La Primavera-estate 2025 guarda contemporaneamente al passato e presente, il prossimo anno Fendi festeggerà il suo centesimo anniversario. Una storia che riporta dritti ai roaring twenties, anni di grandi libertà in fatto di moda. A celebrare la storia del brand romano, in occasione della settimana della moda donna Milano, è una sfilata che unisce la verve alla nostalgia, alle parole di due donne, Anna Fendi e Silvia Venturini Fendi, e il loro ricordo di Adele Fendi, fondatrice del marchio insieme al marito Edoardo. Note lente al pianoforte si distribuiscono in un set rosato ampio, al cui interno una grande struttura cubica attende silente.

Fendi Primavera Estate 2025 sfilata Milano Fashion Week modella Storia e futuro si incontrano,

il direttore creativo Kim Jones ha disegnato abiti che guardano allo stile dei primi Anni Venti, grazie a ricami e motivi art déco, frange e trasparenze. La collezione Primavera Estate, soprattutto nello styling, sembra anche influenzata dal grunge, portato per la prima volta in passerella nel 1993 da Perry Ellis sotto la guida creativa di Marc Jacobs in chiave preppy e clean.

Fendi Primavera Estate 2025 sfilata Milano Fashion Week modella Stile etereo e rigoroso al tempo stesso, grazie al sovrapporsi eclettico di voile impalpabile e ricami floreali declinati su abiti dai toni delicati, abbinati ad accessori grintosi come maxi bag, scarponcini ed agli occhiali sportivi e gioielli scultorei. Un mix & match elegante, calibrato e armonioso.

Fendi Primavera Estate 2025 sfilata Milano Fashion Week modella

Sulla passerella si susseguono abiti flapper trasparenti

leggeri e sobri, micro shorts e gonne impalpabili longuette, spalline sottili e pizzi ricamati, impreziositi, così come le borse e i calzini leggerissimi, indossati con ballerine rasoterra o con décolletées scollate con punta a mandorla. Ci sono scarponcini tipo polacchine che camminano sulla passerella chiara, mentre parole ricche di storia riempiono il set.

Fendi Primavera Estate 2025 sfilata Milano Fashion Week

La palette è leggera, si snoda tra sfumature polvere e azzurro chiarissimo,

rosa tenue, l’argento delle perline che impreziosiscono i capi. Look dopo look, la collezione disegnata da Kim Jones, diventa rappresentazione di un ricordo che è anche fondamenta di ciò che il brand. Look dopo look, si riscopre Adele Fendi, il suo gusto preciso, la sua modernità.

Condividi sui social