Sta per iniziare, una nuova stagione che, come ogni anno, si presta ad accogliere tante novità. Nella moda, le collezioni in arrivo sono pronte a lasciare il segno e star e stilisti hanno anticipato alcune tendenze; il tailleur dell’autunno 2024 è un must di cui le donne non potranno fare a meno.
Tailleur Autunno 2024: lo spoiler di Taylor Swift
Il tailleur è un outfit intramontabile che nel corso degli anni si trasforma, restando alla moda e di tendenza. Dopo che Taylor Swift ne ha mostrato uno con la stampa tartan dai toni salvia, rosso, magenta, azzurro e bianco in occasione della sua uscita a Londra, il pubblico femminile non vede l’ora di conoscere quali saranno i trend dell’autunno da avere nel proprio armadio.I nuovi completi si prestano a salutare definitivamente il vecchio rigore per accogliere tessuti e colori eleganti e giovanili con un tocco anni 90.
Nel caso della cantante statunitense, la star sembra essere uscita direttamente da Beverly Hills con il tailleur indossato nella città inglese: un blazer doppiopetto dal taglio cropped con le maniche a tre quarti e una minigonna a trapezio che mette in risalto il punto vita dell’artista; il sottogiacca scelto dalla cantante è una camicia bianca con volant e le maniche più lunghe che le coprono il palmo della mano. Gambe scoperte e un calzino bianco che riprende il capo sotto al blazer e un paio di scarpe verde oliva dalla punta arrotondata e il tacco largo.
Completi in tessuto da giorno e da sera
Passano gli anni, le mode cambiano ma il completo in tessuto è uno degli outfit più ricercati. Lo conferma la loro presenza in ogni nuova collezione dai tempi di Coco Chanel che nel XX secolo ha valorizzato il suo utilizzo, rendendolo un capo vestiario elegante, raffinato e allo stesso tempo versatile; infatti, oggi il tailleur viene indossato in più occasioni: dal lavoro ad un evento particolare, fino ad una celebrazione.
Rientrare in ufficio con un vestiario formale e allo stesso tempo casual renderà il ritorno alla routine lavorativa meno traumatico. L’importante è scegliere un capo da giorno, prediligendo colori tenui e chiari, giacca aperta e accessori sobri. Il completo da sera, invece, si servirà di un taglio più elegante, dai colori scuri come il nero o il blu notte e la giacca chiusa. Giocheranno un ruolo fondamentale gli accessori più vistosi e i tacchi alti così da rendere l’outfit ancora più stiloso e cool.
Gonna e giacca bon ton: la combinazione perfetta di Celine
Nella nuova collezione dell’autunno 2024 non potrà mancare la combinazione giacca e gonna bon ton. Celine propone un outfit minimalista con la scelta di un blazer corto fino all’ombelico e una minigonna sopra al ginocchio. A rendere il completo etereo e basic è il sottogiacca, un lupetto di lana o cotone; fanno da contrasto i bottoni oversize in tessuto che danno un tocco elegante e raffinato.
I colori must dell’autunno
Colori come il rosso, il grigio, il verde oliva, il marrone saluteranno definitivamente l’estate, accogliendo i tailleur autunno 2024. Nel guardaroba non dovranno mancare anche le tonalità pastello, un must della prossima stagione. Brillare sarà la parola d’ordine grazie a combinazioni cromatiche che spaziano dal vermiglio al carminio fino alla lacca. I look prediletti sono quelli monocromatici con gli accessori e make up in contrasto. Alberta Ferretti, Jacquemus, Giambattista Valli, Courèges, Versace e tanti altri hanno già anticipato alcuni dettagli di un autunno ricco di sorprese e importanti novità.