Appena conclusi al Duomo di Milano i Funerali di Stato del Cavaliere Silvio Berlusconi, uno dei politici più influenti della storia della Repubblica italiana scomparso all’età di 86 anni lo scorso 12 giugno. Un uomo di straordinario successo e di potere l’ex Presidente del Consiglio che, in una roller coaster politica contrassegnata da luci e ombre, ha sempre vissuto una vita sentimentale oltremodo movimentata, rappresentata da due mogli e due compagne. Ma chi sono gli amori, le donne che hanno condiviso parte della propria vita insieme a Silvio Berlusconi?

Carla Elvira Dall’Oglio: il primo amore

Un amore sbocciato prestissimo. Carla Elvira Dall’Oglio era poco più che un’adolescente quando ha incontrato per la prima volta il giovane Silvio: fu un vero e proprio colpo di fulmine. I due infatti si conobbero per caso in una fermata del tram, sposandosi poi pochi anni dopo, nel 1965, dando alla luce Marina e Pier Silvio, ovvero due personalità che tutt’oggi gestiscono con successo buona parte del patrimonio del padre. La relazione termina però nei primi anni Ottanta a causa dell’ingresso di Veronica Lario, di cui il Cavaliere si innamora perdutamente dopo averla frequentata a teatro.

Veronica Lario: storia folgorante terminata tra sofferenza e frustrazione

Nel 1980 al Teatro Manzoni di Milano l’allora imprenditore milanese si trovava in sala durante la rappresentazione de “Il magnifico cornuto”, piece con protagonista Miriam Bartolini, il cui nome d’arte è Veronica Lario. Il grande charme emanato dall’attrice sul palco conquista in un batter d’occhio il Cavaliere: tra i due ci sono vent’anni di differenza, eppure la scintilla scatta comunque, tanto da spingere Berlusconi a divorziare con la moglie precedente e unirsi in matrimonio con la Lario il 15 dicembre 1990. Ma la coppia è ormai solida da tanti anni, come dimostrano i tre figli dati in luce: Barbara (1984), Eleonora (1986) e Luigi (1988).

mogli Silvio Berlusconi Life&People MagazineVeronica tuttavia sarà una delle grandi “vittime” del Presidente. Nel 2007 lei stessa invia una lettera aperta al quotidiano “Repubblica”, chiedendo al proprio marito delle scuse pubbliche dopo essere venuta a conoscenza di alcune frasi “galanti” pronunciate dal compagno nei confronti di alcune signore durante la cerimonia dei Telegatti. Le scuse arrivano prontamente in meno di 24 ore, anche se il rapporto è ormai deteriorato e destinato a peggiorare ancor più con il passare del tempo. La situazione crolla definitivamente dopo il periodo più controverso dell’ex Premier, quello contraddistinto dalla presenza fissa di ragazze molto giovani nelle sue residenze.

Donne Silvio Berlusconi Life&People Magazine

Sfiduciato nel 2011 e nel frattempo travolto dagli scandali sessuali delle celebri “cene eleganti” di Arcore, sono tante le figure femminili che si susseguono, dalla giovanissima Noemi Letizia e la sua festa di compleanno, Patrizia D’Addario, Karima el Marhroug, meglio nota come ‘Ruby Rubacuori’, al centro di vari processi conclusisi con piena assoluzione. Sarà lei a fare il nome di Nicole Minetti, igienista dentale ed ex consigliera regionale in Lombardia che in seguito rivelerà di essere stata amante del premier. Le “cene eleganti”, il chiacchiericcio, le intercettazioni sveleranno all’Italia un lato molto oscuro del Presidente che, anche per via di una crisi economica sempre più forte, sarà costretto ad uscire fuori dalla scena politica di primo piano, ricoprendo da quel momento in poi un ruolo più secondario. La Lario nel frattempo, dopo la separazione del 2009, ottiene il divorzio definitivamente nel 2020.

Francesca Pascale: la compagna presente nel periodo più buio

Terminato il primo scossone processuale, nel 2012 Silvio Berlusconi apparire il pubblico con una nuova fidanzata: Francesca Pascale, napoletana, 49 anni più giovane di lui. La Pascale rimarrà a fianco al leader di Forza Italia per otto anni, accompagnandolo in un periodo non semplice, tormentato da scandali e da numerosi procedimenti giudiziari. La campana durante la relazione si espone anche in temi sociali e politici, avviando diverse campagne di sensibilizzazione rivolte alla comunità LGBTQI+, di cui lei stessa fa parte; la loro relazione terminerà nel 2020. Oggi Francesca è felicemente sposata con la cantautrice Paola Turci.

L’ultima donna a fianco di Berlusconi: Marta Fascina

Nei suoi ultimi anni di vita Berlusconi condivide le sue giornate insieme a Marta Fascina, militante del partito divenuta parlamentare nelle ultime lezioni politiche. Donna elegante e particolare, la trentatreenne è stata l’ultimo amore di un uomo dalle mille contraddizioni ma che, a prescindere da tutto, è sempre riuscito a vivere fino all’ultimo giorno una vita attivissima, dove non hai mai rinunciato a nessuna apparizione lavorativa.

Donne Silvio Berlusconi Life&People MagazineI due non si sono mai sposati, ma hanno sancito il loro amore  in “nozze di fidanzamento”, atto voluto espressamente dal Cavaliere anche pensando al futuro. Secondo le ultime indiscrezioni infatti per Fascina, esclusa legalmente dall’eredità in quanto non vincolata da alcun contratto matrimoniale, l’ex Premier avrebbe riservato qualcosa di specifico nel testamento, al momento chiaramente top secret. Il patrimonio sarà invece diviso in modo equo tra Pier Silvio e Marina oltre che tra gli altri tre figli, Eleonora, Barbara e Luigi.

Leggi anche: Il ricordo di Silvio Berlusconi: storia del politico più controverso d’Italia

Condividi sui social