Un gigante della fotografia e una super top model al servizio di uno dei brand più importanti del mondo. Non è passata inosservata la pre fall 2024 firmata Dolce & Gabbana, divenuta già virale grazie agli scatti realizzati dal celeberrimo Steven Meisel, il quale si è servito della carismatica e camaleontica Maria Carla Boscono per un servizio in cui emerge la forza del movimento e una nuova idea di espressione grafica.
Tre macro temi per la collezione Pre Fall 2024
Il Re dell’obiettivo statunitense ha già collaborato diverse volte con il duo di stilisti, contribuendo in prima persona anche all’iconicità che il brand ha acquisito nel corso della sua storia: tra i suoi lavori più importanti si ricordano in tal senso quelli in bianco e nero tipici degli anni Novanta ma anche il conturbante “The renaissance”, servizio – rimasto nella memorie delle campagne pubblicitarie – datato 2006. Per Dolce Gabbana stavolta il fotografo ha riletto attraverso il suo particolare filtro i principali codici estetici della maison, basandosi principalmente su tre tratti distintivi.
Il primo, intitolato “Carretto psichedelico”, incentrato sulla rilettura dei motivi tipici del carretto siciliano, tema più volte riproposto dagli stilisti nel loro percorso, interpretato però in questo caso con una particolare sfumatura anni Sessanta con tanto di capelli iper cotonati e preziosi dorati. Il secondo invece, “Dna”, gioca con il logo del brand proposto con il monogram applicato a capi come il trench, la tuta o gli stivali lunghi fino al ginocchio. Nell’ultimo tema, maiolica fucsia, le creazioni di Dolce & Gabbana vengono trasformate in ceramiche dipinte a mano, atra caratteristica tipica del sud Italia e della Sicilia. Ecco allora che gli abiti dai lunghi drappeggi sono esaltati dai decori più identitari della maiolica sicula, con un riferimento specifico a quelle di Caltagirone proposta però con un’espressione grafica moderna e accattivante.
Protagonista unica del servizio è quindi una Maria Carla Boscono in grande spolvero, abile a incarnare con personalità l’essenza della casa di moda, sfruttando l’uso dinamico del proprio corpo e ovviamente l’incredibile magnetismo del suo volto.
Steven Meisel, il fotografo della moda
Non sbaglia un colpo Meisel, il fotografo più acclamato e pagato di tutto il fashion system, in grado di realizzare centinaia e centinaia di campagne per i brand più variegati riuscendo sempre a incasellare la sua visione artistica facendola combaciare con le esigenze estetiche ed imprenditoriali delle Maison di moda. Basti guardare i suoi precedenti lavori con colossi del calibro di Yves Saint Laurent, Versace, Calvin Klien, Dior e Prada per rendersi conto della grande flessibilità del suo estro. Nelle scorse ore poi il nome dell’artista è rimbalzato tra appassionati e addetti ai lavori dopo anche per degli altri scatti, effettivamente meravigliosi, realizzati per Swarovski e ispirati al potere trasformativo dei cristalli. A spalleggiare il fotografo spicca la presenza di Pat McGrath, make up (nonché imprenditore di grande successo con la sua linea beauty omonima) presente anche nel servizio con Maria Carla Boscono.
Destinazione Puglia per Dolce & Gabbana
Da questo momento in poi i due stilisti si concentreranno su due eventi fondamentali in ottica estiva. Inizialmente infatti la maison si occuperà della sfilata uomo programmata alla Milano Fashion Week il prossimo 17 giugno. Successivamente invece sarà la volta della presentazione dell’alta moda che, quest’anno, andrà in scena il 10 luglio nell’incantevole Puglia, precisamente nella città bianca di Ostuni, all’interno di una vera e propria manifestazione in cui verranno mostrate le collezioni più importanti di Dolce & Gabbana in location dislocate di una regione pronta ad accogliere oltre seicento ospiti, a cui si aggiungono istituzioni locali e più di cinquanta giornalisti accreditati. Grande festa assicurata.
Leggi anche: Balenciaga elimina la passerella nella collezione della prossima Primavera