Con le festività alle porte, trovare il regalo ideale può trasformarsi in una corsa contro il tempo. Perché non puntare in alternativa su qualcosa di piacevole e inaspettato? Un nuovo hairstyle, ispirato ai trend di stagione, è l’idea perfetta per chi vuole regalare (o regalarsi) un prezioso momento di self-care in inverno. Oltre ai classici profumi di Natale, trattamenti di bellezza e prodotti per la skincare, un dono dedicato alla cura e allo styling dei capelli è un gesto che non solo sorprenderà, ma darà la possibilità a chi lo riceve di personalizzare e adattare il regalo al proprio stile e ai propri gusti.
Un cambio look è la perfetta occasione per sperimentare, che si tratti di un’acconciatura temporanea o un taglio netto, sfumature tono su tono o un cambio di colore più audace: le possibilità sono infinite, così, per chi non sa da dove cominciare, i social possono diventare il luogo ideale dove trovare ispirazione, il punto di partenza per scoprire le tendenze più glam del momento.
Le tendenze hairstyle ed haircare nate sui social
Scorrendo i feed dei social più popolari – in particolare TikTok, dove le tendenze beauty trovano terreno fertile fra haul di prodotti skincare, get ready with me edizione make-up, beauty hacks per realizzare hair look originali in pochi minuti e celebrity che mostrano i propri beauty secret – si può facilmente rimanere aggiornati sulle ultime novità del mondo hairstyle.
Il primo trend arriva direttamente dalla lontana Terra del Sol Levante, il Giappone, patria di designer come Kenzo Takada, Rei Kawakubo e Yohji Yamamoto, che hanno fatto della decostruzione, dell’asimmetria e della valorizzazione delle imperfezioni il proprio successo. Non a caso, è qui che nasce la tendenza dell’hairstyle basato su giochi di proporzioni, geometrie e color block alternato al nero, come i look degli hairstylist Yoto Sasaki, Natsuki e Ryo Saito, dove il minimalismo dei tagli si contrappone al massimalismo dei colori pop, applicati sui capelli con maestria e precisione impeccabile. Un’altra tendenza audace e pop è quella dei Raccoon Hair: sì, stiamo proprio parlando del procione, il trend infatti ricrea sui capelli delle particolari striature bicolore, che richiamano il manto di questo animaletto diventato popolare sui social grazie ai meme.
Rimanendo in Giappone, il secondo trend
(sarebbe meglio definirlo rituale) è quello della Japanese hair care, una routine di bellezza ispirata alla filosofia nipponica che comprende massaggi, scrub e trattamenti purificanti con l’obiettivo di donare ai capelli lucentezza, forza e idratazione. Nei numerosi video che appaiono su TikTok con hashtag #japanesehaircare, i creator propongono una selezione di prodotti per la cura dei capelli di marchi giapponesi o con ingredienti di origine nipponica, ideali per dare vita alla propria home spa, un momento di benessere dedicato a noi stessi e alla cura dei nostri capelli.
Capelli mossi: trecce da sirena o crimped hair?
Per chi ha capelli ricci, afro o ama le acconciature curly, questo autunno/inverno sono le celebrity come Halle Bailey, Katy Perry, Alex Consani e Rosalía a lanciare le tendenze più originali: dopo i mermaid hair della scorsa estate (capelli lunghissimi con onde naturali, come dopo una giornata al mare) è il momento delle mermaid braids, trecce dall’estetica boho-chic realizzate con extension per un effetto extra-long.
Più semplici da realizzare sono invece i crimped hair, meglio conosciuti come frisé e ispirati alle chiome anni ’80 e ’90: al contrario delle mermaid braids che richiedono il supporto di un professionista, i frisé si possono realizzare anche a casa con l’aiuto di specifiche piastre o prendendo delle ciocche di capelli molto piccole e realizzando delle treccine da lasciare in posa per qualche ora. Lo styling perfetto per un appuntamento last minute o per una serata a tema 80s/90s.
La piega Old Money: uno stile retrò adatto alle feste
Una piega veloce, facilissima da realizzare – basterà avere a casa un ferro per capelli o delle forcine – e super elegante: l’acconciatura old money è la tendenza della stagione di ispirazione vintage lanciata da Sabrina Carpenter e ripresa da molte pop star e it-girls, dalle onde soft e voluminose, un hairstyle perfetto sia per capelli lisci sia mossi. Un’idea per renderlo ancora più glam? Aggiungere dettagli scintillanti come mollette con cristalli o un cerchietto in velluto, per completare ogni look delle festività.