Saranno molteplici i film e le serie tv in uscita nelle sale cinematografiche e sulle piattaforme streaming a marzo 2023. Come al solito la scelta sarà molto variegata, con prodotti audiovisivi arthouse e tante, tantissime proposte dedicate a un pubblico mainstream. Tra le pellicole destinate al grande schermo spicca senza dubbio il sesto capitolo della Saga “Scream” oltre che”John Wick: capitolo 4″. Su Netflix attesissimo il film incentrato sul personaggio televisivo “Luther” oltre che la seconda stagione de “Incastrati”, la divertentissima serie di Ficarra e Picone.
Lunga vita al film d’autore: “Empire of light” e “Benedetta” tra i titoli più attesi di Marzo
Uno dei primi film che approderanno al Cinema nel mese di marzo è “Empire of light” (2 marzo in sala), lavoro firmato dal regista Sam Mandes, noto per aver girato il fortunatissimo “American Beauty”. La storia (che vede come protagonisti Olivia Colman e Micheal Ward) ripercorre le vicende di Hilary, donna non stabile mentalmente che gestisce un cinema di una città costiera del Regno Unito negli anni Ottanta, e di Stephen, dipendente appena arrivato che però sogna di sfuggire dalla provincia. I due troveranno la gioia reciproca grazie a degli interessi in comune. Si tratta di una pellicola divisiva che ha ricevuto sia un’accoglienza trionfale che più fredda. Toccherà agli spettatori italiani decidere da quale parte stare.
Spazio anche al cinema d’autore con “Benedetta”
la nuova fatica di Paul Verhoeven, cineasta che ha già stregato il mondo con “Basic Instinct” ed “Elle”. Dopo aver destato scalpore alla Settantaquattresima edizione del Festival di Cannes per via dello spiccato contenuto erotico, la nuova opera del regista sbarca finalmente nelle sale, mostrando la storia di Benedetta Carlini, badessa del Monastero di Pescia accusata di eresia ed omosessualità nel 1600.
L’intera produzione è ispirata un saggio, denominato “Atti impuri: Vita di una monaca lesbica. Impossibile non citare inoltre “Mon crime – La colpevole sono io” (30 marzo) del genio François Ozon che, questa volta, si è lanciato in una commedia poliziesca tutta da ridere avvalendosi di un cast per palati fini composto da Nadia Tereszkiewicz, Rebecca Marder, Isabelle Huppert, Fabrice Luchini, Dany Boon e André Dussolier. Riflettori puntati poi anche su “Armageddon Time – Il tempo dell’apocalisse” (23 marzo) di James Gray, pellicola a forte matrice personale che affronta le vicende di una famiglia in cerca di affermazione. A colpire in particolare è un cast in cui il giovane Michael Bakns Repeta è affiancato da tre giganti del mondo hollywoodiano: Anthony Hopkins, Anne Hathaway e Jeremy Strong.
A tutto intrattenimento con “Scream” e “John Wick”
Ma sarà un marzo caldissimo anche per tutti gli amanti del genere horror, complice il ritorno sul grande schermo del sesto capitolo della saga “Scream” (10 marzo), franchise che ha ritrovato nuova linfa dopo il bel lavoro svolto dalla coppia di cineasti formata da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, bravi a rispolverare i codici slasher intavolati da Wes Craven riproponendoli nella società contemporanea. Si tratta di un film che potrebbe rivoluzionare per sempre i canoni del brand audiovisivo. Sì perché, per la prima volta in assoluto, il killer Ghostface non agirà più all’interno di una piccola realtà di provincia, bensì in una metropoli, scardinando completamente i codici del genere. Nel cast ritroveremo Jenna Ortega, già final girl in “Scream 5” fresca del trionfo Mondiale avuto con la serie tv “Mercoledì”.
E a proposito di killer, anche se di diversa caratura, è da segnalare il quarto episodio di “John Wick” (23 marzo), blockbuster di Chad Stahelski con protagonista Keanu Reevs. In questo nuovo lungometraggio il nostro troverà una via per sconfiggere la Grand Tavola; prima di guadagnare la libertà però dovrà affrontare un nuovo nemico, in grado di avere alleanze potenti in tutto il mondo. Il pubblico apprezzerà?
I Film e le serie tv che escono a marzo 2023: l’Italia si ritaglia il suo spazio
Ampia la proposta proveniente dal cinema italiano, in cui emerge in modo particolare la nuova Opera del Maestro Gabriele Salvatores, “Il ritorno di Casanova” (30 marzo). Un prodotto che potremmo definire meta cinematografico. La trama narra infatti di un affermato e vecchio regista italiano che decide di mettere in scena un film ispirato al “Casanova” di Arthur Schnitzler. Ma durante le riprese si accorgerà di diverse similitudini tra la sua personalità e quella del personaggio ritratto nella pellicola. A impreziosire il tutto un roster di attori di primo piano come Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio e Sara Serraiocco.
È estrapolata invece da una piece teatrale “Educazione fisica” (16 marzo) di Stefano Cipriani, film in cui una normale convocazione da parte dei genitori di tre alunni, richiamati a scuola per un fatto grave avvenuto nella palestra dell’istituto, si trasforma in un vera e propria aula di tribunale, con tanto di tentativi disperati per nascondere ed insabbiare delle verità scomode.
Lo spettacolo è anche nelle piattaforme: su Netflix arriva la serie tv “Incastrati” e “Luther”
Non possiamo non chiudere la nostra carrrelata con la magia delle piattaforme, oramai strumento utilizzatissimo dalla maggior parte dei fruitori dell’audiovisivo. Il re dello streaming, Netflix, rilascerà in tal senso tra poco meno di ventiquattro ore la seconda stagione de “Incastrati” (2 marzo), esilarante serie tv con i palermitani Ficarra e Picone intenti a prendere sagacemente in giro l’organizzazione criminale mafiosa. Gli amanti del fantasy non potranno perdersi inoltre la season 2 de “Tenebre e ossa” (16 marzo), serie tratta dai best seller di Leigh Bardugo che affronta la stroia di Alina Starkov, personalità dodata di poteri fuori dall’ordinario, intenta a sconfiggere la Faglia D’Ombra e il generale Kirigan.
I cultori del genere thriller inoltre potranno godere di una serie nuova di zecca,
intitolata “The night agent” (23 maggio), anche questa ispirata a un prodotto letterario (l’omonimo romanzo di Matthew Quirk). Interessante la trama. Un agente considerato scarso dell’FBI ha un compito molto particolare: vigilare un telefono presidenziale che non suona mai. Ma quando una notte arriva finalmente lo squillo, il protagonista verrà risucchiato in una cospirazione pericolosa che lo porterà fino al cuore pulsante dello Studio Ovale. Non deve passare sottotraccia poi il ritorno di “Luther” (10 marzo) che, dopo cinque stagioni, viene proposto sotto forma di lungometraggio. Ma il vero colpo per ciò che concerne i film le serie tv di marzo 2023 lo sfodererà un’altra piattaforma, Disney Plus che, a partire dal 1 marzo, ha diffuso la terza stagione di “The Mandalorian”, fortunatissimo spin off ricavato dall’universo di “Star Wars” che certifica l’avanzamento e la crescita di un’azienda con il chiarissimo obiettivo di diventare leader incontrastata dello streaming. Buona visione!
Leggi anche: Lidia Poët: la storia del primo avvocato donna d’Italia