Il concetto di quiet luxury, emerso come una delle tendenze di stile più influenti negli ultimi anni, si è diffuso anche nel mondo beauty, portando il rossetto nude al centro della scena. Questa colorazione, apprezzata per la sua raffinatezza ed eleganza, incarna perfettamente il concetto di lusso discreto: non è appariscente, ma esalta la bellezza naturale in modo sofisticato e senza eccessi.

Rossetto nude: tendenza di stagione

Nella stagione Autunno Inverno, il rossetto nude è tornato ad essere il protagonista del beauty. In passerella tanti brand: da Alberta Ferretti ad Armani, da Roberto Cavalli a Marni hanno optato per un make-up labbra nude o effetto naturale. La tendenza beauty prevede l’apparente assenza di trucco, ed una particolare attenzione alla cura della pelle. L’effetto finale deve essere naturale ma in grado di esaltare i lineamenti del viso con un fondotinta leggero. Per le labbra la scelta ricade sempre più su prodotti che mescolano ingredienti skin-care a quelli make-up, per ottenere un finish curativo, oltre che meramente estetico. Un esempio è l’Extra Lip Tint di Bobbi Brown; il rossetto riesce a combinare entrambi gli aspetti, grazie ai suoi sei oli botanici, tra cui gli oli di jojoba, rilasciando un’idratazione a lunghissima durata, rimpolpando e donando colore alle labbra.

rossetto nude Pinalli - Life&People Magazine

Come scegliere la giusta tonalità del rossetto nude?

Scegliere un rossetto sembra un’operazione facile, ed è spesso un’azione che svolgiamo frettolosamente. Tuttavia, per poter acquistare la tonalità di rossetto giusta per il proprio incarnato bisognerebbe conoscere il sottotono della pelle. Perché sì, il colore più adatto a noi cambia a seconda della nostra carnagione. Dunque se si ha un sottotono caldo, tendente al giallo o dorato, sarebbe meglio optare per un nude con sfumature pesca o caramello; per chi ha un sottotono freddo, tendente al viola o bluastro, dovrà orientare la propria scelta verso un nude beige; mentre chi ha un sottotono neutro, può scegliere i toni del taupe.

rossetto nude Pinalli autunno inverno - Life&People Magazine

Se non si è sicuri di conoscere il proprio sottotono, un’altra tecnica consigliata per la scelta del nude perfetto, è quella di optare per una tonalità leggermente più scura rispetto a quella delle nostre labbra, in modo da intensificarle. Inoltre, se si intende creare dimensione, è consigliato applicare due rossetti nude di tonalità differenti, ponendo al centro la tonalità nude più chiara per poi sfumare verso l’esterno con la tonalità più scura. Se, invece, si preferisce delineare ed esaltare il contorno labbra, si può utilizzare una matita di un tono più scuro rispetto al rossetto. Infine per un look naturale, si può applicare il rossetto nude sulle labbra, tamponando con il dito per un effetto “makeup no makeup”.

Finitura matte o cremosa?

Per quanto riguarda, invece, la finitura del rossetto, quella opaca resta un must per chi ama un effetto a lunga durata. L’Absolu Rouge Drama Matte di Lancome, con pigmenti puri, garantisce un colore intenso e un finish matte in polvere per labbra definite e sensuali. Per chi preferisce una texture più morbida e idratante, i rossetti in crema offrono un look naturale, ravvivando le labbra senza appesantirle, come il rossetto cremoso Cult Creamy Lipstick di Mesauda Beauty.

Per un effetto luminoso il nude glossato è l’ideale

Questa finitura aggiunge volume alle labbra e un tocco di freschezza al viso. Il rossetto brillante Cream Rouge Sparkles di Clé De Peau Beauté è perfetto per chi preferisce un finish radioso. Pinalli, la prima storica catena italiana di profumerie, dispone di una selezione di oltre trecento prodotti labbra in formato stick, liquido, crema o matita. L’ampia disponibilità di tonalità nude consente a ogni donna di trovare la sfumatura perfetta, rendendo il rossetto nude un must-have moderno per chi cerca un’eleganza autentica e senza tempo.

Condividi sui social