Imprevedibile come sempre. Pochi giorni dopo la follia celebrativa dei trent’anni di carriera con ben tre live organizzati in sole ventiquattro ore tra New York Madrid e Milano si sono svolte in gran segreto le nozze di Laura Pausini, unitasi in matrimonio con il suo compagno (nonché fidatissimo chitarrista) Paolo Carta. La cerimonia a sorpresa nelle scorse ore, con la presenza ovviamente della figlia Paola che, da brava damigella d’onore, ha conservato e consegnato le fedi. Ma per l’artista romagnola adesso è tempo di pensare al suo tour mondiale, il suo vero viaggio di nozze.

Il look degli sposi

Il matrimonio, con rito civile, si è svolto in gran segreto nella casa dei genitori della cantante davanti a Stefano Briccolani, Sindaco della cittadina di Solarolo. Laura per l’occasione ha indossato un abito bianco di seta e raso, di natura scivolata e con uno strascico impreziosito da una giacca (della stessa linea del marito), dai guanti in pizzo e dal classico velo.

Nozze Laura Pausini Life&People Magazine

Per molti la scelta del blazer è stata una vera e propria autocitazione, considerato che proprio con quel capo, al tempo griffato Byblos, Laura si presentò al Festival di Sanremo del 1993 vincendo con “La solitudine” dando così il la a un percorso artistico trionfale. Deliziosa anche la piccola Paola, apparsa piccola sposa con un abito di ispirazione bucolica, con gonnella ampia e fiori 3d. Il neo marito ha invece optato per il colore opposto, presentandosi davanti alla propria consorte con un completo in total black, creando un bel gioco di contrasti.

La gestazione prima del sì

L’annuncio è arrivato esclusivamente tramite i canali social dell’artista che, pubblicando uno scatto della celebrazione realizzato dal fotografo di Forlì Gianluca ‘naphtalina’ Camporesi, ha semplicemente scritto nella descrizione un telegrafico ed emozionato Abbiamo detto Sì, tradotto in cinque lingue. Una promessa pronunciata addirittura dieci anni fa. Laura Pausini ha infatti raccontato di aver ricevuto la proposta di nozze da Carta addirittura nel 2012, una volta saputo dell’imminente venuta al mondo di Paola. Proprio quel giorno è nata la volontà dei due innamorati di coinvolgere la figlia nel rito civile, affidandole il compito di portare le fedi. Il matrimonio in realtà era stato già deciso tre anni fa, salvo poi essere chiaramente rimandato a dell’emergenza sanitaria Covid.

Nozze Laura Pausini Life&People MagazineLa cantante nelle ore che hanno anticipato il fatidico sì aveva fatto intuire ai propri fan di festeggiare un giorno speciale, pubblicando un Instagram un frammento di una frase («Che ogni tua promessa sia la mia, in salute e in malattia, c’è già tutto ciò che vuoi davanti a noi») estrapolata da una nuova canzone intitolata “Davanti a noi”, scritta dalla coppia insieme al prezioso contributo di Niccolò Agliardi. Laura e Paolo, con uno sfondo soffuso e ornato da luci di candele hanno anche eseguito durante la festa il brano dal vivo, chitarra e voce, sancendo definitivamente il loro amore anche in musica.

Dopo le nozze è il momento di pensare al tour

Ma forse il vero regalo di nozze l’ha donato la stessa Laura alle migliaia e migliaia di fan sparsi in giro per il mondo. Poche ore dopo il matrimonio, infatti, la cantante romagnola ha finalmente svelato tutte le date del suo World Tour che la vedrà impegnata tra il 2023 e il 2024. La tournée, promossa e prodotta da Friends & Partners, dopo le anteprime di Venezia e Valencia previste per l’estate partirà dall’Italia nel mese di dicembre  (con data zero a Rimini), per poi approdare a Mantova, Firenze, Eboli, Bari, Padova, Bologna, Torino, Bolzano e infine Milano.

Laura Pausini 30 anni carriera e musica | Life&People MagazineSuccessivamente la cantante si sposterà in Europa (Madrid, Barcellona, Lisbona, Bruxelles, Parigi, Zurigo e Stuttgart) e in Sud America (Città del Messico, Monterrey, Quito, Buenos Aires, San Paolo, Lima e Bogotà), per poi concludere negli Stati Uniti (Miami, Houston, Chicago, Los Angeles e Orlando) con ultima tappa a New York, proprio il luogo da cui è iniziata la celebrazione dei trent’anni di carriera. Un cerchio che si chiude, aspettando nuovi trionfi discografici.

Leggi anche: L’ultima pazzia di Laura Pausini: tre concerti in 24 ore per celebrare 30 anni di carriera

Condividi sui social