Si chiama Old Money Style ed è un trend difficile da ignorare: da Instagram a Tik-Tok fino a Pinterest, le bacheche dei maggiori social sono invase dall’hashtag #OldMoney, un fenomeno di estetica in auge nell’ultimo anno che vede affondare le sue radici molto più indietro. Scopo ultimo del fenomeno: riportare in auge tutti i dettami di un’estetica passata, per (ri)abituarci a vestire vintage.

Cos’è l’Old Money Style e a chi si ispira?

Old Money

è sinonimo di ricchezza, quella vera. L’Oxford English Dictionary dà di Old Money una definizione precisa: «ricchezza che appartiene ad una famiglia da generazioni, ereditata»; in contrapposizione all’idea di “New Money” e di self made dunque, quel tipo di ricchezza che invece, col sudore della fronte ed il duro lavoro si può guadagnare. La distinzione tra old e new money divenne cruciale nel XIX secolo, quando a causa della rivoluzione industriale si assistette alla nascita di quei nuovi ricchi, commercianti e industriali, che prima di allora mai avevano potuto pensare di potersi mettere sullo stesso piano dei veri ricchi, quelli che con la camicia ci erano nati.

estetica old money | Life&People MagazineIl nuovo trend Old Money si rifà a quella nicchia di nobili ed ereditieri, bianchi ovviamente, che hanno fatto sognare col loro stile blasonato ed inarrivabile nei mitici anni 60-70; quella ricchezza ereditata su base sanguigna che solo poche famiglie vantavano. Gli Windsor, i Kennedy, la famiglia Agnelli in Italia, i loro yacht, le partite di polo e le corse di cavalli la domenica.

Chi ha riportato in auge il vintage in maniera pop?

Come ogni fenomeno di moda, l’Old Money non fa differenza rispetto agli altri. A dare il via sono sempre una miscellanea di tasselli che plasmati dai gusti dei consumatori creano la formula magica tra domanda e offerta che spalanca poi le porte a tutte quelle cose che sembrano nuove, ma che nuove non sono mai, ma che comunque funzionano. E la forza dell’Old Money sta proprio in questo: la nostalgia ben rievocata. Forse, a dare la grande spinta è stata Lana del Rey, cantautrice americana di fama mondiale, che ha intitolato un suo celebre brano proprio Old Money, in cui rievoca l’acqua di colonia e le memorie sfumate di una bellezza quasi persa.

estetica old money | Life&People MagazineQuasi appunto, perché Lana del Rey e il suo stile vintage estremamente elegante sono diventati pop e hanno macinato nel sottosuolo. La televisione nel frattempo, proponeva serie come The Crown, in cui si ripercorrevano tutta la storiografia della Royal Family. Cherry on top, i tabloid e il mondo intero hanno assistito in prima persona alle vicissitudini dei reali inglesi, ai loro matrimoni e scandali, accentuando quella voglia di far parte di quel mondo almeno per un momento.

Capi must have e icone

Ricreare uno stile Old Money è meno complicato di quello che si pensa e la sua riproducibilità è accessibile a tutti. Questo trend fa degli step in più rispetto al classico vintage, in quanto vuole riproporre il look di chi pratica sport elitari come equitazione, tennis, polo e golf. L’outfit Old Money si caratterizza per una palette basica sui toni neutri e da pezzi come la classica polo Ralph Lauren e Lacoste. Blazer in royal blue dal taglio sartoriale, gonne plissè, shorts medi di cotone dai colori neutri come il crema o il grigio chiaro, pantaloni capri e pullover annodati al collo.

estetica old money | Life&People MagazineTra i capispalla  sicuramente troviamo l’iconico trench Burberry o la Giacca Country trapuntata a rombo, sempre Burberry, oltre che l’immancabile Barbour, tipico del fascino british. Per le calzature invece, mocassini, stivali da equitazione, tacchi molto bassi e sneakers, tutto rigorosamente no logo, che ne facilitano la reperibilità. Gli accessori invece spaziano da borse come la Fedi Baguette, la Celine e la Gucci Jackie. Lady Diana, la famiglia Windsor, Jackie O’ e i Kennedy, Marella Agnelli, Lauren Bacall, personalità che col loro stile raffinato hanno tracciato quella linea sottile tra “ricco” e “super-ricco”, perché lo stile ce l’hai nel sangue.

Perché è un fenomeno social

Classismo? Suprematismo bianco? Non esattamente. Le Gen X-Y-Z ed i Millenials hanno una spiccata attenzione per i temi sociali, nettamente maggiore a quella dei genitori. Concetti come inclusività e white supremacy sono temi caldi ultimamente, che stanno molto a cuore alle nuove generazioni. Questo ci fa subito escludere che il ritorno in auge dell’Old Money sia un voler rievocare supremazie bianche e classismi beceri: tutt’altro. In un mondo che perisce sotto i devastanti effetti del fast fashion, il desiderio di una moda vintage riproducibile da tutti senza troppo sforzo grazie a second hand è proprio una rivoluzione anti-classista. L’Old Money style quindi, si figura come un vero e proprio fenomeno di stile, che se osservato meglio è meno anacronistico di quello che sembra.

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