Yayoy Kusama

, una delle più celebri ed esuberanti artiste del nostro secolo, celebre per i suoi pois, le enormi zucche e collaborazioni iconiche con Louis Vuitton, per la prima volta arriverà in Italia, – a Bergamo -, con la mostra di una delle sue Infinity Mirror Room proveniente dalla collezione del Whitney Museum of American Art di New York City. “Fireflies on the Water” sarà infatti in mostra dal 17 novembre 2023 al 14 gennaio 2024 al Palazzo della Regione di Bergamo, diventando uno dei più attesi appuntamenti in occasione di Bergamo-Brescia Capitale italiana della Cultura.

Yayoy Kusama: “Fireflies on the Water”

L’artista 93enne, giapponese, al momento ritenuta una delle più popolari ed influenti al mondo, approderà nella cittadina lombarda per dare vita ad un’installazione in una stanza, pensata per la visione in solitaria, – una singola persona per volta -. Yayoy ha infatti pensato Fireflies on the Water in un piccolo ambiente chiuso, con rivestimento di specchi e al centro della sala una pozza d’acqua, simbolo di quiete. Sopra quest’ultima è posizionata una piattaforma sovrastata da 150 piccole luci appese al soffitto, come lucciole – “fireflies” per l’appunto -. Questo gioco di luci dirette dall’alto e riflesse sugli specchi laterali e sullo specchio d’acqua sottostante crea un senso di infinito al di là dello spazio e del tempo. Una vera immersione meditativa in una diversa dimensione: un invito ad abbandonare sé stessi e la realtà.

Yayoy Kusama mostra Bergamo con Infinito Presente | Life&People Magazine

“Una mostra ambiziosa e speciale”

È ciò che ha afferma il curatore Stefano Raimondi, fondatore e direttore di The Blank Contemporary Art, che è riuscito nell’impresa di portare l’artista giapponese in Italia dopo ben due anni di lavoro e di interlocuzioni internazionali con il museo newyorkese. Yayoi Kusama è un’artista amata in modo trasversale da più generazioni e pubblici, capace di meravigliare e stupire. La stanza Fireflies on the Water è sicuramente la più adatta a sottolineare le tematiche che accompagnano Bergamo e Brescia nell’anno della Capitale Italiana della Cultura, che affrontano i temi della resilienza, della cura, per aprirsi infine a una nuova dimensione piena di luce, energia e sconfinate possibilità”.

Yayoy Kusama in mostra dei palazzi più antichi d’Italia

Per la città di Bergamo è sicuramente un momento di altissimo rilievo artistico-culturale. “La presentazione di questa importante mostra in un contesto storico di prestigio e di grande valore per la comunità quale è Palazzo della Ragione, è un segnale importante per il mondo dell’arte contemporanea.
Yayoy Kusama mostra Bergamo con Infinito Presente | Life&People Magazine
L’installazione della Kusama è frutto del lungo processo di promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea nella città lombarda ad opera di The Blank e GAMeC, al lavoro anche sulla creazione della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della città, il cui cantiere avrà inizio quest’anno nell’attuale palazzetto dello sport di Bergamo. L’allestimento dell’opera sarà curato da Maria Marzia Minelli, che ha previsto un percorso introduttivo di approfondimento della ricerca di Yayoi Kusama fatto di filmati, poesie, documentazioni, così da permettere all’osservatore una completa immersione nell’immaginario dell’artista giapponese. A ciò saranno affiancati vari programmi di lavoro ideati dai servizi educativi di The Blank per le scuole e le famiglie. La mostra di Yayoy Kusama sarà parte del programma del Festival di Arte Contemporanea ArtDate, organizzato da The Blank e Palazzo Monti dal 9 al 26 Novembre nelle città di Bergamo e Brescia.
Condividi sui social