Il web ed i social l’hanno già consacrata una vera e propria ossessione: si chiamano Glazed Aura Nails e si tratta di una manicure che spopolerà tutta l’estate. Ideata dalla famosa nail artist Zola Ganzorigt, questo tipo di manicure unisce due dei trend più gettonati in fatto di unghie, le unghie aura e le unghie glassate, dando vita ad un mix già virale su TikTok. Un look sognante, lievemente ombrè con leggere finiture cromate che si ispira ai colori dei chakra e all’anima.
Cosa sono le Glazed Aura nails?
Create per l’attrice Jenna Dewan in occasione di un evento, le unghie glassate effetto aura sono state condivise su Instagram di Zola, scatenando commenti sotto il post dove centinaia di migliaia di ragazze chiedevano all’artista come avesse realizzato quelle unghie dall’effetto incredibile. La didascalia, che recita appunto “ la mia nuova ossessione”, è stata quanto mai azzeccata, tanto da costringere Zola a spiegare nel dettaglio la tecnica usata per ricreare il look di Jenna.
Tutto nasce dalla voglia di prendere due trend particolarmente amati ed unirli, dando vita ad un nuovo stile che crea profondità grazie all’effetto aura e dona un finish glossy, ispirato alla glassa delle ciambelle dolci. La spiegazione di Ganzoright è arrivata tempestiva: grazie all’uso di un piccolo aerografo si può creare una sfumatura leggera e delicata che lascia intravedere il colore sotto. Si sceglie un colore di base ispirato al proprio chakra dominante e si aggiunge una tonalità più chiara al centro. Dopo aver sfumato con l’aerografo, si completa il tutto con una polvere cromata e uno strato di top coat.
L’intuizione mistica di Zola Ganzorigt
Hailey Bieber e Dua Lipa lo sostengono da lungo tempo, Zola è una delle nail artist più talentuose, tanto che ogni suo look o creazione è destinata a spopolare nel giro di pochissimo tempo. Ma cosa c’entrano i chakra? La nail artist ha voluto aggiungere un quid in più alla sua passione per le unghie, mischiandola ad un trend in voga al momento, ovvero quello di capire di che colore sia la nostra aura. Per aura si intende un leggero strato energetico che circonda il nostro corpo, come fa l’atmosfera col pianeta Terra, conferendo appunto quell’ombra azzurra molto suggestiva.
Ogni persona, secondo filosofie orientali, possiede un’aura, e ogni aura ha appunto un colore. I colori sono proprio quelli dei chakra: viola, per il chakra della Corona corrispondente alla testa, il blu indaco, caratteristico del terzo occhio e posizionato tra occhi e fronte, l’azzurro, situato nella gola, verde all’altezza del cuore, giallo per il plesso solare, arancione per quello sacrale ed infine rosso, all’altezza dei genitali. In base al nostro umore ed al chakra che sentiamo essere predominante in quel momento, si sceglie una tonalità e la si porta ben visibile sulle unghie grazie allo smalto. Un trend sicuramente furbo che strizza l’occhio a tutti gli amanti delle filosofie orientali e che si posiziona in maniera ibrida tra il mistico ed il fashion.
Via libera a nuance neutre e colori neon
Nel caso della foto virale su Instagram le nails hanno un delicato color cipria, ad indicare che non è necessario rifarsi ad una scelta del colore vincolata dal proprio chakra. Zola infatti precisa che l’ispirazione di base è quella dell’aura appunto, un velo sottile e luminoso che impreziosisce l’unghia, senza per forza doverne però determinare il colore. Sulla scia di questa libertà assoluta, sul web sono spuntati centinaia di post ispirati alla manicure di Zola, riproposti in colori pop come il fuxia ed il blu cobalto, arrivando anche a toni neon come il rosa Barbie, il giallo fluo, il verde acido ed il viola ametista.
Per chi non sa scegliere, le Glazed Aura Nails si prestano benissimo all’effetto multicolor, applicando su ogni unghia della mano una shade diversa creando un vero e proprio ponte dell’arcobaleno che per le civiltà del continente asiatico indica proprio il legame che unisce Terra e Cielo.
Come ricrearle a casa?
Ottenere da sole un effetto glamour all’altezza delle aspettative potrebbe essere un po’ pretenzioso, ma Zola assicura che l’effetto è riproducibile anche senza uso dell’aerografo. Basterà infatti avere una spugnetta ed usare due smalti dello stesso colore in due tonalità differenti, per finire con polvere dal finish iridescente per l’effetto Aura ed un top coat trasparente, per simulare l’effetto zuccherato dei donuts glassati. L’ideatrice del trend, svela di usare solo prodotti O.P.I, brand di smalti accessibili a chiunque, invitando tutte le sue followers a realizzare la manicure. Che sia per l’influsso mistico o meno, l’intuizione è buona e le unghie effetto aura ma glassate come le golossissime ciambelle americane è già la manicure più richiesta in tutti i saloni. Colorate e dall’effetto brillante sono indicate per ogni forma di unghia ed età e sono perfette da abbinare a qualsiasi outfit estivo.
Leggi anche – Le tendenze nail più hot dell’estate