Più che concerti, i live del 2023 che affronteranno i Coldplay in Europa per il tour “Music of the spheres”con due date in Italia rispettivamente a Napoli (21 e 22 giugno, Stadio Maradona) e Milano (25, 26, 28, 29 giugno, Stadio San Siro) saranno dei veri e propri piccoli Festival. La band capitanata da Chris Martin ha infatti annunciato i nomi che apriranno il proprio set, tra cui spiccano realtà provenienti da ambiti musicali differenti, come testimoniano anche le due artiste scelte per gli eventi in Italia, Laila Al Habash e Mara Sattei, che si aggiungeranno a una “lineup” già di altissimo profilo. 

Mara Sattei e Laila Al Habash per le date italiane dei Coldplay

A Napoli scalderà il pubblico un’artista infatti un’artista proveniente dal sempre florido mondo indie: si tratta appunto di Laila Al Habash, personalità apprezzatissima tra gli addetti ai lavori il cui percorso è cominciato in modo netto nel 2018 grazie a una fruttuosa collaborazione con Bomba Dischi, una delle etichette capostipiti del genere, abile a notare il suo talento e la sua personalità.

Life&People MagazineSeguendo le ultime tendenze del mercato, sempre più attento alla liquidità della musica, la cantautrice per ben tre anni si è fatta conoscere rilasciando soltanto dei singoli. Il primo album di ampio respiro, “Mystic Motel”, è stato pubblicato infatti soltanto nel 2021 per la label Undamento ricevendo un’accoglienza al di sopra delle aspettative che l’ha portata a girare in lungo e in largo per l’Italia, fino ad approdare adesso, a cinque anni dal suo debutto ufficiale, in uno dei palcoscenici più prestigiosi del mondo.

Concerti Coldplay Life&People MagazineDiversa invece la storia di Mara Sattei – impegnata allo Stadio San Siro di Milano – che condivide con Laila il background di nicchia. Se però la collega ha mosso i suoi passi nell’indie, Sattei si è fatta conoscere principalmente nel territorio urban trovando spazio con un approccio subito molto riconoscibile e con un sound marchiato a fuoco dal fratello ThaSup, uno dei nuovi giganti del movimento. Con una crescita sempre più importante anche a livello mediatico la cantante pochi mesi fa ha compiuto il grande passo della sua carriera, partecipando al Festival di Sanremo 2023 con il brano “Duemila minuti”, trovando una popolarità meritata.

I Chvrches, anche la band scozzese in lineup 

Nella tranche di concerti dei Coldplay che interessano anche l’Italia, oltre alle due artiste citate ci saranno inoltre i Chvrches, band scozzese conosciutissima nel panorama elettropop, con alle spalle quattro album diventati cult oltre che numerosi partecipazioni nei Festival più importanti nel mondo, da Glastonbury al Primavera Sound Festival passando per il LollaPalooza. Il trio è capitanato dalla frontgirl Lauren Mayberry, nota anche per presentarsi sul palco con dei make up extra editoriali, solitamente calzanti con il concept della scaletta proposta. I musicisti in questo 2023 presenteranno un nuovo progetto discografico, anticipato dal singolo “Over”, presentato solo pochi giorni fa al Late Show di Jimmy Fallon.

Concerti Coldplay Life&People Magazine

I Coldplay al cinema!

Ma non finisce qui. Perché in attesa di giugno i fan del gruppo britannico potranno assistere virtualmente a un altro live dei loro beniamini con un evento speciale in alcuni cinema selezionati il 19, 20 e 21 aprile. Si tratta di “Music of the Spheres Live at River Plate”, una nuova versione del film-concerto già trasmetto nel mese di ottobre in 81 Paesi. Non sarà un live intero, bensì di un film girato dal regista Paul Dugdale che racchiuderà il meglio delle tappe del tour svoltosi in Sud America, nello specifico in Argentina con tanti momenti del dietro le quinte, interviste e ospiti, tra cui spicca anche Jin dei BTS. Un ottimo modo per ingannare l’attesa.

Leggi anche: Annalisa alza la posta e va a caccia del bis con “Mon amour”

Condividi sui social