sirena, interamente ricoperto di strass, con guanti coordinati e uno strascico in chiffon, fa tanto diva di Hollywood. Silhouette accentuata e trasparenze audaci la rendono semplicemente perfetta. Anche il trucco è impeccabile, così come il raccolto lucido e tiratissimo che ne esalta il viso: un vero capolavoro di haute couture. Beautiful!

Alessia Marcuzzi in Dolce Gabbana
Rosso ciliegia, in pendant con le labbra, questo tubino in seta, con spalline e busto steccato, esalta la figura androgina di Alessia. Very seductive.

Alessia Marcuzzi Dolce Gabbana
La co-conduttrice sorprende con un abito nero a manica lunga, semplice e castigato sul davanti, inaspettatamente sexy sulla schiena, che lascia completamente scoperta, e con una parure di diamanti che le illumina il viso.

Alessia Marcuzzi in Dolce Gabbana gioielli fabio collection Milano
Ritorna il nero, con il terzo abito, dallo stile classico ed elegante. Lo spacco vertiginoso e le spalle completamente nude, esaltano la bellezza di Alessia. Le sue scelte sono azzeccatissime.

Bianca Balti in Ermanno Scervino, sandali Jimmy Choo e gioielli Garatti
L’abito, che si arricchisce di un lungo strascico, è color rosa pallido, in chiffon crêpon; esalta il suo portamento leggiadro e lascia trasparire un body-corsetto di raso che ne delinea le forme perfette. Al collo, brilla un preziosissimo collier con diamante giallo (Garatti). Bianca è una visione, una dea scesa dall’Olimpo per ammaliare chiunque incontri.

Carlo Conti in Stefano Ricci
Per il direttore artistico del Festival, doppiopetto in velluto nero con papillon tono su tono, e camicia bianca. Carlo sceglie il vintage elegante e non sbaglia un colpo.

Gabry Ponte
Gabry Ponte, in completo bianco che non ispira. Se non fosse per le scarpe pitonate, che danno un tocco d’eccentricità all’outfit, risulterebbe assolutamente anonimo.

Alessandro Cattelan Giorgio Armani
In smoking bianco, con dettagli strass e accessori della stessa nuance, Cattelan sembra pronto per un gran gala. Abbagliante.

Francesca Michielin Miu Miu
Il top audace con scollo all’americana, rosa champagne con paillettes, è uno strategico gioco di vedo-non-vedo. Il pantalone a vita bassa non valorizza abbastanza Francesca, nonostante i plateaux. Nel complesso, però, non male.

Marcella Bella in Amen
Outfit eccessivamente brillante per la bella Marcella. L’effetto è accecante. Peccato.

Modà Enrico Coveri
La camicia a fantasia e i colori accesi convincono poco. Così come i jeans e la catena. Kekko poteva impegnarsi di più.

Rose Vllain Fendi Haute Couture
Meravigliosa, in quest’abito nero vedo-non-vedo, impreziosito dallo strascico tempestato di cristalli e strass. Rose Villain non delude le aspettative, è sempre splendida. Top!

Clara in Balmain haute couture – gioielli damiani
Il suo abito azzurro, con bustino tempestato di strass, ricorda il mondo delle sirene. E Clara è un essere meraviglioso, che sembra emergere dagli abissi per folgorare, con la sua bellezza, chiunque la veda. Che dire? Una favola!

Serena Brancale custom Balestra
Il look di Serena non colpisce nel segno. Il velo di pizzo nero e paillettes, coordinato alla tuta dello stesso tessuto, non è particolarmente esaltante.

Brunori sas in Boglioli
Con un look impeccabile, firmato Boglioli, Brunori dimostra che la semplicità è la chiave per il successo. Classic is chic.

Francesco Gabbani in Corneliani
In smoking nero, con dettagli luminosi sulla giacca di velluto, e un tulipano sul rever, Francesco è un vero gentleman. Promosso a pieni voti!

Tony Effe Willy Chavarria
Il rapper opta per un look total black, con spalline aguzze e, al polso, un rosario pendente. Che abbia voglia di redimersi?

Noemi in Swarovski gioielli bulgari
L’abito di Noemi, bianco a sirena, brilla con cristalli Swarovski che illuminano la sua silhouette. Lo strascico e lo scollo profondo sulla schiena aggiungono un tocco di teatralità al look; il trucco esalta i suoi lineamenti delicati. Lumiosa e chic, Noemi è très jolie.

Olly in Emporio Armani
Olly; in camicia celeste, con canotta bianca in bellavista e pantalone nero con fascia alta in vita, il vincitore della 75esima edizione del Festival di Sanremo è super cool.

Alessia Marcuzzi in Dolce Gabbana

Achille Lauro in Dolce Gabbana
T-shirt bianca di cotone abbinata a pantaloni da smoking per Achille Lauro. La differenza la fa il cappotto, tempestato di perline dorate da Grande Gatsby. Eccentrico e fascinoso, non si smentisce mai!

Coma Cose in Valentino
Audaci e romantici, i Coma Cose scelgono accessori rosso passione su un look nero: cappello in paglia dalla maxi-tesa per California; gorgiera in chiffon per Fausto, mettono in risalto l’abito di lei, in chiffon, con inserti in pizzo e nastri. Cosa dire degli orecchini vintage? Esageratamente vistosi ed eccentrici, come tutto il resto.

Giorgia in Dior
Ancora total black per Giorgia, con la camicia di seta con inserti in pizzo e un maxi nastro. Probabilmente non del tutto azzeccati gli stivaletti in pelle lucida, alla caviglia, che non la slanciano. Nel complesso, il suo look è di classe.

Joan Thiele in Chanel
In total black, Thiele non entusiasma a sufficienza. Se non fosse per lunghe trecce impreziosite da anelli argento, l’outfit risulterebbe piuttosto easy.

Alessandro Cattelan in kiton
La giacca smoking doppiopetto in velluto, a righe verdi e nero, impreziosita da revers, è elegante. Decisamente meglio questo del look precedente.

Bianca Guaccero in Peter Langner
Bellissima e radiosa, Bianca Guaccero sfoggia un elegante abito con ricami luminosi in paillettes.

Lucio Corsi
Uno stile che sfida le convenzioni
Lucio opta per un look vintage fai-da-te. Il bolero rosso spalluto, imbottito con buste di patatine – come lui stesso ha confidato – , richiama le vibe dei Kiss; il cerone bianco sul viso e il rossetto rosso gli conferiscono un’aria da mimo, poetica e memorabile, a dimostrazione che l’immaginazione è la vera essenza della moda.

Irama in Balmain
Stiloso, Irama indossa un’elegante giacca blu di Balmain, impreziosita da pietre e ricami, che gli conferisce un aspetto da capitano d’altri tempi. La camicia bianca, strategicamente aperta sul petto, lascia scoperti i tatuaggi. Il suo look è super sexy.

Fedez in Atelier Versace
Sceglie un look classico Fedez, con dettagli scintillanti che aggiungono un tocco glamour alla giacca. Lo stile ringrazia.

Simone Cristicchi in Antonio Marras
Troppe rose in questo outfit poco convincente, a differenza della sua canzone. Cristicchi è out.

Rkomi in Vivienne Westwood

Gaia in Andreadamo

Sarah Toscano in Pucci

Mahmood in Prada

Massimo Ranieri Carlo Pignatelli