Avete mai sentito parlare di “Treat To Self” (tradotto con “coccolarsi”) ? Si tratta di una giornata in cui tutto è concesso. Se non vi siete mai imbattuti nell’episodio della simpatica serie televisiva americana Parks and Recreation, è il caso di farlo. Perché l’atto di pensare al proprio benessere e alla cura di sé permette di ristabilire mente e corpo, sprigionando un’energia positiva che aiuta a mantenersi sani. Basta solo prendersi del tempo per rilassarsi in una di queste migliori Spa Europa, luoghi straordinari considerati di grande eccellenza. Dai trattamenti medici tra le Alpi alle fughe olistiche, immersi nelle verdi campagne o in pieno centro urbano, per un week end di pura beatitudine.
Royal Champagne Hotel Spa, Francia: vista sui vigneti
Una struttura raffinata, situata sopra i vigneti di Champillon, le cui decorazioni sono state realizzate da Sybille de Margerie. Con i suoi oltre 15mila metri quadrati di superficie la Spa è firmata Biologique Recherche e offre nove cabine per trattamenti (di cui due suite dedicate a Effervescence e La Part des Anges), due piscine (coperta e all’aperto), bagno turco, sauna, Jacuzzi, sala yoga, sala fitness, beauty bar. Tra i suoi trattamenti più interessanti c’è quello high-tech, creato su misura dal dottor Olivier Courtin–Clarins, il quale combina tecniche esperte con il potere di tecnologie non invasive come laser, LED, radiofrequenza, infrarossi e micro-correnti.
Borgobrufa Spa Resort: la più grande Spa dell’Umbria
Immerso tra le verdi colline di ulivi e vigneti che circondano il borgo, precisamente a Torgiano, questo magnifico posto di tremila metri quadri è la Spa più grande dell’Umbria. Dotata di attrezzature all’avanguardia e vasti spazi di relax, offre trattamenti personalizzati con prodotti naturali come olio d’oliva, vino, nocciola e cioccolato, impacchi decontratturanti o a base di edera, more e ippocastano; e rituali di coppia come il “battito dell’eternità”. Nel cuore dello charme resort si trova anche l’Imperial Emotion Suite, con piscina interna riscaldata, sauna e bagno turco, vasca idromassaggio e giardino privato per una totale privacy.
Euphoria Retreat, Grecia: regno del benessere olistico
Un lussuoso rifugio spirituale su una collina nel Peloponneso, un vero e proprio tempio del benessere olistico, tra boschi e paesaggi naturali per un senso di pace interminabile. Circondata da cupole bizantine avvolgenti ispirate all’architettura dell’iconica chiesa di Santa Sofia a Istanbul, la Sphere Pool, una piscina a sfera all’avanguardia, regala un’esperienza rituale davvero affascinate. L’immersione a una profondità di 4 metri, tra suoni marini rilassanti che risuonano dolcemente sott’acqua trasportano in un mondo sensoriale, stimolando una connessione più profonda con il proprio io. Sono inoltre disponibili sessioni di yoga e meditazione, oltre a trattamenti di guarigione sonora come l’Inner Emotional Harmony.
Tra i diversi retreat c’è il Feel Alive Again o l’Odysseus Journey ideali per rilasciare tensioni negative, ansia e stress, grazie a tecniche di meditazione individuali o in gruppo. Infine dopo una giornata dedicata al puro relax, si potrà scegliere di gustare le proposte gastronomiche del ristorante Gaia, una miscela di piatti greci e mediterranei contemporanei di ispirazione regionale.
Clinique La Prairie, Svizzera: tempio della medicina rigenerativa
Un posto magico sulle rive del lago di Ginevra, a Montreux, a ridosso del lago Lemano e delle Alpi Svizzere, meta del jet set internazionale, reali e imprenditori. Fondata nel 1931 da Paul Niehans, pioniere della terapia cellulare, Clinique La Prairie è considerata il tempio della medicina rigenerativa, un perfetto accostamento tra hotel, centro medico e Spa. Tra i vari programmi il Master Detox è molto richiesto, in quanto mira a contrastare i processi infiammatori.
Si tratta di un programma di disintossicazione avanzato che premette di ritrovare un profondo benessere combinando la potenza della diagnostica del DNA, test avanzati, dieta infiammatoria, un approccio nutrizionale personalizzato e trattamenti basati sulla scienza cellulare grazie all’utilizzo delle più recenti tecnologie mediche. Il Master Detox include anche un approccio olistico con sedute di crioterapia e infraterapia per la pulizia delle tossine. Invece tra i trattamenti di medicina estetica, oltre a laser, filler e ultrasuoni, c’è il coolsculpting, evoluzione della criolipolisi, che consiste in una metodologia che grazie al freddo congela le cellule di grasso presenti nel corpo.
Pan Pacific London, UK: oasi urbana
Un’oasi urbana inaugurata nel 2021 all’interno del Wellbeing al Pan Pacific London, nel cuore di Londra. Uno spazio di 3.500 metri quadrati dedicato al benessere olistico con una piscina a sfioro di 18,5 metri, attrezzature da palestra high-tech TecnoBody (come il D-Wall, un sistema di allenamento digitale ad alta tecnologia che riconosce le articolazioni del corpo), sauna e bagno turco. La Spa offre trattamenti che combinano le tradizioni del sud est asiatico e la scienza occidentale. Oltre a una serie di massaggi ideali per viso e corpo, sono disponibili anche programmi su misura come il rivoluzionario Ooler Sleep System di Chilisleep per favorire il sonno, insieme a un bagno rilassante con oli aromaterapici.