Ha preso ufficialmente il via l’Estate Romana 2024, tradizionale appuntamento promosso dall’Assessorato alla cultura di Roma Capitale. Anche quest’anno, uno dei punti di forza dell’ampio programma di manifestazioni che animeranno la città fino alla metà di ottobre è il cinema. da godere rigorosamente sotto un manto di stelle!
«Roma non è una città come le altre», disse una volta l’indimenticabile Alberto Sordi. «È un grande museo, un salotto da attraversare in punta di piedi».
In occasione dell’Estate si trasforma puntualmente in un meraviglioso palcoscenico diffuso, con location che non hanno uguali in tutto il mondo; fra le tante ne abbiamo scelte quattro, inserite in alcuni dei parchi più suggestivi dell’Urbe.
Parco degli Acquedotti
Situato nel Municipio VII di Roma, si estende per circa 240 ettari. Il nome deriva dalla presenza nell’area di sette acquedotti romani e papali che anticamente rifornivano la città. Tanti i registi che hanno sfruttato la suggestiva bellezza di questa location. L’ultimo in ordine di tempo, Paolo Sorrentino, che qui ha girato la scena della Grande bellezza in cui l’attrice Anita Kravos si lancia contro un muro (precisamente quello dell’acquedotto Claudio). Proprio qui, dal 4 al 25 luglio è in programma la III edizione di Roma Cinema Arena. Curata dalla Fondazione Cinema per Roma, la rassegna propone film in lingua originale sottotitolati.
Villa Borghese
È uno dei parchi più noti di Roma. Al suo interno racchiude edifici, sculture, monumenti e fontane, opera di artisti dell’arte barocca, neoclassica ed eclettica, contornati da alberi secolari, laghetti, giardini all’italiana e grandi spazi liberi. Oltre, naturalmente, all’omonima villa seicentesca, detta anche Pinciana, sede della Galleria Borghese, con opere di Caravaggio, Raffaello, Tiziano, Correggio, Antonello da Messina e Giovanni Bellini e sculture di Gian Lorenzo Bernini e del Canova. In questo contesto spettacolare è inserito il teatro all’aperto Ettore Scola. L’arena, di 300 posti, fino al 30 giugno ospita la rassegna cinematografica “Lontano da qui”. I titoli in programma, proposti in lingua originale sottotitolata, sono: Sideaways di Alexander Payne; Life of Pi di Ang Lee; The Sheltering Sky di Bernardo Bertolucci; My own Africa di Sydney Pollack, Dead Man di Jim Jarmusch e Lawrence of Arabia di David Lea.
Parco di Monte Ciocci
Inaugurato nel 2013 è l’area verde più giovane della città. Situato su una collina tra il Vaticano e il quartiere Monte Mario, dal 2016 è stato incluso nella Riserva Naturale che proprio da Monte Mario prende il nome. La natura incontaminata, i prati e gli eucalipti, piantati negli anni Trenta del ’900, sono tra i suoi punti di forza. Ma ciò che lo rende davvero inarrivabile è la spettacolare vista sulla Città Eterna che si gode dalla sua terrazza. Un panorama eccezionale, dominato dal Cupolone della Basilica di San Pietro, distante in linea d’aria solo poche centinaia di metri. Non sorprende dunque che questa splendida terrazza sia una delle location della X edizione del Cinema in Piazza, l’evento della Fondazione Piccolo America che, fino al 14 luglio, porta al pubblico ogni giorno proiezioni, incontri e retrospettive in diversi luoghi della Capitale. Il programma di Monte Ciocci include opere di Jean-Luc Godard e di Martin Scorsese, ma anche di Kenneth Lonergan e di Harmony Korine. Tante anche le pellicole d’animazione, per la gioia dei più piccini: da Shrek a Spirit, da Shark Tale a Madagascar.
Parco delle Mura Aureliane
Fatte erigere dall’Imperatore Aureliano fra il 270 e il 275 d.C. come protezione dalle incursioni dei barbari, le Mura Aureliane circondano ancora oggi il centro della città. Con il loro percorso di oltre 18 chilometri sono una delle cinte murarie più lunghe e meglio conservate al mondo. Il che, piccola curiosità, ne fa uno dei monumenti più grandi di Roma. Il Parco delle Mura Aureliane sorge appunto a ridosso di uno dei tratti di questa cinta monumentale, lungo viale Metronio. È in questo contesto che l’associazione di quartiere Comitato Mura Latine organizza ogni anno la manifestazione Il Cinema alle Mura, in programma i martedì e i giovedì fino al 1° agosto. Tra i film proposti: Il discorso del re, di Tom Hooper; La finestra sul cortile, di Alfred Hitchcock; Sopravvissuto – The Martian, di Ridley Scott; I cento passi, di Marco Tullio Giordana; Marylin ha gli occhi neri, di Simone Godano. Per grandi (nostalgici) e piccini ci sono anche Madagascar; Kung Fu Panda; Shrek; Alice nel paese delle meraviglie.