C’è ancora tanto fermento in laguna e quello che sta per cominciare, si preannuncia un altro week-end all’insegna degli eventi e degli appuntamenti. La Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia volge al termine e oggi si svolgerà la giornata conclusiva dell’80ª edizione della kermesse con la cerimonia di premiazione ufficiale con la consegna del leone d’oro, alla presenza della madrina Caterina Murino. In città si respira un gran fermento e per questo sono tanti i turisti che hanno scelto proprio questi giorni di settembre per visitare Venezia. Impossibile accedere agli eventi più cool e ai palazzi glamour, “aperti” solo a chi figura nelle ambitissime liste. Cosa fare durante la Mostra del Cinema? Le idee non mancano così come gli scorci della città lagunare da ammirare alla ricerca di qualche vip da immortalare.
Gli hotel più belli
La Mostra Internazionale del cinema rappresenta l’occasione ideale per far tornare a splendere alcuni luoghi pregiatissimi della città. Si tratta di strutture dal grande fascino, custodi di cultura e storia che nei giorni della kermesse riaprono al pubblico. Proprio in questi luoghi è possibile incontrare o anche vedere da lontano tantissime star del cinema e dello spettacolo. Il riferimento è soprattutto l’Hotel des Bains, sul Lungomare Guglielmo Marconi che in questi giorni ha riaperto le sue porte dopo un lungo stop. Era chiuso, infatti, dal 2010. Si tratta di una struttura storica, una delle più antiche della città, luogo nel quale avvenne il primo incontro tra Mussolini e Hitler.
L’albergo ha ospitato anche diversi set cinematografici di opere del calibro di “Morte a Venezia” di Luchino Visconti e “Il paziente inglese” di Anthony Minghella. È qui che si sono svolti due vip party Campari con dj set Vannelli a cui hanno partecipato tanti artisti, tra i quali Pierfrancesco Favino a Toni Servillo. A poche decine di metri, – dopo un lungo e importante intervento di ristrutturazione -, ha riaperto le sue porte anche l’Hotel Excelsior che, in occasione del Festival di Venezia, ha inaugurato nuove suite. È proprio qui che questa sera si svolgerà la cena conclusiva della kermesse con i vincitori del Festival. Impossibile, poi, non nominare il Reef Beach Bar, sulla spiaggia del des Bains, centro nevralgico della mondanità di questi giorni. Proprio qui si sono svolti diversi eventi, premiazioni, party e after party. Non da meno il Sina Centurion Palace a Dorsoduro, altra location scelta per organizzare serate private con la presenza di tanti vip, tra cui il galà Premio Fondazione Mimmo Rotella.
I palazzi della laguna
Venezia pulula di palazzi storici di pregio, molti dei quali si affacciano sui canali. Nei giorni della Mostra del Cinema alcuni più di altri sono però da tenere d’occhio perché è qui che si potrebbero “nascondere” alcuni dei volti più amati dello spettacolo che, giunti in laguna per la kermesse, parteciperanno agli eventi riservati. Il Fondaco dei Tedeschi, storico palazzo che si affaccia sul Canal Grande, è il quartier generale degli esperti di make-up; i migliori nomi del mondo del beauty propongono revi sedute per realizzare trattamenti corpo e viso di ogni genere e dispensare consigli sugli outfit. Da tenere d’occhio c’è anche la Palazzina Grassi, uno degli hotel più lussuosi del Canal Grande, location scelta da tantissime star per soggiornare durante il Festival, luogo di feste ed eventi. Party ed altri appuntamenti glamour non mancano al Campo Santa Sofia, dimora patrizia appartenuta alla Famiglia Sagredo, oggi anche museo che ospita opere dei grandi maestri dell’arte italiana.
Impossibile non recarsi al Lido
Le location esclusive aperte solo agli addetti ai lavori e alla celebrity sono così tante che è impossibile nominarle tutte ma tra gli indirizzi imperdibili ci sono. La M22 Terrazza e l’Hollywood Celebrities Lounge, luogo simbolo del Festival in quanto ospita conferenze stampa ufficiali dei film in concorso e le interviste dedicati ai protagonisti.
Per chi non è mai stato a Venezia, la Mostra del Cinema rappresenta il momento giusto per visitare una delle città più iconiche al mondo, l’unica dove le strade sono quasi del tutto inesistenti per cui ci si sposta a piedi o con vaporetti e taxi acquatici Anche un solo giorno basta per poter ammirare i gioielli più preziosi della città: Piazza San Marco con la Basilica al Ponte di Rialto, il palazzo Ducale, la Riva degli Schiavoni. D’obbligo, infine, un giro sul Canal Grande da attraversare in traghetto, in vaporetto, o in modo ancora più suggestivo in gondola.
Guarda anche – Franz Rogowski e Valentina Bellè ammaliano nella nona serata del Festival di Venezia