Il cambio di stagione porta con sè, da sempre, una ventata di rinnovamento, nella vita in generale come nei look. Anche se l’estate la fa ancora da padrone, ci si prepara già ad accogliere l’autunno, la stagione dei colori caldi e delle novità, anche in fatto di hairstyle. Le sfilate e gli eventi mondani, complice il Festival del Cinema di Venezia, hanno permesso di capire quali saranno le macro tendenze per i tagli di capelli di quest’autunno. Le parole chiavi a cui ispirarsi per dare alla chioma una nuova personalità sono due: originalità e semplicità. 

Le ispirazioni per i prossimi mesi non mancano

sia per chi porta i capelli corti, lunghi o anche medi, tutte con un comun denominatore: ricordare l’estate guardando però al ritorno in città nelle forme come nei colori. Per l’autunno 2023 si punta su un gioco di sfumature calde e onde leggere, tagli semplici e scalature morbide, con il ritorno della frangia, obbligatoriamente lunga ed i ricci ben definiti. La chioma, – lunghezze a parte -, quest’autunno dovrà essere naturale, voluminosa e sopratutto leggera. Diktat pienamente incarnato da Benedetta Porcaroli nella passerella di arrivo al Lido di Venezia dove ha presentato “Enea”, il film in cui recita da protagonista accanto a Pietro Castellitto.

tendenze tagli capelli autunno 2023 -Life&People Magazine

Il balayage sfoggiato dall’attrice sul Red Carpet esalta i toni del caramello con sfumature ricche e tridimensionali, frutto del sapiente lavoro di degradé e schiariture che si coniugano alle lunghezze creando così un movimento armonico con lo styling ad onde.

I colori caldi e le sfumature 

Colori che avvolgono e sfumature che richiamano l’estate, sono queste le tonalità giuste per i nuovi air look, quelli di passaggio dalla bella stagione all’autunno. Dai biondi scuri al caramello fino ai castani nocciola mescolati e armonizzati grazie alle tecniche di balayage e foliage per donare ai capelli lucentezza e un look baciato dal sole. Un effetto glossy che evita cambiamenti drastici e permanenti, regalando luminosità al viso. Il caramello è la vera innovazione di stagione: dolce ma sofisticata, una tinta che si adatta bene ad ogni tipo di pelle e viso. 

Il caschetto all’italiana

Protagonista dell’autunno sarà un taglio iconico ed elegante, dal fascino un pò retrò che ricorda Sophia Loren, Monica Vitti e Virna Lisi. Parliamo del caschetto all’italiana, ad altezza mento, dalla linea minimalista e pulita, ma con forma arrotondata. Liscio al naturale o leggermente ondulato, ma mai piatto, è questa la linea di tendenza per i prossimi mesi.

tendenze tagli capelli autunno | Life&People MagazineQuello che non deve mancare è il volume e per questo il bob mosso si prepara a diventare l’hair look più richiesto dell’autunno, rivisistato in modo sfilato per chi vuole uno stile più classico, corto, per le donne che desiderano un taglio più elegante. Preferenze a parte, il trend è chiaro: il caschetto si impone su qualsiasi altra proposta. 

La frangia lunga

La frangia, anche per questa stagione, resta proposta preferita e nei trend. Non porta con sè molte novità, deve essere rigorosamente lunga e pari, per coprire la fronte anche quando è a tendina. Da abbinare a tagli lunghi, soprattutto quelli extra long e lisci, ma anche agli hair cut mossi, undercut e pixie. 

tendenze tagli capelli autunno | Life&People Magazine

Capelli raccolti e acconciature

I trend di stagione riportano in voga le acconciature ed i capelli raccolti. Le idee da copiare sono davvero tante: quelle più semplici come la coda che raccoglie la chioma in modo semplice ma ordinato, con una bellezza che non passa mai di moda, i chignon, decisamente più chic. Che siano bassi o alti, poco importa. Per look più sofisticati è di ispirazione quello proposto sulle passerelle moda da Ferragamo: basso, avvolto su sè stesso e con le punte libere. Le suggestioni sono quelle degli anni Ottanta e Novanta impreziosite da fasce e accessori gioiello che donano particolarità e carattere a tutto lo styling.

Condividi sui social