I principali look iconici di “Sex and the City” in mostra a New York. I capi più rappresentativi della serie televisiva della casa di produzione HBO, diventata famosissima dal 1998 quando ancora la serialità non era diventata il mastodontico fenomeno della pop culture che oggi conosciamo, sono esposti dall’8 giugno al 477 di Broadway (Manhattan) proprio per celebrare i 25 anni dello show.

Un pop-pop speciale

Facciamo un passo indietro. Era il 6 giugno del 1998 quando il primo episodio fece capolino nell’allora tubo catodico, in un mondo che da lì a poco avrebbe scoperto la forza delle rete. Eppure, “Sex and the city” è stata di fatto la prima serie televisiva a ispirare in modo così tanto marcato anche il mondo della moda, complici gli outfit sempre curati nel minimo dettaglio di Carrie (Sarah Jessica Parker), Charlotte (Kristin Davis), Miranda (Cynthia Nixon) e Samantha (Kim Cattrall), quattro protagoniste che hanno letteralmente conquistato il mondo facendo entrare gli spettatori all’interno delle loro storie di vita quotidiana tra drammi, divertimento ed erotismo.

Look Iconici Sex And The City Life&People MagazineOggi, venticinque anni dopo, tre delle quattro protagoniste hanno inaugurato lo spazio temporaneo allestito a Broadway intitolato “And Just Like That…It’s Been 25 Years, A Sex And The City Experience, una sorta di Pop Pup museale dove brillano tutti gli abiti di scena rimasti impressi nella memoria, tra cui spiccano ad esempio le collezioni di Manolo, di Fendi Baguette ma anche di abiti incantevoli come il Newspaper Dress di Dior. In occasione dell’inaugurazione erano presenti Sarah Jessica Parker, Cynthia Nixon e Kristin Davis. Assente invece Kim Cattrall, la quale ha più volte dichiarato di aver voluto chiudere il capitolo legato a “Sex And The City“.

Una “rivista di moda in movimento”

I costume designer Molly Rogers e Danny Santiago,  al momento impegnati nel fortunato revival della serie, hanno spiegato alla stampa l’importanza di un’esposizione come questa per il pubblico che, dopo aver assistito per anni alle gesta delle quattro attrici, avvertivano la necessità di visionare gli abiti e gli accessori visti per così tanto tempo soltanto attraverso lo schermo, avvicinandosi così anche fisicamente allo show.

Look Iconici Sex And The City Life&People Magazine

I designer inoltre hanno citato una frase pronunciata da Patricia Field, storica costumista della serie che, in tempi non sospetti, aveva già intuito la straordinaria potenza dello show, chiedendo ai suoi collaboratori di creare attraverso gli abiti una “rivista di moda in movimento”, cogliendo la possibilità di rappresentare a pieno lo stile newyorchese in un modo innovativo per i tempi. Tuttavia – come affermato dai diretti interessati in fase di commento – l’aspetto più importante della mostra (così come del revival “And Just Like That”) risiede soprattutto nel concetto di evoluzione, nel modo in cui la serie ha saputo rappresentare, anche da un punto di vista estetico, la crescita e i cambiamenti delle quattro donne, non perdendo mai il fattore dell’autenticità che l’ha sempre contraddistinta.

Quali outfit nella prossima stagione?

Oggi, soprattutto nello spin off “And just like that”, la moda ricopre un ruolo ancora più centrale nell’universo che gravita intorno a “Sex and the city“. Basti pensare che, in vista della prossima stagione, parecchie maison di moda sfrutteranno proprio gli episodi per lanciare i loro prodotti realizzati ad hoc per l’occasione, sfruttando dunque al massimo possibile la “vetrina” offerta dalla serie. Ma quali capi vedremo in particolare? Negli ultimi rumors si parla di JW Anderson, Loewe, Valentino, Carolina Herrera, Oscar de la Renta, Awake Mode e Jacquemus, tutti stilisti che hanno creato appositamente degli abiti e dagli accessori ad hoc mirati per un franchise che, da ormai venticinque anni, detta la legge in termini di tendenze in segno di un approccio visionario che ha fatto scuola nel mondo dell’audiovisivo.

Leggi anche: Gucci, la bellezza da 102 anni in mostra a Shanghai

Condividi sui social