Juventus Forward – il programma di innovazione più recente del club Bianco Nero – e Huware, stanno riscrivendo le regole del gioco della Lega Italiana calcio di serie A attraverso una partnership rivoluzionaria focalizzata sull’applicazione del digitale nello sport. E qui non si tratta di moduli tattici, ma di una strategia a lungo termine che vede “entrare in campo” un nuovo giocatore: l’intelligenza artificiale. Uno schema nuovo, ma inevitabile, in un mondo in cui la tecnologia sta rapidamente trasformando ogni aspetto della nostra vita. L’annuncio al Google Cloud Summit di Milano è il calcio d’inizio per una partita destinata a cambiare il volto del calcio moderno.
Juventus Forward: una coppa per l’innovazione alla “Vecchia Signora”
Juventus Forward è un’area dinamica che promuove il gioco di squadra tra le diverse linee interne e l’integrazione con l’ecosistema esterno dell’innovazione (Istituzioni, start-up, acceleratori). Questo progetto, che combina la tattica aziendale con la strategia sportiva, agisce come un “mediano” che facilita il gioco, creando le condizioni ideali per generare una rivoluzione non solo tra le bandierine del campo.
Juventus Innovation Partner: il campo da gioco si allarga
Primo club sportivo in partnership con SportTech, vincitore del premio Innovazione dell’anno 2023 al Social Football Summit, promotore di “Calls for Ideas” per studenti, e sempre più attivo nel network dell’innovazione, il progetto Juventus Forward punta a tre obiettivi chiave: trasformare le idee in risultati tangibili (gol di ricavi e prestazioni), migliorare il posizionamento del brand e introdurre una cultura dell’innovazione. Una trasformazione che non è solo una strategia tattica o un modulo, ma un gioco di scoperta di nuovi modi per competere sul campo come ci racconta Carolina Chiappero, Innovation Manager di Juventus:
«Il percorso intrapreso negli ultimi anni ci ha mostrato come l’innovazione possa giocare un ruolo importante nel cambiare le regole del gioco: oggi scendiamo in campo con Huware per annunciare la prima partnership per l’innovazione nella massima serie del calcio italiano, con l’obiettivo di sviluppare e testare casi concreti basati sull’intelligenza artificiale».
Una nuova era che mira a cambiare le fondamenta stesse di come il calcio viene giocato e vissuto a “colpi” di nuove idee. «L’innovazione è sempre forza trainante nella storia della Juventus. Ecco perché la creazione di un dipartimento dedicato a essa è stata una decisione spontanea e naturale. L’innovazione è lo strumento per tradurre idee in valore, ed è un orgoglio oggi poter annunciare la prima partnership in questo campo, che dimostra come lo sguardo del club sia sempre rivolto al futuro».
Il club bianco nero e Huware: in campo l’intelligenza artificiale
La scelta del partner è stata strategica; Huware ha 20 anni di esperienza nella trasformazione digitale delle aziende, è una cloud consulting company riconosciuta per il suo approccio dinamico e concreto, e per la capacità di mettere sempre il fattore umano al centro del cambiamento tecnologico. Premier Partner di Google Cloud, si è sempre distinta per la sua abilità nel creare valore attraverso l’integrazione delle migliori tecnologie cloud. La partnership diventa dunque l’occasione per esplorare i modi con cui l’intelligenza artificiale può essere applicata nel mondo del calcio contemporaneo. Verranno utilizzate tecnologie come il Machine Learning per l’analisi degli allenamenti e delle prestazioni, la Computer Vision – già utilizzata in agricoltura – per identificare difetti e prevedere l’evoluzione del manto erboso, e l’AI generativa per la creazione di contenuti.Queste tecnologie hanno un impatto a 360° sul club bianco nero, incoraggiando non solo l’adozione di nuove soluzioni tecnologiche ma anche l’introduzione di una mentalità innovativa che orienti verso il futuro e le opportunità che esso può offrire. Una vera rivoluzione, come raccontano, Andrea Servili, CEO e Matteo Fenaroli, Partner & Founder di Huware
:
«L’innovazione scaturisce dal coraggio di sfidare lo status quo e dalla creatività di vedere il mondo da una prospettiva diversa. Sono il coraggio e la creatività che ci contraddistinguono da oltre 20 anni e ci consentono di essere pionieri nella creazione di valore per aziende e persone. Ora, grazie all’avanguardia tecnologica dell’AI, trasformiamo le sfide in opportunità. Con la Juventus, la nostra missione sarà dimostrare l’impatto concreto e l’originalità dell’AI nel mondo dello sport».