Icona degli anni passati, la storica Lancia Ypsilon si rifà il look pensando in grande. Dalle geometrie alla tecnologia, dalla propulsione alla ciclistica, il modello del marchio storico (fondato nel 1906 da Vincenzo Lancia a Torino) vuole inserirsi in un progetto più ampio pensato dal gruppo per rilanciare il brand e far rivivere i fasti dei tempi che furono.
A colpire è la propulsione scelta per il nuovo modello
nato come Full Electric (115 kW e 156 cavalli di potenza con 100 km di autonomia in 10 minuti di ricarica). Lancia ha optato anche per una versione ibrida con motore alimentato a benzina a 3 cilindri (74 kW e 100 cavalli). Una scelta etica e di rispetto verso l’ambiente che da tempo contraddistingue il marchio piemontese. Poi, ovviamente, colpisce il design. Esso è frutto delle linee contemporanee, molto morbido e poco spigoloso. Ritroviamo alcuni richiami al passato: i fanali posteriori tondi, di moda anni fa e dallo stile senza tempo mentre davanti le linee che formano il simbolo della Lancia sono un unicum di livello impreziositi dal dettaglio nero.
lancia Ypsilon prende spunto direttamente dal mondo sportivo
per riproporre una macchina grintosa e mai banale ma con un tono decisamente rock. Tuttavia i veri stravolgimenti avvengono all’interno dell’abitacolo: sedute ergonomiche e raffinate, plance di comando smart ed intuitive e tanta tecnologia. Spettacolari le linee esterne che ripercorrono la fiancata, riprese dal mondo elettrico in particolare da Tesla (la curvità del bordo superiore ricorda molto quello della casa californiana), queste forme restituiscono un senso di velocità e rapidità che aggiunge un pizzico di grinta e verve alla vettura.
Lancia e Stellantis, inoltre, hanno voluto ricreare alla perfezione la sensazione di casa negli interni. Tavolino, sotto il display da 10.25 pollici con Apple CarPlay/Android integrato, dona un tocco fantasioso e chic. Comodo e versatile, una trovata che aggiunge carattere all’abitacolo e praticità di utilizzo. Inoltre, l’infotainment dedicato, ovvero S.A.L.A. (ovvero Sound Air Light Augmentation) e il quadro strumenti digitale da 10.25’’ sono il fiore all’occhiello di questo nuovo modello Ypsilon. Comandi vocali evoluti, comandi touch e widget per richiamare le funzioni appena utilizzate saranno di aiuto per chi è alla guida.
Oltre al look sportivo degli interni ecco le dimensioni e prezzi della nuova Lancia Ypsilon:
4,08 metri di lunghezza, larghezza 1,76 metri, altezza 1,44 metri. Il passo è di 2,54 metri, qualche centimetro in più, quindi, rispetto alla vecchia versione ricreando più spazio a bordo. Come indicato su diversi portali di auto si parte dai 24.900 euro della versione base con motorizzazione ibrida per arrivare ai 38.000 euro della propulsione elettrica con allestimento Cassina.
Lancia Ypsilon: i tre allestimenti
base, LX e Cassina con quest’ultima versione che prevede cerchi in lega da 17” (come sulla versione LX) diamantatura scura, passaruota nero lucido e vetri oscurati. Si aggiungono, infine, i sedili premium in velluto blu riscaldabili con trama a cannelloni lato guida – a 6 vie elettrico e massaggiante – e lato passeggero a 4 vie con regolazione manuale. Una delle novità più importanti è la possibilità di optare per un noleggio a lungo termine senza anticipo, fattore che viene in aiuto a privati ed aziende che non devono immobilizzare il proprio capitale e possono sfruttare lo sgravio sui costi fissi della vettura quali bollo, assicurazione e manutenzione.