Per gli amanti del mare la missione da portare a termine è solo una: ottenere un’abbronzatura perfetta, dorata ed uniforme da sfoggiare in spiaggia come nelle sere di festa; un modo per vedersi più belli ed avere un viso radioso. Per ottenere una tintarella che faccia invidia serve proteggere la pelle con i solari giusti, ma non solo. A fare la differenza è l’alimentazione; esistono, infatti, cibi che stimolano l’abbronzatura in estate e ne prolungano la durata. Si tratta di alimenti ricchi di nutrienti che proteggono la pelle da una lunga esposizione ai raggi UV, favorendone l’idratazione e l’elasticità e prevenendo l’invecchiamento cutaneo.

La dieta per la tintarella: i nutrienti essenziali

Per una pelle abbronzata, sana e bella da vedere, è necessario dunque, mangiare bene ed in modo corretto, prediligendo alcuni cibi che per indole regalano un’abbronzatura impeccabile. Si può parlare di una vera e propria dieta specifica per la tintarella che permette alla pelle di assorbire velocemente colore e di mantenerlo a lungo evitando spiacevoli scottature. Ci sono alcuni nutrienti di cui non si può fare a meno per avere una pelle dorata, evitando così rischi legati all’esposizione ai raggi solari.

Cibi abbronzatura | Life&People MagazineLa vitamina A e il suo precursore, il betacarotene, uno dei principali pigmenti vegetali dei carotenoidi si trova negli alimenti di colorazione arancione e facilita l’abbronzatura naturale senza correre rischi. Anche i cibi di colore rosso non possono mai mancare nella lista della spesa da fare in estate in quanto sono ricchi di licopene, antiossidante che protegge la pelle dal sole, evitando ustioni ed eritemi, prevenendone l’invecchiamento. Gli omega 3 e 6 unitamente alla vitamina E consentono alla cute di mantenersi elastica e giovane, stimolando la rigenerazione dell’epidermide. Carote, insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, albicocche, fragole e ciliegie: la top ten dei “cibi abbronzanti”.

Cibi per l’abbronzatura: cosa portare in tavola

Frutta e verdura

costituiscono dei veri must per la pelle e la tintarella e per questo nel corso dell’estate l’assunzione ne è fortemente consigliata, variando la scelta e preferendo quelli di colori intensi, dal giallo al rosso all’arancione. Altra indicazione data dagli specialisti è quella relativa all’acqua. Mantenere l’organismo idratato permette di combattere l’afa e di preparare la pelle all’esposizione al sole, prendendo colore in modo omogeneo e veloce. Oltre a bere molto, – almeno 2 litri di acqua al giorno integrando anche tè e tisane fredde -, proprio frutta e verdura aiutano ad aggiungere liquidi e sali minerali che si perdono più facilmente con il sudore. Come anticipato, si tratta soprattutto di frutti ed ortaggi in associazione ad altri elementi che ricreano una dieta sana ed equilibrata, perfetta per la stagione calda.

Cibi abbronzatura | Life&People Magazine

Le carote spiccano in cima alla lista

dei cibi abbronzanti per eccellenza perché ricche di carotene. Il consiglio è quello di mangiarle crude, come snack da portare in spiaggia o come gustoso contorno, condite solo con olio extravergine di oliva, un mix che favorisce l’assorbimento. Sono ipocaloriche, ricche di acqua, sali minerali e vitamina A, nutriente che troviamo anche nel radicchio e negli spinaci. Non inserirli nella dieta estiva sarebbe un vero peccato: hanno un basso apporto calorico e dunque permettono anche di mantenere la linea e di ottenere un colorito uniforme. Sul lato della frutta è da prediligere l’albicocca, da mangiare al mattino a colazione o come spuntino, perchè, come accade anche per melone e pesche, contiene un’alta concentrazione di vitamina A. Il melone giallo, in particolare, dona energia tramite gli zuccheri, disseta ma non appesantisce e nello stesso tempo facilita un’abbronzatura compatta.

Cibi abbronzatura | Life&People Magazine

Immancabili nella dieta estiva i frutti di bosco,

lamponi, mirtilli, more, fragole e ribes in quanto grazie a vitamine, antiossidanti e polifenoli, mantengono la pelle elastica e idratata. Peperoni e pomodori portano colore a tavola ma anche nutrienti per l’organismo e benefici per la pelle. I primi possono essere considerati come trattamenti di bellezza naturali al 100% in quanto rassodano, forniscono antiossidanti e abbronzano. I secondi, ricchi di licopene, aiutano a proteggere la pelle, preservare la tintarella migliorandola giorno dopo giorno con la continua esposizione al sole.

Guarda anche – Combattere il caldo con l’alimentazione: i cibi che tengono lontana l’afa

Condividi sui social