Accompagnare il riposo notturno con l’utilizzo di una specifica fragranza, diversa da quella che si indossa durante il giorno, è un’abitudine molto radicata in Francia e negli ultimi anni si sta affermando come trend ovunque. Mettere un profumo specifico prima di indossare il pigiama è un po’ come spegnere il computer al termine di una giornata lavorativa, soprattutto perché si tratta di uno schema che si ripete ogni sera. Ecco allora che può essere interessante scoprire i migliori profumi per dormire, partendo dalla conoscenza delle basi dell’aromaterapia, una branca della fitoterapia appartenente al grande gruppo delle medicine alternative.

composizione profumi Life&People Magazine LifeandPeople.it

L’aromaterapia e i profumi migliori per dormire

La lavanda, ad esempio, stimola la calma interiore e aiuta a diminuire i livelli di stress quotidiano contrastando aritmia e palpitazioni. La rosa, invece, può contrastare l’insonnia di origine ormonale ed è quindi adatta alle donne durante la sindrome premestruale. Il neroli o essenza di fiore d’arancio è in grado di stemperare l’irrequietezza risultando utile alle persone particolarmente tese che non prendono sonno per eccesso di nervosismo. Poi ci sono l’eucalipto che, depurando le vie respiratorie, aiuta a respirare meglio anche durante il sonno; il mandarino è distensivo e può calmare paure ed irritabilità; la vaniglia possiede proprietà antidepressive e tranquillanti aiutando perfino a ridurre la pressione sanguigna; la camomilla, grazie alle sue qualità lenitive, è spesso utilizzata per ridurre la sensazione di fatica accumulata durante la giornata.

L’essenza Chanel

Nel 2020 Olivier Polge, storico parfumeur créateur di Chanel ha immaginato per la prima volta una fragranza femminile to go to bed withCoco Mademoiselle L’Eau Privée – per accompagnare il sonno nella maniera più seducente e sofisticata possibile. Si tratta di un velo costruito intorno alle note sensuali di gelsomino, petali di rosa e muschio da applicare sui punti di pulsazione, dove il corpo è più caldo: polsi, décolleté, dietro al collo e le orecchie, ma anche sui capelli, come un’hair mist. Una coccola olfattiva per sublimare il rito del bagno o della doccia da regalarsi come ultimo gesto lussuoso prima di andare a letto.

primo profumo per la notte Chanel Life&People Magazine LifeandPeople.it

Sandalo, lavanda e gelsomino

Sul mercato sono presenti molti prodotti che contengono le essenze in grado di accompagnare al meglio il sonno. Ad esempio Mon Guerlain, è un omaggio alla femminilità moderna forte, libera e sensuale, ispirata ad Angelina Jolie. La fresca fragranza orientale nasce da materie prime d’eccezione: la lavanda Carla della Provenza, il gelsomino di Sambac dell’India, il legno di sandalo australiano e la vaniglia Tahitensis della Papua Nuova Guinea. Tra i più adatti al riposo troviamo anche Santal Complet di Fragrance du Bois, una fragranza che celebra la versatilità di uno degli ingredienti più nobili della profumeria: il sandalo. Questo profumo, morbido, sensuale e meditativo, si distingue per la sua eleganza incondizionata e per il suo spirito rilassato, pur essendo noto per la sua indimenticabile influenza olfattiva.

Profumi migliori per dormire | Life&People Magazine

La scelta di Marylin Monroe

Il leggendario Chanel N°5 è il profumo che in oltre 100 anni di storia ha incantato milioni di donne: da quando è stato creato si stima che ne siano stati venduti più di 80 milioni di flaconi. Coco Chanel volle che il profumo legato al suo nome fosse rivoluzionario, oltre il tradizionale mix di essenze naturali a base di rose o gelsomino scegliendo una formula più elaborata che prevedeva l’aggiunta di composizioni chimiche, così che l’odore fosse più persistente. Chanel N°5 è basato su un bouquet originale a base di muschio e gelsomino: il risultato, – grazie anche alle essenze sintetiche -, è estremamente accattivante ma allo stesso tempo decisamente adatto a creare la giusta atmosfera per un sonno rigenerante. Insomma, quando raccontava di indossare soltanto due gocce di Chanel N° 5 prima di dormire, Marilyn Monroe dimostrava di averci visto lungo.

Condividi sui social