La scelta di un accessorio di stile può davvero fare la differenza. A volte basta indossare alcuni gioielli di tendenza per trasformare completamente il look, aggiungendo eleganza e personalità. E così ritorna di moda l’amore per il monile classico e intramontabile delle marche di gioielli più famosi come Harry Winston Inc, Cartier, Van Cleef and Arpels, Tiffany & Co., Graff Diamond Piage, Bulgari, Mikimoto e Chopard. Accessori ricercati e soprattutto raffinati che hanno un valore duraturo, a volte più elevato del denaro investito in banca.

Storia di monili, gemme e tesori  

Il gioiello è molto più che un oggetto e la sua storia affonda le radici nell’antichità. Già dalla preistoria gli uomini realizzavano oggetti preziosi e ricercati dall’alto valore simbolico per commemorare le relazioni private e sociali del tempo. Tesori di ogni genere hanno segnato tutte le società umane come un manufatto che al di là del loro valore intrinseco avevano più che altro un significato simbolico che si elevava dal concetto di oggetto comune per diventare qualcosa di inestimabile.

Il gioiello non era necessariamente accompagnato ad un valore “economico” bensì ad un merito simbolico. Così, ad esempio, le piume di aquila nelle tribù indiane o le ossa o i denti di animali come il leone negli imperi antichi, al di là del loro valore potenziale di scambio, erano simboli di forza, potere e prestigio. In tempi odierni il concetto è mutato, nelle società evolute l’accessorio prezioso ha assunto nuove caratteristiche con l’uso di materiali sempre più rari e unici, è diventato un tratto di stile e signorilità ma anche di raffinatezza e gusto. Un reale indicatore di pregio sociale per chi lo indossa grazie alle capacità degli artigiani che sono in grado di realizzarlo.

Il gioiello più costoso del mondo

Si chiama The Hope Diamond ed è un vero e proprio capolavoro. Con un valore stimato di 250 milioni di dollari, il Diamante della Speranza è uno dei brillanti più preziosi al mondo. Ha un colore blu intenso e ben 45,52 carati. La sua storia, però, è alquanto infelice: la favola narra che questa pietra appartenesse a una statua della divinità indiana Vishnu e che il brillante dal colore blu venne rubato, scatenando l’ira di Vishnu, che maledì i successivi proprietari. Tra le sue vittime più celebri si narra infatti ci sia Re Luigi XV, morto di vaiolo e Luigi XVI con Maria Antonietta, entrambi morti ghigliottinati. Oggi il più prezioso solitario al mondo è esposto al Museo Nazionale di Storia Naturale di Washington DC.

Gioielli Chopard | Life&People Magazine

Il diamante più grande

È invece l’incomparable Diamond il brillante più grande al mondo. La storia racconta che proprio una bambina compì la fortunata scoperta avventurandosi quasi per caso tra macerie e detriti di una miniera diamantifera. Si tratta di uno splendente giallo di dimensioni davvero eccezionali di 407,48 carati e tagliato a triolette; un valore di mercato pari a 55 milioni di dollari. Oggi il gioiello è montato su una collana composta da 229,52 carati di diamanti bianchi incastonati in oro rosa. Il tutto racchiuso in una collana che richiama la forma di un ramo di vite ed il cui nome è The Mouawad L’Incomparable Diamond Necklace: il collier più prezioso al mondo prende il nome dal marchio libanese che lo ha creato, il Mouawad.

L’anello più dispendioso

Mentre l’anello più costoso è quello che appartiene al gioielliere ginevrino Shawish, valore, 70 milioni di dollari circa . Ma ciò che rende prezioso il valore del tesoro circolare non è solo il suo prezzo ma il fatto che sia il primo anello realizzato totalmente in diamante, utilizzando una tecnica di taglio laser molto particolare che ha reso possibile dar vita a qualcosa di eccezionale e unico nel suo genere.

 Ma perché un gioiello classico è intramontabile e simbolo di amore eterno?

È nota la frase che recita “un diamante è per sempre” il cui significato più profondo e intrinseco racconta come il brillante o gioiello sia caratterizzato fin da tempi antichi come una pietra rilevante e infrangibile, traslato nell’aspetto del sentimento; è quindi il  simbolo di un legame e di un amore eterno e indissolubile destinato a durare per sempre. Un desiderio puro che permette ad amanti e innamorati di cristallizzare il loro amore. Il gioiello è diventato simbolo per eccellenza di amore eterno e un classico intramontabile. Molti sono i personaggi che dopo aver indossato monili di grande valore sono diventati famosi e noti in tutto il mondo.

Dalla raffinata collana Ribbon Rosette creata da Jean Schlumberger e sfoggiata dall’attrice Audrey Hepburn in “Tiffany & Co nel 1961″, alla Tiara dei nodi d’amore che nel 1914 venne commissionata ai gioiellieri inglesi Garrad & Co., un gioiello in stile neoclassico francese con una cascata di diamanti e 19 perle pendenti, che Regina Elisabetta II donò alla giovanissima Diana Spencer promessa sposa del figlio Carlo, oggi Re d’Inghilterra. Un’altra gioia rese invece famosa la giovane attrice Kate Winslet nel film Titanic; è stato il prezioso dal famoso nome  il Cuore dell’Oceano”diamante da 56 carati realizzato dai gioiellieri londinesi Asprey & Garrard i quali si sono ispirati a tre famosi tesori dei reali francesi: il Regent, il Marie Antoniette Bleu, e il famoso diamante della speranza, The Hope Diamond.

Condividi sui social