Seducenti, giocose, ad alto tasso glam. In fatto di unghie e nail art, le tendenze della primavera estate 2023 ci raccontato una stagione da vivere en plein air. Di giorno via libera ai colori pastello e alla french manicure geometrica o multicolor, come nella foto sopra. Di sera, invece, le nuance si saturano nei finish metal dell’ottanio e del blu Avatar. Da copiare l’effetto glossy e l’aggiunta di decori bijou per mani protagoniste.
Cinquanta sfumature di rosa
Dal Crystal Rose al Vanilla Cream, passando per il Digital Lavander e il Rosa Barbie, le unghie della primavera estate sono all’insegna del pink. Il colore femminile per eccellenza quest’anno è nuovo perché si scopre più inclusivo, conquista le mani affusolate delle più romantiche. Passa dalle teenager alle mamme social addicted ed irrompe nelle riunioni d’ufficio e nei club high society. Le tendenze parlano chiaro: #barbiecore è l’hasthag che conquista. Ma il rosa non è l’unico colore pastello su cui puntare, da provare per unghie e nail art la sfumatura marina dello Skylight e il Peach Pink, una calda sfumatura color pesca. C’è da scommetterci, sarà in super tendenza per le cerimonie e i matrimoni della primavera da abbinare a make up nude e ad outfit nei colori fluo, dal giallo neon al verde lime.
L’intramontabile rosso
Dalla finitura glossy al Viva Magenta, colore Pantone 2023, lo smalto rosso nelle sue diverse nuance è classico, bossy, sexy. E infatti si conferma tre le tendenze per le unghie della primavera estate 2023. Un evergreen vibrante e versatile. Che si abbina ai completi formali ma che sa essere al passo coi tempi. Come? Giocando con i contrasti. La nail art rosso fuoco, ad esempio, esalta i look total laether, lo stile bad girl e il grunge anni 90. Ma il rosso sta bene anche mixato al fucsia (ce lo hanno insegnato gli stilisti) e può diventare la base per costruire uno stile navy super contemporaneo, se abbinato al blu e al bianco. Da sfoggiare nelle uscite più raffinate, e quando non si vuole passare inosservate.
Blu e viola per la sera
Archiviati i finish argento, bronzo e gold rose, le unghie metal restano una certezza, ma cambiano i colori. Il viola è l’alternativa al rosso, il blu Avatar la scelta della Generazione Z (si ispira al sequel del film di James Cameron). Abiti in paillettes, demi boots e clutch preziose sono gli alleati della nail art da sera. Perché, che sia ben chiaro, l’imperativo in fatto di smalti è cambiare in base all’occasione. Happening musicali, grandi raduni e feste di inizio estate richiedono un certo tocco shine. Che per le unghie vuol dire bagliori di luce, applicazioni bijou ed effetto Chrome. Colori cangianti per distinguersi.
Nail art, viva la fantasia
Disegni floreali, ispirazioni geometriche e fantasie pop. Esplosa qualche stagione fa come una vera tendenza moda, l’arte déco di smalti e top coat da mixare in base alla propria creatività è un inno liberatorio. Che nella stagione delle uscite all’aria aperta si ispira proprio alla natura. Ramage artistici e petali si fondono su basi neutre o ispirate ai colori del sottobosco. Le onde, il mare e i colori dell’oceano creano tavolozze super estive. E poi ci sono i decori animalier e le stampe geo, da coordinare a capi e accessori griffati. Per una stagione graffiante, raffinata, iper femminile.