Bellissimo, elegante e raffinato, il bracciale fin dall’antichità ha destato interesse e mistero. L’origine del nome deriva dal greco antico “brachile” e significa “del braccio”. Se nel passato veniva indossato come un piccolo tutore che faceva da protezione e utilizzato principalmente dagli arcieri, oggi, un cuff è diventato bracciale must-have da indossare in ogni occasione.  Le regole di culto da seguire per poterlo indossare in questa calda estate 2024 sono tante, vediamole insieme.

Il polso perfetto

La regola principale vuole che i monili, soprattutto se indossati da donne, si tendano a vestire sul polso destro mentre l’orologio sul polso sinistro. Anche se, non esiste una regola fissa, l’importante è che l’accessorio possa essere il più comodo possibile per chi lo veste e visibile all’osservatore. Buona norma, inoltre, è anche quella di non caricare troppo l’arto superiore in sfavore dell’altro.  Infine, buona attenzione va posta allo stile e all’outfit nella sua interezza e globalità, il gioiello va indossato combinando colori dell’abbigliamento ma soprattuto i diversi particolari come ciondoli e gemme preziose devono sempre essere in armonia tra di loro.

bracciale cuff | Life&People Magazine

Giocare con gli abbinamenti

Un bracciale Cuff può davvero essere in un vero e proprio gioiello. Coco Chanel e Fulco di Verdura, ad esempio,  arrivarono a trasformare i polsini di tessuto capolavori di stile e classe. Mentre negli anni ’70, stilisti e artisti per creare nuove tipologie di monili si ispirarono a forme naturali prendendo spunto da ossa di animali e vegetali per ideare oggetti minimal ed estremamente raffinati. L’abbinamento di colori, vestiti e accessori nell’indossare un bracciale è fondamentale, e la scelta dell’accoppiamento, di solito, è quasi sempre personale.  L’effetto che si ottiene, grazie ad una combinazione strepitosa, può portare ad un successo incredibile mentre altri casi se c’è anche un solo minimo errore nell’abbinamento il “flop” è assicurato. Tutto, in buona sostanza, dipende dal giusto bilanciamento di colore e dall’equilibrio nel combinare i diversi accessori di stile.

bracciale cuff | Life&People Magazine

I “must” dell’estate 2024

Un protagonista indiscusso in tutte le passerelle di moda delle capitali del mondo, l’accessorio Cuff è stato l’oggetto in grado di destare meraviglia e stupore nelle sfilate di moda più importanti, da Milano a Parigi. Fendi lo ha sovrapposto a un guanto, Tom Ford ha invece decorato le linee minimali dei suoi look con un doppio bracciale coordinato alle fibbie delle cinture, mentre Rick Owens ha creato una versione in lega metallica a forma acuminata plasmando un capolavoro dallo stile futuristico ed eccentrico. Altri stilisti come Saint Laurent hanno invece optato per la sovrapposizione di diversi gioielli, giocando con accessori e colori luminosi. Indeformabili e dalle forme nette e pulite o decorati con pietre preziose e nuove applicazioni, i monili, che i diversi brand hanno proposto per la stagione estiva 2024, si sono rivelati davvero eccezionali.

bracciale cuff | Life&People Magazine

Il trend Office Siren su TicTok e l’abbinamento del bracciale cuff

Si tratta del primo trend TikTok del 2024 –  nato su uno dei social prediletti dalla Gen Z  –  si chiama Office Siren” ed è letteralmente esploso in quest’ultima primavera-estate. Sostanzialmente è una reinterpretazione del look da ufficio in un “mood” più sensuale e sensibile.  La “Sirena d’ufficio” sceglie i suoi capi preferiti abbinando tubini, gonne longuette e camicette scollate ad accessori particolari come gambaletti, occhiali da vista rivoluzionari, e, in ultimo, non possono mancare, per dare un tocco di personalità e raffinatezza, meravigliosi gioielli e monili di ultima tendenza: i cuff per l’appunto. Per chi quindi si ritroverà in ufficio in questa calda estate e vorrà farsi notare con un stile unico e inconfondibile, la moda del momento impone il bracciale cuff, un gioiello intramontabile per la donna che ama essere sempre al top.

 

Condividi sui social